GENNAIO 2013 - ANAGRAFE NAZIONALE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA 2012- TUTTI I DATI DELLA BASILICATA
ANAGRAFE NAZIONALE DELL'EDILIZA SCOLASTICA 2012
I dati, raccolti ed elaborati dalla Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi del MIUR, sono aggiornati a Maggio 2012. Quelli sulla classificazione antisismica e certificazione antisismica si riferiscono al “Rapporto Nazionale sullo stato dell’edilizia scolastica” del febbraio 2010.
In considerazione della rilevanza del tema dell’edilizia scolastica, il Ministero dell’Istruzione ha avviato, a partire dal mese di marzo 2012, la fase di aggiornamento della banca dati sull’edilizia relativa alle 10.219 istituzioni scolastiche.
Tale rilevazione, svolta in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco – attraverso un questionario somministrato ai dirigenti scolastici, ha riguardato la compilazione di due schede.
La SCHEDA n.1 è strutturata in due parti:
- la prima sezione rileva le informazioni anagrafiche, la destinazione d’uso, l’origine, l’età e la proprietà dell’edificio;- la seconda sezione riguarda gli interventi di natura edilizia e la documentazione amministrativa
La SCHEDA n. 2 , riguardante l’adeguamento delle strutture scolastiche alla normativa antincendio, rileva il possesso, da parte dell’edificio, del documento di valutazione rischi di cui alla CM n.119/99 e del Certificato Prevenzione Incendi. Nel caso in cui quest’ultimo non sia in corso di validità, viene richiesta la compilazione di un’ulteriore sezione di dettaglio sulle caratteristiche dell’edificio.
I dati, già sinteticamente resi noti sul sito del MIUR con comunicato del 13 Settembre u.s. ( http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus/archivio_2012), sono stati trasmessi agli Uffici Scolastici Regionali di competenza con nota prot. AOODPPR 2262 del 12 dicembre 2012.
Ad oggi sono stati censiti in ITALIA 36.220 edifici.
Per il 53,5% di questi, la scheda di rilevazione è stata compilata integralmente in entrambe le parti. Per i restanti edifici, le istituzioni potranno procedere al completamento della scheda di rilevazione in una seconda fase.
In BASILICATA sono stati censiti 517 edifici.
La scheda n.1 è stata compilata per il 100% nella prima sezione e il 34,62% (179 edifici) nella seconda - richiesta di natura edilizia e documentazione amministrativa.
La scheda di rilevazione n.2 è stata compilata integralmente in entrambe le parti per l'89,36% (462 schede su 517).
La messa a disposizione dei dati, rielaborati dall’ing. Pasquale F. Costante, risponde ad una logica, seguita dal Miur, di trasparenza e condivisione delle informazioni.
“Dalla lettura dei dati statistici emerge una situazione delle scuole piuttosto variegata, con eccellenze e situazioni più difficili sulle quali è necessario intervenire.
In ogni caso, sia gli aspetti positivi sia gli elementi di maggiore criticità sono il prodotto di problemi stratificati nel tempo, nel corso dei decenni passati.”
PRESENTAZIONE DATI STATISTICI ANAGRAFE E.S. 2012 a cura di Pasquale F. Costante