DIDATTICA A DISTANZA

39) 2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 7° Appuntamento 4 Marzo 2021- Il Vesuvio e la radiografia muonica - Giovanni Macedonio – Osservatorio Vesuviano – - REGISTRAZIONE V

Stampa

2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT -   

Giovedi 4 Marzo 2021 | dalle ore 15:00 alle ore  16:30

Il Vesuvio e la radiografia muonica - Giovanni Macedonio – Osservatorio Vesuviano –

Moderatore

Graziano Ferrari 

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 Relatore

Giovanni Macedonio

 Osservatorio Vesuviano – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Napoli

Laureato in Fisica, oggi dirigente di ricerca dell’INGV, si interessa di modellizzazione fisica dei processi vulcanici, risalita di magma dalla camera magmatica alla superficie, deformazioni vulcaniche, simulazione numerica della dispersione di cenere vulcanica nell’atmosfera, flussi piroclastici e colate di lava. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. E’ Associate Editor della rivista scientifica Natural Hazards and Earth System Sciences (NHESS). E’ stato membro della Commissione Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile incaricata della predisposizione del Piano di Emergenza Nazionale del Vesuvio e Campi Flegrei. E’ stato direttore dell’OV – INGV dal 2001 al 2007. E’ responsabile scientifico del progetto Premiale INGV-INFN “MURAVES”, finanziato dal MIUR, per la radiografia muonica del Vesuvio. 

L’emergenza sanitaria correlata alla pandemia COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolastiche, seppur in un quadro emergenziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha organizzato un nuovo ciclo di webinar, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI.

Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 7° appuntamento, previsto per il 4 Marzo 2021si parlerà del Vesuvio.

Abstract

Il Vesuvio è un vulcano attivo in stato di quiescenza da oltre 70 anni. Cosa ci possiamo aspettare in futuro? Come viene monitorato? Cosa conosciamo del Vesuvio e della sua struttura interna? Cercheremo di rispondere a queste domande e di comprendere come l’intensità delle eruzioni dipende dal tipo di magma e dalle dimensioni dei condotti di alimentazione. Sono illustrate le principali tecniche geofisiche utilizzate per l’investigazione della struttura interna di un vulcano. Ci focalizzeremo sulla radiografia vulcanica tramite muoni cosmici descrivendo, in particolare, gli esperimenti di radiografia muonica al Vesuvio.

REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes