Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.utsbasilicata.it/home/statistiche/comments.php on line 213 Dati Statistici » Pubblicazione: "La scuola senza veli: studio sulla scuola di Basilicata nel Contesto Italiano ed Europeo"

Martedì, Giugno 21, 2011

Pubblicazione: “La scuola senza veli: studio sulla scuola di Basilicata nel Contesto Italiano ed Europeo”

immaginejpeg.jpg
La pubblicazione, presentata il 20 giugno 2011 nel corso della conferenza stampa presso l’Aula Magna dell’I.T.C.”F.S.Nitti” di Potenza, nasce per soddisfare l’esigenza conoscitiva del sistema scolastico della Basilicata - anche alla luce delle riforme in atto - ed offrire uno strumento di lavoro per quanti volessero, a partire dai dati in esso contenuti, sviluppare ulteriori analisi e ricerche.
Il lavoro, a cura del Direttore Generale Franco Inglese, del Dirigente Tecnico Francesco Fasolino e del Referente regionale per le nuove Tecnologie ing. Pasquale F. Costante, mette a disposizione del lettore una ricca serie storica di informazioni statistiche, a partire dall’ultimo decennio, allo scopo di dare un’immagine completa degli eventi storicamente più prossimi a noi.
I dati statistici, provenienti da diverse fonti ufficiali (Servizio Statistico del MIUR dall’ISTAT, dall’U.S.R. , INVALSI), oltre a fornire – attraverso numerosi grafici e tabelle - informazioni necessarie sui diversi aspetti (economici, sociali, demografici, culturali…) legati al sistema scolastico lucano e più in generale al “sistema istruzione” italiano, evidenziandone le differenze regionali, consente, attraverso numerosi indicatori, di tracciare un “profilo” dettagliato e aggiornato della scuola lucana e di come questa si colloca nel contesto nazionale ed europeo.
Nel primo volume sono riportati, sottoforma di serie storiche, numerosi dati - nazionali e regionali - distinti per tipologia e ordini di scuola, relativi agli alunni, alle classi, alle scuole, alle scuole paritarie, alla natalità, alla spesa pubblica per l’istruzione e la formazione, alla popolazione e agli alunni stranieri, ai tassi di scolarizzazione (inferiore e superiore), agli iscritti all’Università, alla distribuzione della popolazione di 15 anni e oltre per titolo di studio, alla disabilità, ai nuovi indirizzi e ai tassi nella scuola secondaria di secondo grado (femminilizzazione, ripetenza, regolarità degli studi, abbandono, scolarità), all’abbandono prematuro degli studi, alla dispersione scolastica nella secondaria di primo e secondo grado etc.
Sono altresì riportati, per le scuole di ogni ordine e grado della regione, i dati relativi agli organici di fatto, all’edilizia e alle nuove tecnologie nell’a.s. 2010/11.
Per lo studio della tendenza di alcuni fenomeni (andamento alunni iscritti, natalità) si è fatto ricorso a strumenti matematici di semplice lettura, evitando modellazioni macchinose.
Nel secondo volume sono riportati i dati - nazionali e regionali - relativi agli esiti degli scrutini, alle prove INVALSI, agli esami di stato e alla rilevazione OCSE PISA dell’a.s. 2009/10.
Sono previsti seminari di presentazione dei dati.

Documentazione fotografica

Conferenza stampa presentazione pubblicazione 20 giugno 2011

RASSEGNA STAMPA

Gazzetta del mezzogiorno 21 giugno 2011
Gazzetta del Mezzogiorno 22 giugno 2011
Gazzetta del Mezzogiorno 28 giugno 2011