A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE: 6° EDIZIONE DI SCUOLA MULTIMEDIALE

Stampa

PREMESSA

 

Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha avviato, in accordo con la Regione Basilicata e l'Ufficio Scolastico Regionale USR Basilicata, una serie di attività relative alla pianificazione del rischio sismico sul territorio regionale.

Al fine di coinvolgere anche le fasce piu' giovani della popolazione, tra le iniziative previste, il Dipartimento ha avviato in Basilicata - nell'a.s. 2012-13 -  il progetto denominato "Scuola Multimediale di protezione Civile", rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sviluppato in modalità e-learning, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio nazionale e all'acquisizione di norme comportamentali in caso di calamità.

L'attività didattica, è resa possibile grazie all'utilizzo di una piattaforma multimediale , cui i partecipanti, sia docenti che discenti, accedono attraverso l'inserimento di un'apposita password identificativa.

Utilizzando una metafora del "mare dei rischi", i ragazzi possono navigare incontrando nel loro percorso delle isole, ognuna delle quali rappresenta uno specifico rischio e all'interno delle quali il fenomeno viene analizzato e approfondito; la terraferma rappresenta le "certezze" e su questa trovano spazio le componenti del Sistema Nazionale di protezione Civile.

Di particolare importanza è il ruolo dei docenti, coinvolti in veste di "Tutor" piu' che di formatori, che forniscono ai ragazzi un essenziale punto di riferimento nella "navigazione" stimolandoli anche a soffermarsi sui rischi maggiormente presenti nel territorio.

 Particolarità dello strumento didattico utilizzato è proprio la sua flessibilità ed adattabilità al contesto territoriale nel quale i ragazzi vivono.

Al fine di monitorare il grado di approfondimento sulle tematiche proposte, ogni modulo didattico sichiude con un test di verifica, a risposta multipla, i cui risultati, facilmente consultabili anche dai docenti, possono fornire un utile strumento anche ai fini didattici.

Il progetto, della durata di un anno scolastico, si conclude con una giornata esercitativa, in cui i ragazzi potranno partecipare attivamente alle attività che vengono svolte dal Sistema di protezione Civile in caso di emergenza attraverso una simulazione pratica che coinvolge le locali componenti del Sistema (VV.F., CFS, Volontariato, CRI, Enti Locali etc).

 

PROGETTO 

 

          Presidenza del Consiglio dei Ministri                            
                  Dipartimento della Protezione Civile
              Ufficio I, Volontariato, Formazione e Comunicazione
        Servizio per la diffusione della conoscenza della protezione civile
 

     "Scuola Multimediale di Protezione Civile"

Progetto educativo per la diffusione della cultura di Protezione Civile

       e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto "Scuola Multimediale di protezione civile", proponendosi di coinvolgere le generazioni più giovani, si inserisce nelle molteplici attività formative della Protezione Civile, realizzate per favorire una sempre maggiore sensibilità della popolazione sulla prevenzione dei rischi e sulle misure di tutela e di auto-protezione che ciascuno dovrebbe attuare sia in situazioni di pace che in emergenza.

Target: Il progetto  è realizzato per le classi quarte e quinte della Scuola primaria, e per le classi prime della Scuola secondaria di primo grado, una fascia di età particolarmente ricettiva per la tipologia di investimento formativo descritto, volto alla crescita di una consapevolezza partecipata di una cittadinanza attiva civile.

Obiettivi: Nello specifico gli obiettivi del progetto sono :

formulare percorsi educativi sulla cultura di protezione civile, coerenti agli indirizzi generali e ai vari contesti territoriali
promuovere la conoscenza delle diverse tipologie di rischio a cui è esposto il nostro paese;
favorire comportamenti tesi al rispetto del territorio;
acquisire norme comportamentali preventive e misure da adottare per prevenire i vari tipi di rischi e mitigarne gli effetti.

 

Metodologia: Per la realizzazione del progetto è stata creata una piattaforma multimediale, un supporto informatico attraverso il quale si conseguirà la formazione a distanza, ovvero l’e-learning. La piattaforma è composta di moduli, ognuno dei quali costituito da un percorso didattico; i moduli, insieme all’attività on-line tipica della metodologia e-learning, prevedono momenti in aula, lezioni frontali, esercitazioni e prove pratiche.

Contenuti della piattaforma: Rischio generico - Rischio sismico - Rischio idrogeologico - Rischio vulcanico - Rischio incendi boschivi - Rischio industriale - Rischio ambientale -Volontariato - Il sistema della Protezione Civile

 

Scuole coinvolte:

I.C. Rotonda, I.C. Latronico, I.C. Barile, I.C. Valsinni e I.C. Scanzano Jonico.

 

PRESENTAZIONE: Il progetto è stato presentato alle scuole coinvolte Mercoledi  3 Ottobre 2012, presso l'Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche.

Presenti: Pasquale Costante, Guido Loperte (Protezione Civile Regionale), Alessandra Calcara, Ascanio Cosolo e Alessandra Trincia della Protezione Civile Nazionale, oltre a Dirigenti Scolastici e docenti referenti .

 

Montaggio e riprese video: ing. Pasquale F. Costante

 

PHOTO GALLERY (cliccare qui sotto)

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes