15 DICEMBRE 2012 - ESERCITAZIONE NAZIONALE "BASILICATA 2012" - SCUOLE COINVOLTE A POTENZA

Stampa

15 DICEMBRE 2012 - ESERCITAZIONE NAZIONALE "BASILICATA 2012" - SCUOLE COINVOLTE IN UN QUARTIERE DI POTENZA

Al fine di testare le attività di pianificazione nazionale di emergenza sul rischio sismico promosso in Basilicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Basilicata e con le Prefetture e le Province di Potenza e Matera, è stata organizzata per i giorni 14 e 15 dicembre prossimo, un’esercitazione nazionale di Protezione Civile denominata “ Basilicata2012”.

Lo scenario dell’evento simulato sarà un terremoto con epicentro in un’area ad elevato rischio sismico di questo territorio provinciale con interessamento anche delle province di Matera, Salerno e Cosenza.

Nella mattinata del 15 dicembre, a seguito dell’evento simulato, sarà attivato,  per “posti di comando”, l’intero sistema di protezione civile ( Comitato Operativo Nazionale, Direzione di Comando e Controllo, Centri di Coordinamento Soccorsi, Centri Operativi Misti e Centri Operativi Comunali), in cui saranno verificate la funzionalità del flusso delle informazioni e le procedure di attivazione del coordinamento dal livello periferico a quello centrale. Durante la suddetta attività operativa di 4-5 ore si svolgerà, su scala reale, anche l’evacuazione di un intero quartiere del Comune di Potenza, con il coinvolgimento di n.8 scuole:

-  Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - D.S. Prof.ssa Rosalinda CANCRO

Liceo Scientifico Statale – annesso al Convitto Nazionale “S.Rosa” - D.S. Antonio Laguardia

Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “F.S.Nitti” (con sezione associata "G.Falcone") - D.S. Prof.ssa Debora INFANTE

Istituto Comprensivo “L.Sinisgalli” - D.S. Prof.ssa Giovanna GALLO

Asilo Nido "La Giostra"  viale Adriatico

-  Scuola dell’infanzia “Due Noci”            

Scuola dell’infanzia “Apriti Sesamo”

L’esercitazione prevede, per il giorno 14 dicembre p.v. un'attività formativa rivolta agli alunni e al personale  delle scuole coinvolte.

Programma incontri formativi:

 - proiezione del video "Non chiamarmi terremoto"

- intervento di rappresentanti del Dipartimento nazionale della Protezione Civile DPC - "Protezione Civile e Scuola"

- intervento di rappresentanti del Comune - "Il Piano Comunale di protezione Civile"

- intervento di Dirigenti Scolastici/RSPP - "Il Piano di Emergenza della scuola

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes