Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - Indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente - Incontro in videoconferenza 23/04/2021
Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - Indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente - Incontro in videoconferenza 23/04/2021
Si fa riferimento alla Nota prot. n. 7116 del 2/4/2021 dell’Ufficio IX della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Internazionalizzazione e Valutazione del Sistema Nazionale del Ministero dell’Istruzione, recante ad oggetto “Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - Indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente”.
Come è noto, il DM n. 88/2020, con il Curriculum dello studente, introduce nel II ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma ed è rilasciato a tutti gli studenti, candidati interni ed esterni, che lo conseguono.
Con la Nota soprarichiamata si forniscono indicazioni operative di massima per la predisposizione, la valorizzazione e il rilascio del Curriculum dello studente, in maniera distinta per i diversi soggetti coinvolti ovvero scuole, studenti, commissioni di esame.
Al fine di fornire un utile supporto alle scuole, per le azioni di loro competenza, e, per il loro tramite, agli studenti e alle commissioni, in relazione alle operazioni di cui ogni soggetto risulta responsabile, questo Ufficio ha previsto in data 23/04/2021, alle ore 11:00, un incontro in videoconferenza, su piattaforma Microsoft Teams.
L’iniziativa è rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai docenti e/o amministrativi referenti per l’implementazione del Curriculum, nonché al Presidente regionale delle Consulte Studentesche, ed è finalizzata alla presentazione del medesimo, dei materiali di accompagnamento all’uopo predisposti e della piattaforma on line attivata per la compilazione. Ogni istituzione scolastica potrà collegarsi fino a un massimo di 03 utenti.
All’incontro che sarà coordinato dal Servizio Ispettivo dell’USR Basilicata parteciperanno il dott. Damiano Previtali, Dirigente dell’Ufficio IX, e la dott.ssa Monica Logozzo.
REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)
DIAPOSITIVE (Cliccare)