VIDEO 14.12.2012 - ESERCITAZIONE NAZIONALE "BASILICATA 2012" I.I.S. MONTALBANO J.

Stampa

 14 Dicembre 2012 -ESERCITAZIONE NAZIONALE "BASILICATA 2012"

Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pitagora" di MONTALBANO J. (MT)

Ore 10,00 - Scatta l'allarme. Il Coordinatore dell'emergenza e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Amorigi dispongono l'immediata evacuazione di tutti i presenti nell'edificio scolasico (alunni, docenti, personale ATA).

Fatto l'appello - per la verifica delle persone presenti -  nelle aree di raccolta della scuola, si procede al trasferimento di tutta la popolazione scolastica nell'area di attesa prevista nel Piano di Protezione Civile Comunale, ubicata in piazza Giovanni Paolo II.

Dopo un secondo appello, Volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile di Montalbano J., coordinati dai Vigili del Fuoco , dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri di Montalbano J. procedono ad attività di simulazione di messa in sicurezza e di soccorso alle persone (intrapolamento in alcuni locali, sciacallaggio, pronto soccorso).

Alle ore 10,55 si rientra a scuola.

Segue un momento formativo con la proiezione del video "Non chiamarmi terremoto" e l'intervento del Dott. Paolo Vaccari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Le attività proseguono con  l'illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile da parte del Tecnico del Comune ing. Michelina Larocca e del Piano di Emergenza della scuola da parte del R.S.P.P. Arch. Francesco Malvasi e del D.S..

 Dopo la distribuzione agli alunni di materiale informativo offerto dall'UTS Basilicata, vengono svolte assemblee di classe straordinarie riguardanti l'esperienza svolta, con la somministrazione di un questionario proposto dall'UTS.

All'esercitazione hanno partecipato 334 alunni ( di cui n.9 diversamente abili), 35 docenti e nonun soggetto esterno oltre ai VV.F. di Policoro e MontalbanoJ., Carabinieri, Polizia Municipale, Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e di altre associazioni di Montalbano J.

VIDEO DELL'ESERCITAZIONE

FOTO

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes