11) 1 NOVEMBRE 2012- AVVIO CORSI PER R.S.P.P. E A.S.P.P. (RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE)- CALENDARI E LEZIONI DOCENTI

Stampa

1 NOVEMBRE 2012- CORSI PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S.P.P-R.S.P.P

Si comunica che a partire dal 12 novembre avranno inizio, a carattere sperimentale, i primi tre corsi del Modulo A (propedeutico ai moduli successivi) rispettivamente  presso le scuole polo di  Potenza, Matera e Lagonegro.

Limitatamente a questi corsi, la precedenza alla frequenza sarà data a tutti i corsisti inseriti negli elenchi dei RSPP e che successivamente seguiranno anche il modulo C ( periodo 5-19 dicembre 2012)

Il calendario delle attività, riportato in allegato, prevede l’inizio e il termine del corso in un tempo ristretto sia per aumentare l’efficacia formativa sia per poter testare rapidamente il nuovo approccio ed eventualmente apportare modifiche per i corsi successivi.

Ogni partecipante dovrà presentarsi al corso già munito di copia cartacea del Testo Unico scaricabile al link

 http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/F295C186-8DBD-4FDC-8D84-5EDB026297B0/0/TU8108_Ed_Gennaio2013.pdf

Si consiglia di utilizzare la stampa fronte e retro per ridurre le dimensioni del testo.

Il possesso del documento cartaceo si rende indispensabile in quanto i moduli - in fase di avvio - sperimentano una nuova metodologia interattiva ritenuta più idonea per la formazione degli ASPP e RSPP.

I primi tre moduli saranno svolti con il metodo tradizionale frontale  in modo da introdurre gli allievi nella tematica della sicurezza. Nei successivi 4 moduli si procederà ad approfondire, con metodo interattivo, la legislazione pertinente i vari rischi.

Il piano esecutivo delle attività, con relativo programma dei moduli, è riportato in allegato.

L’esecuzione del modulo C, complessivamente n.2 corsi da tenersi a Potenza e Policoro, sarà successiva ai corsi in oggetto; seguiranno quindi i restanti moduli A e tutti i moduli B.

A fronte della complessità e peculiarità dei servizi da erogare, allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la piu’ idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola, i corsi saranno svolti da docenti altamente qualificati (funzionari dell’INAIL, ASL, INPS, DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO,  MAGISTRATI, ESPERTI etc).

Eventuali sostituzioni, modifiche e/o integrazioni (possibili solo nella fase iniziale e da comunicare al direttore dei corsi) potranno essere effettuate direttamente dalle scuole polo, nel rispetto di quanto autorizzato.

     Partecipa alle attività formative il personale interno alla scuola di ogni ordine e grado d’istruzione, preferibilmente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (che non cessi dal servizio prima del 1° settembre 2013) e in possesso dei requisiti previsti per legge. Il personale esterno all’Amministrazione  è rigorosamente escluso dai corsi di formazione.

I corsisti dovranno rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste (parte di mattina e parte in orario pomeridiano). E’ consentito un massimo di assenze, anche giustificate, pari al 10% del monte ore totale. Sarà cura della scuola polo, sede dei corsi, curare la tenuta del registro di presenza dei “formandi” e verificare il possesso dei requisiti (pubblicati sul sito).

 I Dirigenti scolastici delle scuole polo, tramite i Tutor, si faranno carico della tenuta del registro delle presenze, della verifica della soglia minima di frequenza pari al 90% del monte ore e di  quant’altro necessario per il corretto andamento dei corsi, svolgendo l’attività di tutoraggio in aula.

    Secondo quanto previsto nel piano finanziario approvato dall’Organismo Paritetico (contenente l’elencazione specifica di tutte le voci di spesa previste):

-    sono a carico della Direzione Generale le spese per le attività di docenza, sia teorica che pratica, quelle per la riproduzione del materiale didattico fornito dai docenti, le spese generali di funzionamento e gestione (coordinamento,amministrazione e segreteria);

-    sono a carico delle singole scuole gli eventuali oneri connessi agli spostamenti del proprio personale nelle sedi dei corsi durante i periodi didattici e le prove d’esame.

 Per ulteriori  chiarimenti, il personale interessato è invitato a prendere contatti direttamente o tramite la propria struttura scolastica con i tutor delle scuole polo .

 

RIEPILOGO CORSI PER A.S.P.P.

I corsi si svolgeranno presso le scuole polo di POTENZA (n.3), MELFI (n.2), GENZANO (n.1), VILLA D'AGRI (n.1), LAGONEGRO (n.2), MATERA (n.2) e POLICORO (n.2)

 

RIEPILOGO CORSI PER R.S.P.P. -

   I corsi si svolgeranno presso le scuole polo di POTENZA (n.1)  e POLICORO (n.1)

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes