14- 15 OTTOBRE 2012- ESERCITAZIONE SUL POLLINO "SI SALVA CHI SA" - Ricerca di 4 alunni dispersi - VIDEO

Stampa

Campagna informativa

Il corretto uso dei Servizi di Emergenza-Urgenza

 

Ministero della Salute e dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGE.NA.S)

http://emergenzaurgenza.agenas.it/basilicata.htm

La campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi emergenza-urgenza è realizzata dal Ministero della Salute e dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Il suo obiettivo è quello di fornire a tutti i cittadini, ed in particolar modo ai giovani ed agli stranieri, maggiori informazioni su cosa sono, come funzionano e quando utilizzare il 118, il pronto soccorso ed il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica).
Essere più informati permette di rivolgersi al servizio più adatto alle proprie necessità, aiutando il buon funzionamento dei servizi di emergenza-urgenza.La scuola è uno dei luoghi principali in cui i giovani imparano conoscenze e comportamenti utili per la propria vita. Per tale motivo la Campagna informativa prevede che nelle scuole possano essere affrontati i temi dell’emergenza-urgenza attraverso specifici interventi educativi. 

ESPERIENZA DELLA SCUOLA DI BASILICATA

 PROGETTO "SI SALVA CHI SA"

 

 

            

 

                

 

VIDEO - ESERCITAZIONE SUL POLLINO "SI SALVI CHI SA"  a cura dell' ing. Pasquale F. Costante  

 Lunedì 15 ottobre 2012  Comune di San Severino Lucano (PZ)

 

Realizzato dall'ing. Pasquale F. Costante (Resp. Ufficio Tecnico U.S.R. Basilicata) e dal Dott. Mileti (Direttore Basilicata Soccorso 118), in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "N.Sole" di Sense (PZ) e  il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Basilicata, il video vuole sensibilizzare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, sulla corretta conoscenza del territorio e dei suoi rischi prevalenti, su come contattare i soccorsi qualificati in caso di persone disperse e sui  comportamenti da adottare in situazioni di emergenza. Hanno preso parte all’esercitazione: Prefettura di Potenza,  Protezione Civile Regionale,  Comune di San Severino, 118 Basilicata Soccorso, Compagnia dei Carabinieri di Senise,  Corpo Forestale dello Stato,  Polizia Municipale di San Severino Lucano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Associazioni di Volontariato con l'unità Cinofila.(Protezione Civile "Pollino" di Rotonda; Associazione "Nuova Alba" di Francavilla in Sinni; Associazione "Misericordia" di Rotonda; Protezione Civile locale),  Parco Nazionale del Pollino,  Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche.

L'esercitazione di P.C., fortemente voluta dall'Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e dal 118 Basilicata Soccorso,  ha visto come attori principali una scolaresca di 20 ragazzi (di età compresa tra i 13 e 14 anni ) e due insegnanti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "N.Sole" di Sense (PZ), diretta dalla prof.ssa Maria Giovanna CHIORAZZO.

SCENARIO: "La scolaresca, accompagnata da una guida del Soccorso Alpino, è in gita al Santuario della Madonna di Pollino (PZ), con escursione alle gole di “Iannace”. Nel corso della mattinata quattro ragazzi, all’insaputa della guida accompagnatrice e dei docenti (intenti ad una spiegazione di botanica), si allontanano dal gruppo perdendosi in un area impervia e boscosa. Dopo circa 15 minuti si ritrovano ad aver percorso 1,5 Km dal luogo in cui  erano partiti, distanza sufficiente per non sentire più il richiamo della guida e dei docenti . Dopo vane ricerche intorno al luogo dell’allontanamento, la guida e i docenti decidono di chiamare il 118 che provvede , a sua volta, ad allertare la Prefettura. Scatta quindi il  Piano Provinciale per le persone scomparse-disperse". Due ragazzi dispersi  si allontanano dal gruppo in cerca di aiuto, un terzo presta assistenza e le prime cure  sanitarie all'amica ferita.

L’esercitazione " SI SALVA CHI SA" , coordinata dalla sala operativa della Prefettura di Potenza e dalla Protezione Civile Regionale (campo base), ha consentito di testare le procedure e i modelli di intervento prestabiliti nel piano provinciale delle persone scomparse/disperse (predisposto dalla Prefettura di Potenza), nonchè la capacità di reazione di ciascuna componente. Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento dei ragazzi che,  sentendosi protagonisti delle operazioni, hanno contribuito a rendere maggiormente realistico lo scenario.

Al debriefing, che ha avuto luogo presso il  campo base avanzato nel comune di San Severino Lucano, erano presenti: l'ing. Pasquale Costante dell'U.S.R. per la Basilicata,  il dott. Libero Mileti responsabile 118 Basilicata Soccorso, il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Giovanna Chiorazzo,  l'ing. Guido Loperte, della Protezione Civile Regionale, il sig. Rosario Amendolara responsabile Corpo Nazionale Soccorso Alpino Basilicata, le Forze dell'ordine (carabinieri e forestale), la Polizia  Locale e numerosi Volontari.

La positiva interazione tra tutte le principali componenti e operatori intervenuti all’esercitazione, ben coordinati dalla Prefettura di Potenza e dalla protezione Civile Regionale, ha evidenziato la crescita del livello qualitativo del sistema Regionale di Protezione Civile e il buon lavoro di pianificazione e di coordinamento svolto in questi anni. Anche per gli studenti l’esercitazione ha rivestito una funzione educativa di tutto rilievo, dove, molto positiva si è dimostrata l’interazione con le istituzioni e i Volontari.

Il video finale è stato realizzato sulla base del materiale prodotto dalla scuola, dal Corpo Nazionale dal Soccorso Alpino (sig. Buono) e dall'Ufficio Tecnico dell'U.S.R. Basilicata.

Scuola e Protezione Civile insieme, dunque, per un educazione concreta alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza. Conoscere per prevenire ma anche per affrontare in maniera efficace l’emergenza, bandendo ogni forma di improvvisazione.

L'evento ha rappresentato un momento cruciale di un progetto formativo dell'istituto scolastico, in materia di sicurezza,  il cui svolgimento proseguirà per tutto l'anno scolastico 2012/2013. Nel progetto sono previsti diversi momenti formativi, tenuti da personale qualificato, con l'obiettivo di rendere consapevoli gli alunni sulle varie tipologie di emergenze relative a incidenti che si possono verificare nel vissuto quotidiano e su come contattare i soccorsi qualificati.

Obiettivo principale quello di favorire, con il coinvolgimento di tanti attori, la creazione di una nuova cultura di Protezione Civile, che deve radicarsi soprattutto nella scuola, capace cioè di trasmettere agli alunni e tramite essi alle famiglie, una sensibilità nuova e diversa, che non sia solo generica partecipazione. 

GRUPPO DI PROGETTO:

 
Ing. Pasquale F. COSTANTE(Responsabile Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche – USR Basilicata);
Dott. Libero MILETI (Direttore Basilicata Soccorso 118);
Prof.ssa Maria Giovanna CHIORAZZO (Dirigente Scolastico dell’I.C. di Senise).

 Lunedi 15 Ottobre 2012.

                                FOCUS SU ALCUNE FASI OPERATIVE RELATIVE ALLA RICERCA DEGLI ALUNNI DISPERSI     

 

Località: Santuario della Madonna di Pollino – Gole di “Iannace” del Comune di San Severino Lucano (PZ). Quota 1543 slm.

Scuola coinvolta: Istituto comprensivo “N. Sole” – SENISE (PZ)
Attori principali: scolaresca di n.20 alunni - età circa 13 anni - e 2 docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Senise. La scolaresca è accompagnata da una guida del soccorso alpino.
 
Attività preliminari al'esercitazione:
  • Lezioni in aula agli alunni e ai docenti coinvolti -  da parte del personale sanitario del 118 e del Soccorso Alpino - sulle manovre di primo soccorso, sulla cartografia della zona interessata, sulla movimentazione e abbigliamento in montagna, sulle procedure da attivare per chiamare i soccorsi, sul rispetto dell’ambiente. 
  • Incontro operativo (10 Ottobre 2012) presso la Prefettura di Potenza. All'incontro, coordinato dalla Dr.ssa Fulvia Zinno (Dirigente dell’Area V - Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico Prefettura di Potenza) e dal Dott. Francesco Mauceri (Dirigente dell’Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica Prefettura di Potenza ), hanno partecipato il dott. Libero Mileti, l’ing. Pasquale Costante, l’ing. Guido Loperte, il Comandante della Stazione Carabinieri di Senise e il Comandante della Stazione di San Severino del Corpo Forestale dello Stato.

Estensione dell’area interessata dalle ricerche : 3 km

Uomini e mezzi coinvolti :

  • Prefettura di Potenza (Coordinamento dalla Sala operativa);
  • Protezione Civile Regionale: con quattro unità con fuoristrada (ing. Guido Loperte, Dott. Gerardo Colangelo; Ing. Giovanni Motta; Ing. Carlo Glisci).Coordinamento dell'ing. Loperte dal campo base avanzato.
  • Associazioni di Volontariato
                1.Protezione Civile Pollino" di Rotonda : con due squadre di volontari, una stazione mobile (camper attrezzato) e un kit logistico con tenda pneumatica (m. 7,5x5,5);
                2.Associazione "Nuova Alba" di Francavilla in Sinni : con due squadre di volontari e due fuoristrada;
               3.Associazione "Misericordia" di Rotonda: con una squadra attrezzata per il soccorso sanitario ed un'ambulanza.
               4.Protezione Civile Locale: con 4 unità e con volontari per la ricerca dei dispersi; due macchine dell’associazione per la movimentazione; dispositivi di protezione individuale personali;  
  • Comune di San Severino dove è istituita l’unità di crisi (stanza del Sindaco attrezzata per l’evento). Il Comune provvede ad allestire il campo base avanzato al Santuario di Madonna di Pollino e l’eliporto per attività di elisoccorso
  • Polizia Municipale di San Severino Lucano: con n.2 vigili urbani e la macchina del comune;
  • 118 Basilicata Soccorso: con elicottero e una squadra di quattro unità costituita dal medico, infermiere, tecnico e pilota;
  • Carabinieri  con una squadra di otto unità;
  • Corpo Forestale dello Stato con una squadra di tre unità;
  • Parco Nazionale del Pollino;
  • Isituto Comprensivo “ Nicola Sole” di Senise;
  • Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico “Servizio Regionale Basilicata” con 20 unità di tecnici volontari formati per attività di soccorso in ambiente montano, ostile e ipogeo:
    • 1 unità cinofila di ricerca in superficie;1° squadra: 13 tecnici per la ricerca in superficie;2° squadra: 4 tecnici più 1 sanitario;3° squadra: 2 tecnici di elisoccorso;
    • dispositivi di protezione individuale: abbigliamento adeguato alla montagna, gilet alta visibilità, casco, zaino, GPS per la ricerca, radio trasmittenti, lampade frontali, imbrago, 15 moschettoni vari, 6 dispositivi di sicurezza vari.
    • dispositivi di soccorso di squadra: 2 barelle KONG, 8 corde dinamiche, 2 zaini medici, 4 corde statiche, 50 moschettoni vari di squadra, 10 dispositivi di sicurezza di squadra, 1 gruppo elettrogeno, 1 tenda per attività al campo base avanzato, 2 computer portatili per caricare e scaricare le mappe interessate sui GPS, 1 stampante per stampa cartografia della zona interessata,
    • 10 macchine per autonomia personale 
  • Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche (ing. Pasquale F. Costante);

VIDEO  RELATIVO AD ALCUNE FASI OPERATIVE DELL'ESERCITAZIONE SUL POLLINO "SI SALVI CHI SA"  a cura dell' ing. Pasquale F. Costante             

 

 Il video finale, a cura della scuola, dell'USR, del Soccorso Alpino e del 118, sarà realizzato a fine Ottobre 2012.

TG Basilicata Edizione delle 19.30: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b4bf81ce-fbea-4032-b2ab-17851d020c70-tgr.html#p=0

TG Basilicata Edizione della notte:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-26f01605-6f69-43a0-a901-f7c87bfdafce-tgr.html#p=0

 Rassegna stampa: La Siritide

link articolo siritide: http://www.lasiritide.it/art.php?articolo=7008

 PHOTO GALLERY (cliccare qui sotto)

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes