14 DICEMBRE 2012- ESERCITAZIONE DI P.C. SUL RISCHIO SISMICO NELLE SCUOLE

Stampa

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile relative alla pianificazione nazionale del rischio sismico, nei giorni 14 e 15 dicembre p.v. si svolgerà, nella regione Basilicata, un’attività esercitativa con finalità di verifica della pianificazione stessa.

Nell’ambito di tali attività è prevista, per le ore 10,00 del giorno 14.12.2012, in tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione, una prova di evacuazione generale, da effettuarsi sulla base dei piani operativi interni approntati dalle singole istituzioni scolastiche.

L’esercitazione, finalizzata a sensibilizzare la popolazione scolastica ma anche l’opinione pubblica, sull’importanza della Prevenzione e del Soccorso, sarà organizzata autonomamente dalle singole istituzioni scolastiche, eventualmente di concerto con le Associazioni di Volontariato, la C.R.I., Enti o Organismi operanti all’interno del Sistema di Protezione Civile.

Al fine di realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza, da parte di tutti gli operatori scolastici, sulla  valenza educativa delle tematiche in questione, ogni scuola, dopo la prova, potrà prevedere momenti di approfondimento, incontri con esperti, seminari, divulgazione ed informazione sulle tematiche di Protezione Civile (con l’ausilio di materiale didattico presente sui siti www.utsbasilicata.it alla  sezione protezione civile, www.edurisk.it; www.iononrischio.it; www.nonchiamarmiterremoto.it etc), valorizzando la capacità d’interazione con il territorio.

Eventuale maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ing. Pasquale Costante dell’U.S.R. (0971-449927/443772 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o all’ing.Guido Loperte dell’Ufficio Protezione Civile della Regione ( 0971-668532).

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes