Progetto prevenzionale “SEI SICURA IN CASA”? Indagine sulla percezione dei rischi domestici delle casalinghe 2022- Registrazione WEBINAR 8 marzo 22

Stampa

Progetto prevenzionale “SEI SICURA IN CASA”?

Indagine sulla percezione dei rischi domestici delle casalinghe –

Sito INAIL

Compilazione questionario online 

Indagine sulla percezione dei rischi domestici delle casalinghe, promosso dalla Direzione regionale INAIL Basilicata di intesa con l'Associazione Mo.I.Ca. Basilicata (Movimento Italiano Casalinghe Basilicata), l'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Matera, l'Ufficio Consigliera di Parità Regione Basilicata e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.


Gli incidenti in ambiente domestico rappresentano un problema sanitario, sociale e psicologico di particolare interesse ed incidono economicamente sulle spese del Servizio Sanitario Nazionale.
L’ISTAT stima che ogni anno in Italia si verificano più di 3 milioni di incidenti domestici.
Un dato comunque sottostimato se si considerano anche tutti quegli incidenti che, non richiedendo l’intervento medico o il ricovero ospedaliero, non sono denunciati. Sempre secondo i dati dell’ISTAT sono proprio le donne, ed in particolare le casalinghe (con oltre il 70% degli infortuni) i soggetti più a rischio; le altre due categorie maggiormente a rischio sono rappresentate dai bambini (sotto i 3 anni) e dagli anziani (sopra i 65 anni).

In proposito, al fine di ottenere una rappresentazione specifica della situazione in ambito regionale e sviluppare opportune azioni prevenzionali in materia di salute e sicurezza, è stato predisposto un questionario online da somministrare, in forma anonima, a tutte le casalinghe. 
Tutte le informazioni richieste nel questionario sono riferite agli ultimi 12 mesi.

I dati acquisiti nell’ambito di questo studio – che saranno raccolti rigorosamente in forma anonima, trattati in forma aggregata ed utilizzati esclusivamente per finalità istituzionali prevenzionali - permetteranno di ottenere importanti elementi conoscitivi utili ai fini della descrizione del fenomeno infortunistico in ambiente domestico e alla relativa percezione del rischio, nonché alla messa in atto di misure di prevenzione per rendere la casa più sicura.

Il questionario, da compilare in forma anonima, è disponibile al seguente link :

https://forms.gle/JV2A6xhkf6idANdPA

Il questionario dovrà essere compilato esclusivamente on line entro e non oltre la data del 15 marzo 2022.

CONFERENZA STAMPA 28.2.2022

Il progetto “Sei sicura in casa?” è stato illustrato nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 24 Febbraio p.v. alle ore 10:00 presso la Sala “Gregorio Inguscio” della Regione Basilicata con la presenza:

-  Direttore Regionale Inail Basilicata dott.ssa Lucia Carmen Angiolillo,

-  Presidente MOICA Basilicata dott.ssa Alba dell’Acqua,

- Consigliera di Parità della Regione Basilicata avv. Ivana Enrica Pipponzi,

- Amministratore Unico ATER Matera avv. Lucrezia Guida

- Direttore Regionale USR Basilicata dott.ssa Claudia Datena.

WEBINAR 8 marzo 2022

Il giorno 8 marzo 2002 alle ore 15, si svolgerà un WEBINAR di sensibilizzazione rivolto a tutto il mondo scolastico (DS, RSPP, studenti, docenti, genitori), alle casalinghe e a tutte le persone interessate. Per partecipare all’evento su piattaforma Microsoft Teams occorre prima registrarsi al seguente linK:

https://bit.ly/35r63cs

 N.B.   Completato il modulo di registrazione, i partecipanti riceveranno dal sistema di Teams (all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo) un'email di conferma con il link per seguire l'incontro in modalità“ partecipante”.


RASSEGNA STAMPA Conferenza 24 febbraio 2022

 

TGR BASILICATA

INTERVISTA 1

INTERVISTA 3


WEBINAR 8 marzo 2022 (cliccare)

PHOTO GALLERY (Cliccare)

  

Per informazioni si può fare riferimento ai seguenti indirizzi e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes