PROGETTO CL@SSI 2.0

pasquale.costante wrote this at 12:26 :

logo-classi-20.gif

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’interno del piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola promuove l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate per le Scuole Secondarie di I grado al fine di sviluppare e potenziare i processi di innovazione didattica.

Comunicato stampa del 11.06.2009
Slide della Conferenza stampa del Ministro

Sono state selezionate n. 156 classi di secondaria di primo grado a livello nazionale di cui n. 6 in BASILICATA

Elenco istituzioni scolastiche Cl@ssi 2.0
Decreto del D.G. con allegata graduatoria

Il progetto mira a sperimentare l’introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana. A tal fine sarà realizzata una progettazione che coinvolgerà i docenti delle classi ammesse, l’Università di riferimento (per la Basilicata la prof.ssa Margherita FASANO), l’ANSAS nucleo regionale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Decreto del D.G. di costituzione del Gruppo di Lavoro Regionale.
Decreto del D.G. di assegnazione dei fondi alle scuole

L’iniziativa ha preso il via il 16 luglio 2009 con la convocazione, presso il MIUR , dei Referenti Regionali, imprese, associazioni ed organizzazioni interessate a fornire il proprio contributo.
Nel mese di Settembre è stata avviata l’attività di progettazione del modello didattico, tecnologico e organizzativo con due incontri , presso il MIUR, dei Referenti Regionali e Università (2 Sett.09) e dei Dirigenti Scolastici ( 3 Sett.09).

Nota MIUR prot. 2063 del 4.08.09-Avvio attività Cl@ssi 2.0
Nota MIUR prot.2064 del 4.08.09 - Avvio attività

Dal 9 all’11 Settembre 2009 ad Altavilla Milizia (PA) si è svolto il seminario interregionale.
In data 5 Novembre 2009, presso l’ex IRRE, nel corso del primo incontro del Gruppo di Lavoro Regionale sono state fornite informazioni e fatte alcune riflessioni sulle parole chiavi e sulle idee progettuali nate durante il seminario interregionale. E’ stato, inoltre, predisposto il calendario degli interventi di coaching in sede, per l’avvio della progettazione didattica con gli interi consigli delle classi coinvolte.
A partire da quella data, le scuole coinvolte possono interagire on line nell’ambiente messo a disposizione dall’ANSAS nazionale http://www.scuola-digitale.it/classi 2.0/

Valutazione indipendente progetto Cl@ssi 2.0
Con nota del MIUR prot. 3332 del 24.11.2009 è stato trasmesso il Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 17 u.s. tra il MIUR, la Fondazione Giovanni Agnelli e la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo avente per oggetto la realizzazione di iniziative volte alla valutazione indipendente del progetto Cl@ssi 2.0 per le scuole secondarie di I° grado.
L’articolo 1 del citato protocollo stabilisce che “l’attività di valutazione prevede, anche mediante la raccolta di informazioni relative a classi non direttamente partecipanti al progetto, un’azione costante di osservazione del progetto stesso, nel suo evolversi, al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere, integrare o confermare i processi in atto, esaminarne gli esiti e migliorarne la realizzazione”.

Nota MIUR prot. 3332 del 24.11.2009
Nota USR prot.7490 del 25.11.09 - valutazioneindipendente del progetto
Protocollo d’Intesa

A seguito dell’incontro del Gruppo di lavoro del 17 Dicembre 2009, si è proceduto all’individuazione delle classi di controllo da affiancare a quelle inserite nel progetto.

Prospetto classi di controllo

Facendo seguito alla nota prot. 3336 del 24.11.2009, si è trasmesso al MIUR un report relativo alle modalità e tempi della fase di avvio del progetto e degli incontri svolti.

Nota MIUR prot. 3336 del 24.11.09-Stato di attuazione dell’iniziativa
Report attività

Nei giorni 29 Dicembre 2009 e 4 Febb. 2010, presso l’ex IRRE, il Gruppo Ristretto di Lavoro (Prof.ssa Margherita Fasano, D.T. Francesco Fasolino, ing. Pasquale Costante, Prof.ssa Donata Larocca e Prof. Rocco Trivigno) ha proceduto, dopo una approfondita analisi e riflessione sullo stato di attuazione dei lavori, all’approvazione dei progetti presentati dalle singole scuole. A seguito di tale azione di condivisione, considerata chiusa la fase di progettazione didattica, ciascuna scuola ha proceduto alla pubblicazione del progetto nell’apposita area del sito http://puntoeduri.indire.it/classi2.0/progetti.

Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 29.12.09
Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 4.02.2010

A partire da Febbraio 2009, al fine di registrare la situazione delle classi coinvolte, sono stati somministrati Test Invalsi agli studenti delle classi 2.0 e a quelli delle classi selezionate di controllo.

Nota MIUR prot.3754 del 18.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa
Nota USR prot. 8302 del 22.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa

Il giorno 18 febb. 2010, presso il MIUR, si è tenuto un incontro con i Dirigenti Scolastici e i docenti Referenti per una riflessione sul processo in corso e sulla scelta delle dotazioni da acquisire.

Nota MIUR prot.422 del 8.02.2010

Le attività di sostegno alla realizzazione delle progettazioni sono proseguite con incontri del Gruppo di Lavoro Regionale, nel mese di Aprile e Maggio, sulle scelte delle dotazioni da acquisire, sulle piattaforme dedicate – regionali e nazionali - per lo scambio delle esperienze, nonché sulle attività seminariali da avviare. Successivamente ogni scuola ha provveduto a predisporre apposita scheda tecnica/finanziaria relativa agli acquisti d’aula.

Verbale del gruppo di lavoro del 13.04.2010
Nota MIUR prot. 1295 del 14.04.2010

Nel mese di Maggio sono stati programmati n.6 seminari di lavoro, presso ciascuna delle scuole coinvolte, per illustrare le tecniche e gli strumenti della documentazione multimediale.

Nota MIUR prot.1946 del 27.05.2010:Diario di bordo

Il Diario di bordo, attivo dalla fine del mese di maggio nello spazio dedicato alle Cl@ssi 2.0 sulla piattaforma Ansas , dovrà essere compilato ogni due mesi a cura del consiglio di Classe (la prima compilazione entro giugno) e consentirà di osservare lo svolgimento della sperimentazione e le criticità che dovessero eventualmente emergere.

Nota MIUR prot.2905 del 21.07.2010 - Avviso preliminare di Bandi per Cl@ssi 2.0

L’azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale, già avviata nelle scuole statali secondarie di primo grado, sarà estesa alle scuole primarie statali e alle scuole secondarie statali di secondo grado. Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe. Nel caso delle scuole statali primarie potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole secondarie statali di secondo grado una classe prima.
Il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e le scuole potranno esprimere le proprie candidature on-line nel corso dello stesso mese. Faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.

Per ogni informazione a livello regionale:

D.T. Francesco FASOLINO
Ing. Pasquale Francesco Costante – Referente Regionale USR BASILICATA- 
Tel. 0971-442997 e-mail pasquale.costante@istruzione.it

A seguito dei lavori di valutazione e selezione delle candidature al bando Cl@ssi 2.0 presentate dalle scuole primarie e secondarie di secondo grado della Basilicata, da parte della Commissione regionale e nazionale, con Decreti del Direttore Generale sono stati approvati gli elenchi delle scuole selezionate.

Decreto del Direttore Generale - scuola primaria
Decreto del direttore generale scuola secondaria di secondo grado