NOVEMBRE 2011- Conferenza stampa presentazione DVD esercitazione di Protezione Civile "Giannone 2009"

Stampa

CONFERENZA STAMPA - Presentazione DVD esercitazione "Giannone 2009"

Aula Magna I.I.S. "F.S.Nitti" - Lunedi 21 Novembre 2011 ore 12

Presentato alla stampa il DVD, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale con il contributo della Direzione regionale dell’Inail, che racconta di una innovativa esercitazione di protezione civile “Giannone 2009”, pianificata utilizzando come scenario di evento calamitoso  un incendio di interfaccia, ossia incendio boschivo che si propaga verso un centro abitato fino ad interessarlo in maniera diretta..
Presenti alla conferenza stampa il Direttore Generale Franco Inglese, l’ing. Pasquale Costante, i Dirigenti scolastici prof.ssa Caterina Perta, prof. Francesco Biscione, prof. Gesualdo Scapicchio, il Sindaco di Oppido Lucano, il dott. Rocco Pappalardo, il Direttore regionale dell’Inail, il Dott. Alessandro Romeo Vice direttore dell’Inail, la dr.ssa Rosa Simini dell’INAIL, l’Assessore alla protezione civile del comune di potenza (in rappresentanza dell’ANCI), l’Assessore alla protezione civile della provincia di Potenza, l’ing. Guido Loperte dell’Ufficio Regionale di protezione Civile, l’ing. Mario De Bona Vice Comandante dei Vigili del Fuoco, il Dott. Rocco Chiriaco del Corpo Forestale, la dr.ssa Barbara Coviello Commissario provinciale della Croce Rossa italiana, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Potenza, il geom. Giordano dell’associazione nazionale pensionati Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato e rappresentanti del mondo della scuola.
L’esercitazione, svoltasi ad Oppido Lucano nel maggio 2009, che ha visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri, del 118, della Croce Rossa,della Polizia Locale, delle strutture tecniche regionali e comunali, del Soccorso Alpino e Speleologico e delle Associazioni locali e regionali di Volontariato, con il coordinamento dell’Ufficio Regionale di Protezione Civile, ha consentito di testare il sistema di protezione civile nel suo complesso.

Attraverso il DVD, realizzato dall’ing. Pasquale Costante (Responsabile dell’Ufficio Tecnico USR) e dal D.S. dell’I.C. “Giannone” Prof. Francesco Biscione, si è voluto sensibilizzare la popolazione scolastica ma anche l’opinione pubblica, sull’importanza della Prevenzione e del Soccorso, sia in chiave preventiva, per una corretta conoscenza del territorio e dei rischi prevalenti, sia in chiave di emergenza per educare a comportamenti improntati a principi di collaborazione ed autocontrollo.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes