PIANO PER LA DIFFUSIONE DELLE LIM

pasquale.costante wrote this at 12:30 :

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La scuola digitale: Piano di sostegno dell’innovazione digitale nelle scuole.
A partire dall’anno scolastico 2008/2009 il MIUR - Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi - ha attivato il Piano Lavagne Interattive Multimediali (LIM) finalizzato alla diffusione delle stesse nelle scuole statali, inizialmente nella scuola secondaria di I grado e nell’anno scolastico 2009/2010 nella scuola primaria e secondaria di II grado.
L’azione promossa intende supportare l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella quotidianità dell’attività didattica in classe, integrandole con gli strumenti didattici già esistenti, per realizzare un nuovo ambiente di apprendimento.
Alle scuole sarà assegnato un kit tecnologico costituito da: LIM, proiettore integrato, personal computer.La formazione dei docenti sarà curata dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROGETTO LIM

A.F. 2009 - PIANO DI DIFFUSIONE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI PER LA SCUOLA PRIMARIA STATALE E LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO STATALE

Nota MIUR prot.3190 del 12.11.2009 : Piano di diffusione LIM e.f.2009
Nota MIUR prot. 3200 del 13.11.2009
Nota USR prot. 6894 del 13.11.2009

Decreto del D.G. prot. 782 del 4.02.2010:Individuazione punti ordinanti
Allegato 1:prospetto con indicazione del punto ordinante I.T.C.”F.S.Nitti” e delle relative scuole in rete (Scuole secondarie di 2°)
Allegato 2:prospetto con indicazione del punto ordinante I.C.LAGONEGRO e delle relative scuole in rete (scuole primarie)
Allegato 3:prospetto con indicazione del punto ordinante I.C.VALSINNI e delle relative scuole in rete) (scuole primarie)

Decreto del D.G. prot. 781 del 4.02.2010.Costituzione gruppo di lavoro regionale
Nota MIUR prot. 456 del 10.02.2010
Nota USR prot.1040 del 17.02.2010

Nota MIUR prot.695 del 24.02.2010:Linee guida piano acquisto Lim primaria e secondaria di secondo grado
Allegato 1: accordo di rete
Allegato 2:linee guida capitolato tecnico
Allegato 3: relazione finale Consip
Allegato 4: quadro sinottico dei dati
Allegato5:linee guida disciplinare RDO
Allegato 6: DUVRI

PIANO PER LA DIFFUSIONE DELLE L.I.M. NELLE SCUOLE PRIMARIE STATALI E SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: CONFERMA NOMINATIVI DOCENTI DESTINATARI FORMAZIONE-
Nota MIUR prot. prot.3416 del 9.09.2010
Per l’avvio del piano di formazione dei docenti a cura dell’A.N.S.A.S. (ex I.N.D.I.R.E.) è necessaria la conferma o la modifica dei dati inseriti a fine novembre 2009.Tale conferma o modifica va effettuata sul formulario presente sul portale SIDI (menu:rilevazioni,funzione:osservatorio tecnologico; attività:richieste Lim) che sarà attivo dal 20 Settembre fino alle ore 14,00 del 1 ottobre 2010.

PIANO PER LA DIFFUSIONE DELLE L.I.M. NELLE SCUOLE PRIMARIE STATALI E SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: TABELLE FINALI ASSEGNAZIONE KIT TECNOLOGICI
Tabella Finale assegnazione Kit Tecnologici - SCUOLE PRIMARIE - P.O. I.C. LAGONEGRO
Tabella Finale assegnazione Kit Tecnologici - SCUOLE PRIMARIE - P.O. I.C. VALSINNI
Tabella Finale assegnazione Kit Tecnologici - SCUOLE SECONDARIE II GRADO-P.O. ITC Nitti POTENZA

A.F. 2008 - PIANO DI DIFFUSIONE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI PER LA SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1° GRADO

Nota MIUR prot. 1223 del 24.10.2008:Innovazione digitale nelle scuole

Nota MIUR prot. 1726 del 10.12.2008: Piano operativo per la scuola digitale
Per partecipare al progetto le scuole interessate dovranno presentare richiesta tramite compilazione del formulario on-line accessibile sul sito www.scuola-digitale.it/lavagna/iscrizione dal 15 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009.

Nota MIUR prot. 1846 del 18.12.2008
Sintesi della presentazione del piano presso il MIUR il 2.12.2008
Nota MIUR prot. 1920 del 23.12.2008
Nota MIUR prot.109 del 14.01.2009
Sospesa la Fase I del piano Scuola-Digitale legata al bando di gara europeo indetto da Agenzia Scuola per la fornitura di n.8000 lavagne interattive.

Nota MIUR prot.508 del 2.03.2009
Decreto del D.G. prot. 1321 del 10.03.2009:costituzione dei punti ordinanti
Nota MIUR prot.1531 del 17.06.2009-Formazione docenti scuola secondaria di 1°
Nota MIUR prot.1661 del 1.07.2009:Aggiornamento dati per la formazione docenti
Nota MIUR prot.2891 del 23.10.09
Nota USR prot.6378 del 26.10.2009

Nota MIUR prot. 3732 del 17.12.2009: Piano LIM e.f. 2008-Inserimento dati dotazioni
Nota USR Prot.8201 del 18.12.2009
Nota MIUR prot. 576 del 16.02.2010:Monitoraggio dotazioni tecnologiche

Nota MIUR prot. 665 del 23.02.2010:Pubblicazione bando di gara per la fornitura di 8000 LIM a cura dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica

Nota MIUR prot. 1293 del 14.04.2010

E. F. 2007 - PIANO PER LA DIFFUSIONE DELLE LIM – ACQUISIZIONE DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO – GARA ANSAS

Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di 8.000 lavagne interattive multimediali. Una volta completate le procedure di gara, sarà attivata per le scuole secondarie di primo grado (gli istituti comprensivi possono presentare la richiesta solo per la scuola media), una seconda fase di candidatura tramite formulario on line sul Portale SIDI.
Nell’assegnazione delle dotazioni tecnologiche si assicura un Kit ad ogni istituto di riferimento richiedente. A seguire si applicherà un principio di perequazione a livello nazionale, pertanto le ulteriori richieste di dotazioni tecnologiche saranno soddisfatte tenendo conto del rapporto tra il numero di LIM possedute e il numero di alunni presenti nella scuola richiedente. In caso di parità si terrà conto anche del numero delle classi.
Con successiva nota verrà comunicata la data di accesso al Portale Sidi per la compilazione on line del form.

nota Miur prot.2215 del 15.06.2010
Nota USR prot.4140 del 16.06.2010

OGGETTO: E.F. 2010 - PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE A.S. 2011/2012 – FINANZIAMENTI PER LA SCUOLA STATALE PRIMARIA E SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il Piano Nazionale Scuola Digitale prevede finanziamenti per la scuola statale primaria e secondaria di secondo grado destinati unicamente all’acquisto di kit tecnologici a supporto della didattica in classe, come da nota n. 4612 del 18 novembre 2010.
Possono richiedere il kit, composto da lavagna digitale, videoproiettore e computer, le scuole statali primarie e secondarie di secondo grado (gli istituti comprensivi possono presentare la richiesta solo per la scuola primaria).
Le richieste possono essere effettuate esclusivamente compilando il formulario on line disponibile sul Portale SIDI dal 13 aprile 2011 fino alle ore 14,00 del 29 aprile 2011.
Comunicazione alle scuole
Allegato

PROGETTO CL@SSI 2.0

pasquale.costante wrote this at 12:26 :

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Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’interno del piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola promuove l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate per le Scuole Secondarie di I grado al fine di sviluppare e potenziare i processi di innovazione didattica.

Comunicato stampa del 11.06.2009
Slide della Conferenza stampa del Ministro

Sono state selezionate n. 156 classi di secondaria di primo grado a livello nazionale di cui n. 6 in BASILICATA

Elenco istituzioni scolastiche Cl@ssi 2.0
Decreto del D.G. con allegata graduatoria

Il progetto mira a sperimentare l’introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana. A tal fine sarà realizzata una progettazione che coinvolgerà i docenti delle classi ammesse, l’Università di riferimento (per la Basilicata la prof.ssa Margherita FASANO), l’ANSAS nucleo regionale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Decreto del D.G. di costituzione del Gruppo di Lavoro Regionale.
Decreto del D.G. di assegnazione dei fondi alle scuole

L’iniziativa ha preso il via il 16 luglio 2009 con la convocazione, presso il MIUR , dei Referenti Regionali, imprese, associazioni ed organizzazioni interessate a fornire il proprio contributo.
Nel mese di Settembre è stata avviata l’attività di progettazione del modello didattico, tecnologico e organizzativo con due incontri , presso il MIUR, dei Referenti Regionali e Università (2 Sett.09) e dei Dirigenti Scolastici ( 3 Sett.09).

Nota MIUR prot. 2063 del 4.08.09-Avvio attività Cl@ssi 2.0
Nota MIUR prot.2064 del 4.08.09 - Avvio attività

Dal 9 all’11 Settembre 2009 ad Altavilla Milizia (PA) si è svolto il seminario interregionale.
In data 5 Novembre 2009, presso l’ex IRRE, nel corso del primo incontro del Gruppo di Lavoro Regionale sono state fornite informazioni e fatte alcune riflessioni sulle parole chiavi e sulle idee progettuali nate durante il seminario interregionale. E’ stato, inoltre, predisposto il calendario degli interventi di coaching in sede, per l’avvio della progettazione didattica con gli interi consigli delle classi coinvolte.
A partire da quella data, le scuole coinvolte possono interagire on line nell’ambiente messo a disposizione dall’ANSAS nazionale http://www.scuola-digitale.it/classi 2.0/

Valutazione indipendente progetto Cl@ssi 2.0
Con nota del MIUR prot. 3332 del 24.11.2009 è stato trasmesso il Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 17 u.s. tra il MIUR, la Fondazione Giovanni Agnelli e la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo avente per oggetto la realizzazione di iniziative volte alla valutazione indipendente del progetto Cl@ssi 2.0 per le scuole secondarie di I° grado.
L’articolo 1 del citato protocollo stabilisce che “l’attività di valutazione prevede, anche mediante la raccolta di informazioni relative a classi non direttamente partecipanti al progetto, un’azione costante di osservazione del progetto stesso, nel suo evolversi, al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere, integrare o confermare i processi in atto, esaminarne gli esiti e migliorarne la realizzazione”.

Nota MIUR prot. 3332 del 24.11.2009
Nota USR prot.7490 del 25.11.09 - valutazioneindipendente del progetto
Protocollo d’Intesa

A seguito dell’incontro del Gruppo di lavoro del 17 Dicembre 2009, si è proceduto all’individuazione delle classi di controllo da affiancare a quelle inserite nel progetto.

Prospetto classi di controllo

Facendo seguito alla nota prot. 3336 del 24.11.2009, si è trasmesso al MIUR un report relativo alle modalità e tempi della fase di avvio del progetto e degli incontri svolti.

Nota MIUR prot. 3336 del 24.11.09-Stato di attuazione dell’iniziativa
Report attività

Nei giorni 29 Dicembre 2009 e 4 Febb. 2010, presso l’ex IRRE, il Gruppo Ristretto di Lavoro (Prof.ssa Margherita Fasano, D.T. Francesco Fasolino, ing. Pasquale Costante, Prof.ssa Donata Larocca e Prof. Rocco Trivigno) ha proceduto, dopo una approfondita analisi e riflessione sullo stato di attuazione dei lavori, all’approvazione dei progetti presentati dalle singole scuole. A seguito di tale azione di condivisione, considerata chiusa la fase di progettazione didattica, ciascuna scuola ha proceduto alla pubblicazione del progetto nell’apposita area del sito http://puntoeduri.indire.it/classi2.0/progetti.

Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 29.12.09
Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 4.02.2010

A partire da Febbraio 2009, al fine di registrare la situazione delle classi coinvolte, sono stati somministrati Test Invalsi agli studenti delle classi 2.0 e a quelli delle classi selezionate di controllo.

Nota MIUR prot.3754 del 18.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa
Nota USR prot. 8302 del 22.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa

Il giorno 18 febb. 2010, presso il MIUR, si è tenuto un incontro con i Dirigenti Scolastici e i docenti Referenti per una riflessione sul processo in corso e sulla scelta delle dotazioni da acquisire.

Nota MIUR prot.422 del 8.02.2010

Le attività di sostegno alla realizzazione delle progettazioni sono proseguite con incontri del Gruppo di Lavoro Regionale, nel mese di Aprile e Maggio, sulle scelte delle dotazioni da acquisire, sulle piattaforme dedicate – regionali e nazionali - per lo scambio delle esperienze, nonché sulle attività seminariali da avviare. Successivamente ogni scuola ha provveduto a predisporre apposita scheda tecnica/finanziaria relativa agli acquisti d’aula.

Verbale del gruppo di lavoro del 13.04.2010
Nota MIUR prot. 1295 del 14.04.2010

Nel mese di Maggio sono stati programmati n.6 seminari di lavoro, presso ciascuna delle scuole coinvolte, per illustrare le tecniche e gli strumenti della documentazione multimediale.

Nota MIUR prot.1946 del 27.05.2010:Diario di bordo

Il Diario di bordo, attivo dalla fine del mese di maggio nello spazio dedicato alle Cl@ssi 2.0 sulla piattaforma Ansas , dovrà essere compilato ogni due mesi a cura del consiglio di Classe (la prima compilazione entro giugno) e consentirà di osservare lo svolgimento della sperimentazione e le criticità che dovessero eventualmente emergere.

Nota MIUR prot.2905 del 21.07.2010 - Avviso preliminare di Bandi per Cl@ssi 2.0

L’azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale, già avviata nelle scuole statali secondarie di primo grado, sarà estesa alle scuole primarie statali e alle scuole secondarie statali di secondo grado. Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe. Nel caso delle scuole statali primarie potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole secondarie statali di secondo grado una classe prima.
Il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e le scuole potranno esprimere le proprie candidature on-line nel corso dello stesso mese. Faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.

Per ogni informazione a livello regionale:

D.T. Francesco FASOLINO
Ing. Pasquale Francesco Costante – Referente Regionale USR BASILICATA- 
Tel. 0971-442997 e-mail pasquale.costante@istruzione.it

A seguito dei lavori di valutazione e selezione delle candidature al bando Cl@ssi 2.0 presentate dalle scuole primarie e secondarie di secondo grado della Basilicata, da parte della Commissione regionale e nazionale, con Decreti del Direttore Generale sono stati approvati gli elenchi delle scuole selezionate.

Decreto del Direttore Generale - scuola primaria
Decreto del direttore generale scuola secondaria di secondo grado

A scuola di innovazione

pasquale.costante wrote this at 12:08 :

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A scuola di innovazione, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUMPA, vuole promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali distribuiti con licenza Creative Commons.
E’ aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che possono candidare oggetti o contenuti digitali (giochi educativi, lezioni ed esercizi multimediali, simulazioni ed esperimenti) realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.
Scadenza concorso 15 Aprile 2010.
I migliori contenuti digitali saranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola www.innovascuola.gov.it .

Comunicazione USR
Bando
Comunicazione MIUR

Seminario regionale : Mercoledi 28 aprile 2010 - Liceo Scientifico “Dante Alighieri” – MATERA

costante wrote this at 10:58 :

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Il seminario rappresenta un importante momento di socializzazione e confronto di esperienze finora messe in campo, al fine di ricercare metodologie di lavoro condivise e definire le strategie necessarie per attivare sinergie e promuovere in maniera capillare e innovativa l’azione sul territorio.
La giornata sarà animata dai ragazzi attraverso COLLEGAMENTI VIA SKYPE CON ALCUNE SCUOLE ITALIANE CHE HANNO REALIZZATO PROGETTI DI ECCELLENZA . Alcuni ragazzi, selezionati tra coloro che hanno maturato un’esperienza significativa con etwinning, riceveranno l’Attestato di Ambasciatore Junior eTwinning a.s. 2009/10

Programma seminario regionale 2010
Presentazione dati statistici ing. Costante
Presentazione prof. Asprella
Esiti Monitoraggio Prof.ssa Papapietro
eTwinnig sul Quotidiano
Manifestazione: Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4
Compleanno eTwinning

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Guida per il docente

Anno scolastico 2008/2009

Concorso W eTwinning! Maggio-Giugno 2009 - “Etwinning: imparare è un gioco”

Seminario nazionale 2008/2009 - Palermo 20-21 aprile 2009 - Materiali

Seminari provinciali eTwinning:Potenza/11 dicembre – Matera/ 12 dicembre

Label europeo

Registrazioni settembre 2008

Seminario Starting with eTwinning

eTwinning e Regione Basilicata

Anno Scolastico 2007/2008

Report 2007/08

Dati aggiornati al 9 giuno 2008

Articolo RAS

eTwinning developing the European Dimension

Programme

Comunicato Stampa

Study Visit Report

Articolo Alexandra Tosi

Articolo Quotidiano

Articolo Intini

Foto

Link utili eTwinning

pasquale.costante wrote this at 10:47 :

Portale italiano eTwinning

Portale europeo eTwinning

Europa - Portale dell’Unione Europea

Portale del Consiglio d’Europa