ORDINE DEGLI INGEGNERI DI POTENZA - TERREMOTO DEL POLLINO: L'INERZIA DELLA REGIONE BASILICATA

Stampa

TERREMOTO DEL POLLINO: L'INERZIA DELLA REGIONE BASILICATA

Con decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 16 maggio 2012, pubblicato sulla G.U. n. 138 del 15 giugno 2012, alla REGIONE BASILICATA sono stati assegnati finanziamenti, per un importo di € 5.774.288,25 per l'anno 2011, oltre ai fondi 2010, da destinare alla prevenzione del rischio sismico, relativamente agli interventi strutturali su edifici pubblici strategici o rilevanti e edifici privati.

Per poter attivare l'erogazione dei fondi le Regioni, ai sensi dell'art. 10 comma 1 dell'OPCM del 29.02.2012  deve selezionare gli interventi da ammettere a finanziamento.

Nel constatare che Regioni limitrofe, Calabria, hanno già posto in essere gli atti  di competenza, la REGIONE BASILICATA, nonostante i solleciti delle Amministrazioni interessate, non ha adottato alcun provvedimento.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza nello stigmatizzare l'atteggiamento omissivo della Regione Basilicata, auspica che la stessa traduca, nel più breve tempo possibile, in atti quanto spesso ascoltato dai media ed espresso dagli stessi Amministratori Regionali, che del sisma bisogna "preoccuparsene"  cioè occuparsene prima, onde evitare che il tutto resti, come spesso accade, un puro esercizio di intenti.

Potenza, 16 novembre 2012


Presidente Ordine Ingegneri Potenza
Dott.Ing. Saverio SCAVONE

http://www.ordingpz.it/news/Articoliview.asp?key=744

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes