Diffusione della conoscenza della protezione Civile – GIORNATE FORMATIVE per Dirigenti Scolastici e Responsabili del servizio di prevenzione e Protezione.

Stampa

     

Diffusione della conoscenza della Protezione Civile – GIORNATE FORMATIVE per Dirigenti Scolastici e Responsabili del Servizio di prevenzione e Protezione.

 Nel prossimo mese di dicembre si terrà in Basilicata, così come comunicato con nota prot. 183168 del 18.10.2012 del Dipartimento della P.C. Regionale, un’esercitazione regionale con lo scopo di testare il sistema di protezione civile a fronte di un evento emergenziale, ma soprattutto di avviare un percorso formativo ed informativo per accrescere la conoscenza diffusa della protezione civile, con particolare riferimento a figure cui è attribuita la responsabilità della sicurezza di altre persone.

 In tale prospettiva, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, l’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata e l’ufficio Scolastico regionale hanno organizzato alcune giornate formative (per scuole polo) con l’obiettivo di fornire ai dirigenti scolastici e ai responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione una formazione avanzata rispetto ad un tema, quello della prevenzione del rischio sismico, di assoluto rilievo ed attualità per il territorio regionale.

  Di seguito sono riportate le date e le sedi degli incontri :

  -       Venerdi 16 Novembre – POTENZAore 9,00 -13,00 - presso l’Aula Magna I.I.S. “F.S. Nitti” di PotenzaD.S. Debora INFANTE - Partecipano i soli D.S. e i RSPP (interni e esterni) delle scuole riportate nell’All.1.

  -       Venerdi 23 Novembre – LAURIA ore 9,00 -13,00 - presso l’Aula Magna I.I.S. "Miraglia" LAURIA – D.S. Natale STRAFACE  – Partecipano i soli D.S. e i RSPP (interni e esterni) delle scuole riportate nell’All. 2.

  -       Venerdi 30 Novembre – RIONEROore 9,00 -13,00 - presso l’Aula Magna Istituto Superiore "Fortunato Giustino" RIONERO – D.S. Antonella RUGGERI – Partecipano i soli D.S. e i RSPP (interni e esterni) delle scuole riportate nell’All. 3.

  -       Venerdi 7 Dicembre MATERAore 9,00 -13,00 - presso l’Aula Magna Liceo Scientifico "D.Alighieri " di MATERA – D.S. Vincenzo DUNI -    Partecipano i soli D.S. e i RSPP (interni e esterni) delle scuole riportate nell’All. 4.

         Ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di Formazione (n.4 ore) riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento di cui agli art.32-34 e 37 del D.Lgs.81/2008.

  Tenuto conto del particolare interesse istituzionale delle tematiche che verranno affrontate nel corso dei lavori, è fondamentale la partecipazione dei Dirigenti Scolastici e dei  Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).

  Venerdi 16 Novembre – POTENZA

 ore 9,00 -13,00 - Aula Magna I.I.S. “F.S. Nitti” 

 INCONTRO CON DIRIGENTI SCOLASTICI E R.S.P.P.

 Ore 9.00 - arrivo e registrazione dei partecipanti

 Ore 9.15 - saluti

 Debora INFANTE  Drigente Scolastico I.I.S. "F.S.Nitti" di Potenza

 Franco INGLESE Direttore Generale U.S.R. Basilicata

 Ore 9.30 -  Introduzione all’attività di pianificazione e presentazione dell’esercitazione “Basilicata 2012”ing. Guido LOPERTE (Protezione Civile Regione Basilicata)

 Ore 10.00 - Cos'è la Protezione Civile, cosa significa prevenzione, quale e' il ruolo delle comunita' - (dr.ssa Titti POSTIGLIONE, Reponsabile nazionale Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione DPC )

 Ore 10.45 - Come proteggersi dal pericolo terremoto - Pericolosità sismica Basilicata - (Prof. Romano CAMASSI INGV sez. Bologna )

 Ore 11.30 - Vulnerabilità e Rischio sismico - (Prof. ing. Angelo MASI - Università di Basilicata - RELUIS)

 Ore 12.15 - Monitoraggio della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole della Basilicata - ( ing. P COSTANTE Responsabile Ufficio Tecnico U.S.R. )

 Ore 13.00 - Dibattito

 Ore 13.30 - Conclusioni

 

Saluti : Debora Infante  - Pasquale F. Costante 

 

 

Saluti : Direttore Generale  Franco Inglese 

 

 

Ing. Guido Loperte - Introduzione all’attività di pianificazione e presentazione dell’esercitazione “Basilicata 2012”  

 

 

Dr.ssa Titti Postiglione  - Cos'è la Protezione Civile, cosa significa prevenzione, quale e' il ruolo delle comunita'

 

 

Prof. Romano Camassi - Come proteggersi dal pericolo terremoto - Pericolosità sismica Basilicata

 

 

Prof. Angelo Masi - Vulnerabilità e Rischio sismico

 

 

Ing. Pasquale F. Costante - Monitoraggio della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole della Basilicata

 

 

Dibattito

 

 

PHOTO GALLERY (cliccare qui sotto)

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes