DIDATTICA A DISTANZA

41) 2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 9° Appuntamento 9 Aprile - Il patrimonio dialettale italiano: un libro aperto per conoscerci - Prof.ssa Patrizia del Puente - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT -   

Venerdi 9 Aprile 2021 | dalle ore 16:00 alle ore  17:30

Il patrimonio dialettale italiano: un libro aperto per conoscerci 

Moderatore

Graziano Ferrari 

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 Relatore

Patrizia del Puente

Università della Basilicata

Laureata in Lingue straniere, inizia la sua carriera scientifica come ricercatrice in ambito dialettologico presso il CNR dove presta servizio dal 1989 al 2001. Nel 2001 vince il concorso a professore universitario di Glottologia e linguistica. Nel 2002 è chiamata presso l’Università degli studi della Basilicata dove ancora oggi insegna. Vince per due volte l’abilitazione a professore ordinario. Ha creato il Progetto A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata) che dall’anno scorso è diventato un istituto di ricerca e formazione denominato CID (Centro Internazionale di Dialettologia). Pubblicati 4 volumi dell’A.L.Ba., organizzato 6 convegni internazionale, CTS con alcune delle principali università italiane e europee, codifica dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani), corsi di alfabetizzazione dialettale in scuole e su tutto il territorio regionale.

L’emergenza sanitaria correlata alla pandemia COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolastiche, seppur in un quadro emergenziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha organizzato un nuovo ciclo di webinar, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI.

Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 9° appuntamento, previsto per il 31 Marzo 2021si parlerà di patrimonio dialettale italiano

Abstract

Il patrimonio linguistico è stato inserito dall’UNESCO tra i beni culturali immateriali. Non sempre però riusciamo veramente a comprendere quanto una lingua sia importante non solo nella identificazione identitaria di una comunità, ma anche nella ricostruzione della sua storia. L’obiettivo del nostro incontro  sarà quello di condurre i giovani in un viaggio attraverso le lingue locali italiane per sfatare miti poco costruttivi e aprire nuovi orizzonti che possano alimentare la curiosità prima e poi l’interesse in chi ascolta. Si partirà da due domande: Che differenza c’è tra una lingua nazionale e una locale? Perché una lingua locale non deve essere perduta.

 REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)

Presentazione pdf (Cliccare)

Photo gallery

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes