Obbligatorio dal 1° luglio l'invio telematico delle denunce di infortuni e di malattie professionali.

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A partire dal 1° luglio, l’Inail, nel rispetto di quanto disposto dal decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 22 luglio 2011 e nell’ambito di un programma generale di informatizzazione all’insegna dell’innovazione, della trasparenza e della sburocratizzazione, farà ricorso esclusivo ai servizi telematici nelle comunicazioni con le aziende. L’obbligo di invio telematico riguarda anche le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi con le modalità descritte dalla circolare Inail 34 del 27 giugno 2013.     

 L’Inail in un comunicato fa sapere che le strutture territoriali dell’Istituto, in considerazione della novità dell’obbligo esclusivo di presentazione della denunce degli eventi lesivi in via telematica, adotteranno tutte le iniziative informative più idonee per agevolare gli utenti nella fase di passaggio all'utilizzo esclusivo delle modalità telematiche assicurando, peraltro, la massima disponibilità per consentire all’utenza di effettuare gli adempimenti nei termini previsti.

 

Per ogni dubbio, l’Inail ricorda che il proprio Contact center multicanale erogherà agli utenti, come di consueto, tutte le informazioni necessarie attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile. È a disposizione degli utenti anche il servizio “Inail Risponde” (nell'area Contatti del portale) per richiedere informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.

    Leggi il comunicato stampa INAIL

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
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