1) PROTOCOLLO TRA USR BASILICATA, REGIONE, ASP E ASM - 22.01.2013

Stampa

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA-

Martedi 22 Gennaio 2013 - FIRMA PROTOCOLLO DI INTESA TRA USR, REGIONE, ASP E ASM

Martedi 22 Gennaio 2013, presso il Dipartimento della Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata, è stato  firmato dall’assessore regionale Attilio Martorano, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Franco Inglese e da Mario Marra e Rocco Maglietta, direttori generali rispettivamente delle Aziende sanitarie locali di Potenza e di Matera, il PROTOCOLLO DI INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA tra .REGIONE BASILICATA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASP DI POTENZA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASM DI MATERA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE USR. 

L’esigenza di tutelare il diritto allo studio di soggetti affetti da patologie acute o croniche che possono determinare la necessità della somministrazione di farmaci durante l'orario scolastico è da tempo all’attenzione delle Istituzioni.

Come indicato nella Circolare della Regione Lombardia 30/SAN del 12.07.2005 e nelle Linee Guida per la somministrazione di farmaci a scuola, emanate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto col Ministero della Salute il 25.11.2005 e parte integrante del protocollo, la risposta a tali problematiche richiede l’individuazione di garanzie e di percorsi di intervento sostenibili.

Pertanto, una soluzione adeguata ai bisogni espressi dalla realtà scolastica, è possibile soltanto attraverso un accordo tra i vari attori istituzionalmente coinvolti nella tutela della salute degli alunni.

E’ in quest’ottica che la presenza di bambini o studenti in condizioni di particolare fragilità dovrà prevedere l’elaborazione da parte della scuola, insieme alle famiglie, ai Medici curanti ed alle istituzioni, di un progetto condiviso che tenga conto delle esigenze specifiche.

L’intesa regola, in particolare, la somministrazione dei farmaci cosiddetti “salvavita” al fine di evitare o arrestare immediatamente gli effetti di “crisi convulsive”, “asma bronchiale”, “shock anafilattico” e “diabete giovanile”, patologie che possono colpire la popolazione giovane e per cui è necessario somministrare farmaci anche durante le ore scolastiche.

In base all’accordo raggiunto, «le terapie farmacologiche autorizzate dal medico e dai genitori, la cui somministrazione (che non richiede il possesso di competenze sanitarie specialistiche, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte di chi interviene) dovesse rendersi necessaria negli orari scolastici, saranno effettuate da operatori della scuola adeguatamente formati e autorizzati e che si dichiarano disponibili alla somministrazione».

L’intesa stabilisce pertanto, oltre alle modalità con cui attivare la richiesta dell’intervento di assistenza, l’attivazione di specifici percorsi di intervento e di formazione, che coinvolgerà innanzitutto il personale addetto al primo soccorso (formato ai sensi del D.Lgs.81/2008 e D.M. 388/2003).

Resta in ogni caso prescritto il ricorso al servizio di emergenza – urgenza 118 nei casi in cui non sia possibile applicare il protocollo terapeutico, o questo risulti inefficace, e in tutti quei casi che rivestono i caratteri d’emergenza.

Le dirigenze saranno supportate, a cominciare da una conferenza di servizio e attraverso specifiche attività di formazione rivolte agli operatori selezionati, dalle aziende sanitarie di Potenza (ASP) e di Matera (ASM), che assicureranno sostegno attraverso i propri medici.

 Trattasi di un documento che, pur non avendo alcuna forza cogente, pone i D.S. delle singole istituzioni scolastiche in condizioni di adottare delle prassi uniformi, trattandosi di orientamenti volti a garantire “i principi generali dell’istruzione ed i livelli essenziali delle prestazioni scolastiche”, nonché a garantire la sicurezza e la tutela della salute nelle strutture scolastiche. 

Alla stesura del protocollo  hanno contribuito l'ing. Pasquale F. Costante dell'U.S.R., il dott. Sergio Mangia dell'ASM e la dr.ssa Gabriella Cauzillo della Regione Basilicata.

 

 Presentazione a cura di Pasquale Costante

 Rassegna stampa  della Regione Basilicata : 

http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?sec=1005&otype=1012&id=606604

Farmacista33 

 http://www.farmacista33.it/basilicata-accordo-sulla-dispensazione-dei-farmaci-nelle-scuole/pianeta-farmaco/news-44289.html

Quotidiano sanità

http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=13045

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes