10- EDURISK- Progetti di educazione al rischio nelle scuole- "Se arriva il terremoto" - Dai 4 ai 7 anni

Stampa

SITO EDURISK

EDURISK propone da anni progetti di educazione al rischio nelle scuole, per promuovere conoscenza, consapevolezza e attivare iniziative di prevenzione e riduzione del rischio

I terremoti, le eruzioni vulcaniche ed altri eventi naturali possono essere molto pericolosi per l’uomo, ma che diventino un rischio dipende in buona parte da noi, da come il territorio è vissuto e modificato dall’uomo, dalle scelte che facciamo ogni giorno.

 

A Scuola di Terremoto, il racconto : 

Il progetto “A Scuola di Terremoto”, che dal 2021 coinvolge diverse decine di scuole calabresi, segna in questi giorni una tappa importante del suo percorso. Nella settimana dal 15 al 19 maggio, in contemporanea nelle diverse sedi, ragazzi e insegnanti propongono allestimenti che raccontano una parte del lavoro fatto in questi mesi. Nel materiale esposto si condividono pensieri e riflessioni su cosa rappresenta per ciascuno di noi il rischio, sono riprodotte numerose storie fantastiche nelle quali l’irruzione del terremoto costringe a pensare quali potrebbero essere le conseguenze e le scelte possibili, e infine vengono  riprodotti frammenti di memorie di parenti e conoscenti che avevano un’esperienza, una ‘storia’ da raccontare. 

Su una pagina del Dipartimento della Protezione Civile della Calabria [link alla pagina https://www.protezionecivilecalabria.it/?page_id=8542] è possibile esplorare i diversi allestimenti, che presto troveranno una collocazione ulteriormente arricchita.

Una galleria di lavori fatti dalle scuole. 

"Se arriva il terremoto" - 4-7 anni

Lo staff di Edurisk mette a disposizione uno strumento da stampare e utilizzare in piccoli gruppi. L'obiettivo è mostrare ai bambini che cosa fare in caso di emergenza.

Scarica anche il volumetto per gli insegnanti: tredici diverse attività di gioco per rinforzare la capacità del gruppo di bambini ad affrontare una situazione di emergenza.

Allegati:
Scarica questo file (Infanzia_guidanew_web.pdf)Infanzia_guida[ ]2046 Kb
Scarica questo file (Infanzia_new_web.pdf)Opuscolo Infanzia[ ]3953 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes