WEBINAR 16 marzo 2022 ore 15:30 “LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI AI PCTO- REGISTRAZIONE VIDEO
WEBINAR 16 marzo 2022 ore 15:30
“LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI AI PCTO
(Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
L’evento, rivolto ai dirigenti scolastici, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), docenti referenti, studenti, componenti del Gruppo di Lavoro Regionale (Decreto D.G. n. 6261 dell’8.11.2013) e rappresentanti delle organizzazioni datoriali (Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA), ha visto tra i relatori il Prof. Giorgio DE RITA Segretario Generale del CENSIS, figura di autorevolissimo prestigio nel panorama nazionale.
L’incontro, organizzato dall’USR e fortemente voluto dalla Direzione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno riguardato infortuni occorsi a studenti coinvolti in stage lavorativi, è stato un importante momento di riflessione con tutti gli attori principali, per approfondire alcuni aspetti - organizzativi e gestionali – legati alla sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi formativi extra scolastici ribattezzati PCTO, ovvero percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Ogni anno in Italia, secondo i dati del MI, sono oltre un milione e 500 mila i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole superiori coinvolti - nei più svariati settori del mondo produttivo - in esperienze PCTO di tirocinio (con un monte ore minimo differenziato in base agli istituti - 210 negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei), un’esperienza di vita in tutti i suoi aspetti - come la definisce il Ministro Bianchi – compreso quello della sicurezza che oltre ad avere una finalità preventiva, ha anche una valenza educativa.
Non è un compito semplice per le scuole. Servono risorse, ma anche capacità progettuali, dialogo con il territorio, flessibilità e disponibilità da parte delle aziende e dei docenti.
Nonostante i diversi punti di vista, tutti concordano sulla necessità che questo sistema - che coinvolge il mondo della scuola e del lavoro – deve essere migliorato a partire da un’analisi dei dati a disposizione.
L'incontro, coordinato dall'ing. Costante, ha visto la partecipazione di circa 500 persone.
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Dr.ssa Rosaria Cancelliere – Dirigente Tecnico USR Basilicata
Dott. Michele LORUSSO – Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e MateraINTERVENTI
Presentazione documento di indirizzo del Gruppo di Lavoro e linee guida nazionaliIng. Pasquale F. COSTANTE – Coord. Gruppo di Lavoro Regionale c/o USR Basilicata La tutela INAIL nei percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)Dr.ssa Carmen ANGIOLILLO - Direttore Regionale INAIL Basilicata Confronto fra documento di indirizzo e linee guida, la scheda prevenzionale e la selezione delle strutture ospitantiIng. Eugenio STRAZIUSO – Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera L'addendum al DVR aziendale della struttura ospitanteIng. Angelo ROMANIELLO - Ispettorato Territoriale del La voro di Potenza e Matera (Responsabile processo vigilanza) La tutela della salute e della sicurezza degli allievi e la sorveglianza sanitariaDott. Lucio FELLONE – Dirigente Medico U.O.C. Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ASP POTENZADott. Eustachio SCHIUMA - Direttore U.O.C. Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ASM MATERAAlcuni casi studio nell'attuazione dei progetti formativi PCTO
Riflessioni di Antonio BRAIA - Presidente Piccola Industria Confindustria Basilicata e Armando Mastromartino - Vice Presidente della CPS di Potenza Il punto di vista di D.S. (Prof.ssa Giovanna Tarantino e Prof. Angelo Mazzatura) RSPP (ing. Antonio Filippo).CONCLUSIONI
Prof. Giorgio DE RITA – Segretario Generale del CENSIS
REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)
FOTO
Giorgio De Rita - Segretario Generale Censis
Laureato in ingegneria aeronautica a Roma, dove è nato nel 1962. Sposato dal 1990, tre figli. Dal 2014 Segretario Generale della Fondazione Censis, Centro studi investimenti sociali. All’inizio del suo percorso professionale e per dieci anni coordina numerosi progetti di ricerca e di assistenza tecnica per l’innovazione industriale e il trasferimento tecnologico. Poi è Direttore, negli anni della privatizzazione, del Servizio Studi e Rapporti Istituzionali di Inarcassa. Per sei anni Direttore delle relazioni esterne e dello sviluppo in una grande impresa dell’industria immobiliare. Dal 2006 è Amministratore delegato di Nomisma, Società di studi economici di Bologna. Su incarico del Presidente del Consiglio si dedica, tra il 2009 e il 2013, alla digitalizzazione dell’azione amministrativa: direttore generale del Cnipa, di DigitPa e dell’Agenzia per l’Italia digitale. Dal 1993 svolge incarichi di docenza presso diverse Università italiane e, con continuità dal 1994 fino al 2014, alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
PRESENTAZIONE ing. Costante (Cliccare)