PRESENTAZIONE PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE IN PARTICOLARE CONTESTI DI APPRENDIMENTO - Fondi ex L. 440/97 EF 2010. Scuole primarie, secondarie di I grado e Istituti Comprensivi.”

costante wrote this at 17:40 :

L’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale ha fatto emergere, così come riportato nella nota del MIUR prot. 6710 del 22/12/2011, l’estrema versatilità delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella realizzazione di attività educative e formative in particolari contesti di apprendimento, quali la prevenzione di fenomeni di dispersione scolastica, la valorizzazione della diversità, l’educazione alla cittadinanza consapevole e responsabile. I finanziamenti di cui all’oggetto, secondo quanto riportato nella suddetta nota, saranno pertanto assegnati a scuole primarie, secondarie di I grado e Istituti Comprensivi, sulla base della presentazione di piani di attività in tali contesti e che prevedano appunto l’utilizzo della LIM.
Le scuole che intendono presentare la propria candidatura per realizzare percorsi innovativi per la didattica integrata dovranno costituirsi in rete, in numero minimo di quattro scuole, individuando come capofila, necessariamente un Istituto Comprensivo. Ciascuna rete dovrà presentare progetti che toccano una delle seguenti tematiche:
1. contrasto disagio giovanile e prevenzione dispersione per i soggetti a rischio di emarginazione/inclusione e valorizzazione diversità (alunni disabili, DSA);
2. promozione culturale, sociale e civile del territorio e formazione di cittadinanza attiva, consapevole e responsabile/ inclusione e valorizzazione alunni stranieri.

Il progetto e la copia dell’accordo di rete dovranno essere presentati esclusivamente dalla scuola capofila – secondo formulario allegato - e dovranno pervenire a questo Ufficio Scolastico Regionale, in formato cartaceo, entro e non oltre le ore 12,30 del 17 maggio 2012.La cifra da destinare ad ogni rete (solo due reti) è pari a € 16.343,20.
30 Maggio 2012 pubblicazione delle reti selezionate ( solo due reti) da apposita commissione nominata dal Direttore Generale.

Note alle scuole
All.A
All.B
All.C

Cl@ssi 2.0 - Campagna E-skills week 2012

costante wrote this at 17:28 :

Ha preso il via la nuova campagna di comunicazione E-skills Week 2012, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and industry, per sensibilizzare i ragazzi/e dai 14 ai 25 anni sull’importanza delle competenze digitali nel loro futuro lavorativo e professionale.
La promozione si svolgerà in tutta Europa, da Gennaio ad Aprile 2012, con la supervisione di EuropeanSchoo/Net e DigitalEurope e in Italia con il coordinamento del Punto di contatto Nazionale di ECWT.
Il MIUR contribuisce alla campagna promozionale, di cui condivide mission, finalità ed interlocutori, attraverso il canale del piano Scuola Digitale e in particolare l’azione Cl@ssi 2.0.

http://eskills-week-it.womenandtechnology.eu