4) SETTEMBRE 2021 RINNOVO PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA

Stampa

OGGETTO: PROTOCOLLO DI INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA TRA REGIONE BASILICATA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASP DI POTENZA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASM DI MATERA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE USR – ex DGR n.451/2016 - RINNOVO (Firmato digitalmente da tutte le parti coinvolte il 17.09.2021).

L’esigenza di tutelare il diritto allo studio di soggetti affetti da patologie acute o croniche che possono determinare la necessità della somministrazione di farmaci durante l'orario scolastico è da tempo all’attenzione delle Istituzioni.

Come indicato nelle Linee Guida per la somministrazione dei farmaci a scuola, emanate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto col Ministero della Salute il 25.11.2005, la risposta a tali problematiche richiede, mediante specifici accordi,  l’elaborazione di un progetto condiviso tra i vari attori istituzionalmente coinvolti nella tutela della salute degli alunni (scuola, famiglia, medici curanti, istituzioni), che tenga conto delle esigenze specifiche.

In vista della scadenza del precedente protocollo ex DGR 451/2016 e al fine di garantire continuità alle azioni già in essere, il 17 settembre 2021, tra l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Basilicata (Assessorato alle Politiche della Persona), l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) e l’Azienda Sanitaria locale di Matera (ASM), si è proceduto alla firma per il rinnovo del protocollo di intesa che disciplina l’assistenza specifica agli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci in orario scolastico.

Trattasi di un documento – validità 5 anni - che tiene conto anche di possibili eventi occasionali (e non solo di terapie sistematiche) e che vuole fornire alle scuole sufficienti indicazioni  operative affinché, nell’ambito della loro autonomia, possano garantire pienamente il diritto allo studio tutelando contemporaneamente il diritto alla salute di tutti gli alunni, secondo prassi uniformi.

Le dirigenze saranno supportate, a cominciare da una conferenza di servizio e attraverso specifiche attività di formazione rivolte agli operatori selezionati, dalle aziende sanitarie di Potenza (ASP) e di Matera (ASM), che assicureranno sostegno attraverso i propri medici e referenti.

L’Ufficio Scolastico provvederà annualmente al monitoraggio e alla raccolta dei dati (suddivisi per ASL e per tipologia di scuola), trasmettendoli – entro il mese di ottobre e giugno dell’anno scolastico - alle Direzioni Sanitarie delle ASL.

Per l’attuazione del presente Protocollo, le ASL territorialmente competenti provvederanno a comunicare i nominativi dei Referenti (ASP/ASM) e ad informare del presente protocollo i PLS, gli MMG, gli Specialisti che possono aver in cura pazienti scolarizzati.

Allegati:
Scarica questo file (Protocollo _FARMACI2021.pdf)Protocollo _FARMACI2021.pdf[ ]502 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes