AREE DI EMERGENZA E SCUOLE CITTADINE

Stampa

 

                                                          

Comune di Potenza                                                                                                                
Unità di Direzione Gestione del Patrimonio,
Protezione Civile, Manutenzione e Servizi Tecnici
Ufficio Protezione Civile

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

 

 

 

 

 Le Aree di accoglienza della popolazione individuano i luoghi in cui saranno allestite strutture in grado di assicurare un ricovero di breve-medio-lungo periodo, per coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito ad un'emergenza. Sono state individuate strutture esistenti quali: alberghi, edifici pubblici e/o privati, centri sportivi e scuole, e aree in cui pianificare l'allestimento delle opere di urbanizzazione e la successiva disposizione di moduli abitativi di soccorso, finalizzati al ricovero della popolazione evacuata dalle abitazioni colpite e non più agibili (tendopoli, roulottes,ecc.). Questo sistema dà la possibilità di mantenere le popolazioni, nei limiti del possibile, nei propri territori riducendo i disagi alle persone già psicologicamente colpite dall'emergenza.

 

 Le Aree di Ammassamento soccorritori e risorse sono finalizzate ad accogliere la direzione e lo svolgersi delle operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di emergenza. Esse garantiscono un razionale impiego dei soccorritori e delle risorse nelle zone di intervento e devono avere dimensioni sufficienti per accogliere una popolazione mediamente compresa tra 100 e 500 persone. Sono aree non soggette a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, rischio chimico industriale, ecc.), ubicate nelle vicinanze di risorse idriche elettriche e ricettive per lo smaltimento di acque reflue. Tali aree devono essere necessariamente individuate dai Sindaci i cui Comuni sono sedi di C.O.M., nel caso di Potenza l'area di ammassamento soccorritori e risorse predisposta nell'ambito del Piano Regionale di Protezione Civile è ubicata in contrada Piani del Mattino.

 

 Le Aree di attesa sono luoghi di prima accoglienza per la popolazione; sono stati utilizzati spazi come: piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati ritenuti idonei e non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc..), raggiungibili attraverso un percorso sicuro possibilmente pedonale. Il numero delle aree da scegliere è funzione della capacità ricettiva degli spazi disponibili e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione riceverà le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto, in attesa dell'allestimento delle strutture di accoglienza adeguate. Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno. 

In allegato:

- TAV."AREE DI EMERGENZA SCUOLE CITTADINE"-Planimetria in scala 1:10000 con ubicazione delle scuole della Città di Potenza e delle aree di attesa;

- Elenco delle scuole con indicazione del numero riportato in planimetria.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes