CL@SSI 2.0 - SCUOLA SECONDARIA I LIVELLO
CL@SSI 2.0 - I.C. SINISGALLI POTENZA -
Referente regionale U.S.R. ing. Pasquale F. Costante
ISTITUTO COMPRENSIVO "SINISGALLI" di POTENZA
L'esperienza di una cl@asse 2.0
- AA.SS. 2009-2012 -
Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna GALLO
Referente : Prof. Donato GERARDI
La lavagna interattiva al centro di un nuovo e coinvolgente apprendimento attivo con l’aiuto di tutti per tutti.
Ipotesi del progetto
Si prevede uno spazio classe di circa 40 metri quadrati; l’ambiente sarà diviso (come illustrato nell’allegato 1) in due aree una dedicata alle lezioni frontali con l’uso della LIM e l’altra per le attività personalizzate con l’uso dei PC. Verranno acquistate tecnologie che permetteranno un uso continuo della rete internet per la ricerca di informazioni, LIM, PC desktop, laptop, Eee PC, PC touch screen , risponditori ed altri accessori per la LIM, i dettagli degli acquisti sono descritti nella scheda economica del progetto che verrà redatta in sede di gara.
Si prevede l’uso esclusivo di software open source. La creazione di un wikiclasse sarà utilizzata con lo scopo di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo tramite la rete sia durante le lezioni in classe sia durante i momenti di studio a casa. Il Wiki sarà aggiornato quotidianamente e autonomamente dagli alunni, che saranno forniti di password per l’accesso diretto alle pagine del sito web dinamico creato esclusivamente per le finalità progettuali.
La costruzione di mappe concettuali, CDD, semplici videogiochi, semplici cartoni animati, sarà il punto di partenza per la strutturazione collaborativa delle lezioni delle diverse discipline. In questo modo, infatti, sarà più facile coinvolgere il gruppo classe nella realizzazione dei prodotti didattici che richiedono un lavoro partecipativo e notevolmente collaborativo.
Non mancheranno occasioni di collegamento con le esperienze ed i progetti delle altre classi nella regione ed extraregionali.
La Guyana e la Guadaleupe
Attività di monitoraggio nelle Scuole Sec. I grado a cura di P. Costante e F. Fasolino