15 DICEMBRE 2012- CONCLUSA L'ESERCITAZIONE "BASILICATA 2012"

Stampa

ESERCITAZIONE BASILICATA 2012

Si è conclusa il 15 dicembre l'esercitazione nazionale di protezione civile "Basilicata 2012", che ha previsto la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.5 nella Val D’Agri con effetti anche nelle vicine Campania e Calabria. L’esercitazione, che rientra nell’ambito della pianificazione nazionale sul rischio sismico avviata dal Dipartimento nel 2010, ha avuto l’obiettivo di testare, essenzialmente per posti di comando, la risposta del Servizio nazionale della Protezione Civile a livello centrale e periferico in caso di emergenza di rilevanza nazionale.

L’esercitazione nazionale di protezione civile si è svolta nei giorni 14 e 15 dicembre.

Al via “Basilicata 2012”: la prima giornata è dedicata alle iniziative nelle scuole

14 dicembre 2012

Nella prima giornata, hanno preso il via, con prove di evacuazione in contemporanea di tutti gli istituti scolastici lucani, le attività dell’esercitazione “Basilicata 2012”. L'esercitazione - che nasce con l'obiettivo di testare la risposta delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile a livello centrale e periferico, a fronte di un evento sismico di rilevanza nazionale - ha aperto quindi i lavori con una giornata interamente dedicata alle scuole.

Successivamente si sono svolte  iniziative di sensibilizzazione e attività divulgative rivolte ai più giovani per la diffusione di una cultura di protezione civile. Dirigenti scolastici e responsabili della sicurezza degli istituti scolastici della Regione sono stati preparati a questa giornata attraverso un ciclo di incontri informativi, che si è svolto tra i mesi di novembre e dicembre. A supporto delle iniziative nelle scuole, il Dipartimento ha distribuito agli insegnanti materiale didattico e divulgativo sul rischio sismico.

Sono state coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione.

Provincia di Matera. Gli studenti di tutte le scuole di Matera hanno realizzato una prova di evacuazione, raggiungendo le aree di raccolta delle scuole, a cui è seguito un momento informativo.
 In quattro istituti della Provincia l’evacuazione si è svolta in maniera coordinata rispetto alla pianificazione d’emergenza comunale: nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Tricarico, nell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico, nell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Gian Battista Pentasuglia” e nel Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera gli studenti hanno completato la prova di evacuazione raggiungendo le aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale. Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha deciso di trascorrere questa prima giornata di "Basilicata 2012" insieme agli studenti di Matera e ha partecipato alle prove di evacuazione e ai momenti formativi degli istituti “Gian Battista Pentasuglia” e “Dante Alighieri”. Gabrielli ha ricordato agli studenti l'importanza delle esercitazioni per testare la capacità di risposta del territorio in una situazione di emergenza.
 

 In primo piano l'emblema della Croce Rossa cicito sulla divisa di un volontario. Sullo sfondo la fila di studenti

Gli alunni dell'istituto “Gian Battista Pentasuglia” in fila raggiungono l'area di attesa -  Foto del Dipartimento della protezione Civile

Il Capo Dipartimento, in piedi, mentre parla al microfono. Accanto a lui alcun docenti dell'istituto “Gian Battista Pentasuglia” 

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto “Gian Battista Pentasuglia” - Foto del Dipartimento della protezione Civile

Seduti in platea gli studenti dell'istituto “Gian Battista Pentasuglia”. In piedi, alle loro spalle, il personale della Prtezione Civle Lucana

La platea di studenti e personale della Protezione Civile Lucana mentre ascolta Franco Gabrielli - Foto del Dipartimento della protezione Civile 

 Un momento dell'attività di sensibilizzazione sul rischio sismico in una scuola di Matera  

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, al Liceo scientifico "D. Alighieri" - Foto del Dipartimento della protezione Civile

Provincia di Potenza. Anche a Potenza sono state realizzate prove di evacuazione e attività informative. 

TEST ESERCITATIVO: la seconda giornata è dedicata al test esercitativo 

15 dicembre 2012

 Il test esercitativo ha interessato oltre a Potenza e Matera anche i territori confinanti di Salerno e Cosenza e si è svolto prevalentemente “per posti di comando”, ossia incentrata su procedure e modalità di comunicazione in emergenza a seguito della simulazione di un forte sisma.

A livello centrale, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, si è riunito in seduta permanente il Comitato Operativo, per definire le strategie di intervento sulla base di uno scenario individuato nel Documento d’impianto dell’esercitazione e garantire l’impiego coordinato delle risorse nazionali. E’ stata inoltre simulata l’attivazione delle funzioni di supporto, che durante l’esercitazione hanno sperimentato, anche grazie alla simulazione di imprevisti e di scenari complessi, le proprie procedure interne e il flusso di comunicazioni verso l’esterno in emergenza.

Il Comitato Operativo riunito intorno al tavolo per fronteggiare l'emergenza

Il Comitato Operativo si riunisce - Foto del Dipartimento della protezione Civile

Dirigenti e funzionari del Dipartimento della Protezione Civile riuniti intorno al tavolo dell'unità di crisi

Un momento dell'Unità di Crisi - Foto del Dipartimento della protezione Civile

 Panoramica della Sala Situazione Italia

La Sala Situazione Italia - Foto del Dipartimento della protezione Civile

A livello locale è stata testata l’attivazione di CCS-Centro Coordinamento Soccorsi nelle quattro province di Potenza, Matera, Salerno e Cosenza, dei Com-Centri operativi misti e dei Coc- Centri operativi comunali.
Sono state inoltre realizzate azioni sul territorio per verificare la capacità di risposta locale all’evento sismico simulato.

I membri del Comitato attorno a un tavolo

Il Comitato Operativo in Prefettura - Foto del Dipartimento della protezione Civile

Veduta della Sala Operativa Regionale

 La Sala Operativa Regionale - Foto del Dipartimento della protezione Civile

Personale del 118 durante le operazioni

 La Sala Operativa Regionale - Foto del Dipartimento della protezione Civile

A seguito dell’evento simulato, è stato attivato,  per “posti di comando”, l’intero sistema di protezione civile (Comitato Operativo Nazionale, Direzione di Comando e Controllo, Centri di Coordinamento Soccorsi, Centri Operativi Misti e Centri Operativi Comunali), con verifica della funzionalità del flusso delle informazioni e delle procedure di attivazione del coordinamento dal livello periferico a quello centrale. Durante la suddetta attività operativa di 4-5 ore si è svolta , su scala reale, anche l’evacuazione di un intero quartiere del Comune di Potenza, con in coinvolgimento di n.8 scuole ricadenti nel quartiere di Poggio Tre Galli: Asilo nido di Via Adriatico, Scuola dell’Infanzia di Due Noci, Scuola dell’Infanzia “Apriti Sesamo”, Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli”, Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Via Anzio, I..I.S.  “F.S.Nitti” (sede centrale e sede associata “G.Falcone”) e Liceo Scientifico Statale – annesso al Convitto Nazionale “S.Rosa” – di Via Anzio.

Nello stesso quartiere il Comune ha testato durante l’esercitazione nazionale il proprio Piano di Protezione Civile.

 

Area del quartiere "Poggio Tre Galli " di Potenza interessata dall'esercitazione 

Le prove di evacuazione nelle scuole si sono concluse con il raggiungimento delle aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale.

Il Capo Dipartimento Franco Gabrielli ha partecipato alla prova di evacuazione dell’istituto "F.S. Nitti" di Potenza e ha poi incontrato gli studenti e la popolazione nell’area di attesa prevista dal Piano comunale.

 

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto I.I.S."F.S.Nitti" di Potenza

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto I.I.S."F.S.Nitti" di Potenza

Il Capo Dipartimento Franco Gabrielli incontra gli studenti di una scuola di Potenza

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto I.I.S."F.S.Nitti" di Potenza

Il Capo Dipartimento Franco Gabrielli incontra gli studenti di una scuola di Potenza

 

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, partecipa all'evacuazione dell'istituto I.I.S."F.S.Nitti" di Potenza

Gli alunni delle scuole coinvolte raggiungono, insieme al Capo Dipartimento Franco Gabrielli, l'area di attesa prevista dal piano comunale

Un momento dell'evacuazione di una scuola di Potenza

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, insieme al Direttore Generale Franco Inglese e al Sindaco Vito Santarsiero

Volontari della Basilicata durante il montaggio di una tenda

Volontari della Basilicata durante il montaggio di una tenda - Foto del Dipartimento della protezione Civile

 Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, ha infine ringraziato volontari e operatori di protezione civile per il lavoro svolto sul territorio.

L'esercitazione si è conclusa con un debriefing sulle attività svolte durante la fase esercitativa vera e propria, sia a livello centrale sia a livello locale.

Alle 16.00 il Capo del Dipartimento ha raggiunto la sede del Dipartimento a Roma per presiedere al debriefing interno durante il quale è stata fatta una prima analisi delle attività realizzate a livello nazionale. Per quelle svolte a livello locale, alle 17.00, nella sede del Palazzo Sociale Malvaccaro di Potenza, un incontro dedicato  dove è stata simulata l’istituzione della Di.coma.c-Direzione Comando e Controllo.

Nei prossimi giorni si analizzeranno punti di forza e di debolezza di quanto sperimentato durante l’esercitazione

PHOTO GALLERY - ESERCITAZIONE 14 Dicembre - Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto “Gian Battista Pentasuglia" di MATERA 

 

PHOTO GALLERY - ESERCITAZIONE 15 Dicembre - Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, all'istituto I.I.S. "F.S. Nitti" di POTENZA 

 

PHOTO GALLERY - ESERCITAZIONE 15 Dicembre - Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, nell'area di ATTESA "Piazzale Sofia"  

 

PHOTO GALLERY - ESERCITAZIONE 15 Dicembre - Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, nell'area di ACCOGLIENZA "Piazzale Azzarà"  

 

TG Basilicata Edizione delle 14.00 del 14.12.2012 : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-96ff2cff-aad5-46bc-ad46-3afc6fafe5ae-tgr.html#p=0

TG Basilicata Edizione delle 19,30 del 14.12.2012 : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9b9b6445-0d64-4439-a90a-7bf1bd3481c3-tgr.html#p=0

TG Basilicata Edizione delle 14.00 del 15.12.2012 : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e4e148b6-2dbb-43d1-9a93-3f231451e13a-tgr.html#p=0

TG Basilicata Edizione delle 19,30 del 15.12.2012 :http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-00acb3c6-9c93-4d7f-934c-e2141d6f6476-tgr.html#p=0

Per approfondimenti visita le pagine del Dipartimento Protezione Civile : http://www.protezionecivile.gov.it/

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp;jsessionid=18E897DFC786E27817C22D4FC43B8C58?contentId=NEW36567

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp?contentId=DOS36454

Foto e video del Dipartimento della Protezione Civile- Le attività nella sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile 15 dicembre 2012:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_gal.wp?contentId=GAL36594
 
Foto e video del Dipartimento della Protezione Civile- Esercitazione Basilicata 2012 - L'evacuazione dell'istituto “Gian Battista Pentasuglia” e l'incontro degli studenti con il Capo Dipartimento: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_gal.wp?prevPage=multimedia&contentId=GAL36635

 Glossario



 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes