DIDATTICA A DISTANZA

38) 2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 6° Appuntamento 1 Marzo 2021- La radiografia muonica: inseguendo i muoni tra vulcani, piramidi e altri segreti - Mariaelena D'ERRICO Istituto Nazionale di Fisica nucleare - REGISTRAZIONE V

Stampa

2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT -   

Lunedi 1 Marzo 2021 | dalle ore 15:00 alle ore  16:30

“La radiografia muonica: inseguendo i muoni tra vulcani, piramidi e altri segreti”

Moderatore

Graziano Ferrari 

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 Relatore

Mariaelena d’Errico 

Istituto Nazionale di Fisica nucleare – Università di Napoli

 

Dottoranda all’Università degli studi di Napoli Federico II, si occupa di analisi dati in radiografia muonica.  Si laurea nel 2017 con il massimo dei voti presentando una tesi svolta all’interno dell’esperimento ATLAS all’ acceleratore di particelle del CERN di Ginevra. Nel 2019 vince un premio al Congresso della Società Italiana di Fisica, per  aver presentato la migliore comunicazione nella sezione: Fisica applicata, acceleratori e beni culturali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni tra cui una review generale sulla Radiografia Muonica.

L’emergenza sanitaria correlata alla pandemia COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolastiche, seppur in un quadro emergenziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha organizzato un nuovo ciclo di webinar, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI.

Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 6° appuntamento, previsto per il 1 Marzo 2021, si parlerà della radiografia muonica.

Abstract

I muoni sono particelle elementari appartenenti alla stessa famiglia degli elettroni, e  si distinguono da questi ultimi solo per la massa, 200 volte maggiore. I muoni sono costantemente prodotti in interazioni tra raggi cosmici (particelle, per lo più protoni, che provengono da ogni parte dell’Universo)  e i nuclei dell’atmosfera. Raggiungendo la superficie terrestre,  questi possono essere utilizzati come strumento per revelare la struttura interna di oggetti di grandi dimensioni come vulcani e piramidi, o per ispezionare il sottosuolo. Infatti, sfruttando la capacità di queste particelle di sopravvivere dopo aver attraversato fino a centinaia di metri di roccia, la radiografia muonica, o muografia, permette di ottenere l’immagine, in termini di distribuzione di densità, dell’interno dell’oggetto da investigare, in maniera concettualmente analoga alla più comune radiografia a raggi X.

REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes