Progetto Acer-European Schoolnet’s Educational Netbook Pilot

pasquale.costante wrote this at 14:41 :

Netbook Educational è un progetto pilota che coinvolge sei Paesi europei ed è promosso da Acer, che mette a disposizione delle scuole i netbook, e da European Schoolnet.
Lo scopo del progetto è quello di introdurre i netbook nel sistema scolastico con un utilizzo 1.1, un netbook per allievo, secondo la tendenza attuale che mira a favorire l’apprendimento tramite dispositivi tecnologici di nuova generazione.
I netbook sono dispositivi piccoli e leggeri che permettono di accedere rapidamente alle applicazioni basate sul web e vengono utilizzati dagli allievi sia per le attività quotidiane in classe che al di fuori dell’ambiente scolastico. Questo approccio pedagogico rende l’insegnamento più interessante, motivando gli alunni, e si sviluppa all’interno di scenari educativi che rendono meno definiti i confini fra apprendimento formale ed informale.
Il progetto vuole superare l’idea del laboratorio di informatica come luogo per svolgere attività diverse da quelle normalmente sviluppate nell’aula, portando le tecnologie nella prassi quotidiana. Con il supporto delle tecnologie, si vuole creare un nuovo ambiente di apprendimento collaborativo, una comunità educativa, che valorizzi le differenti competenze e conduca i ragazzi all’acquisizione di capacità critiche e di studio autonomo.
Il progetto si muove in sintonia con le linee d’intervento del Piano Scuola Digitale del MIUR, secondo le quali “l’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, le tre priorità di Europa 2020”.
Il Liceo Classico “E. Duni” di Matera è fra le ventuno scuole italiane, scelte dal MIUR, che partecipano al progetto pilota con una classe.

Lista scuole progetto Netbook

Link utili:

www.netbooks.eun.org