DIDATTICA A DISTANZA

36) 2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 5° Appuntamento 15 Dicembre 2020 - PAROLE OSTILI - “Presentazione del Percorso di Educazione Civica" - ROSY RUSSO e BARBARA ALAIMO -REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT -   

15 Dicembre 2020 

“Presentazione del Percorso di Educazione Civica 

Cos’è? - A chi serve? - Com’è strutturato? - Come utilizzarlo?

organizzato in collaborazione con l’Associazione Parole O_Stili 


L’emergenza sanitaria correlata alla pandemia COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolastiche, seppur in un quadro emeregnziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha avviato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”.

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR si accinge oggi a presentare un nuovo ciclo di webinar, dedicato allo stesso tema, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI.

Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 5° appuntamento, previsto per il 15 Dicembre 2020 dalle ore 15:30 alle ore 17:00, sarà presentato il “Percorso di Educazione Digitale e Civica”, promosso dall’Associazione Parole O_Stili.

WEBINAR

15 Dicembre 2020 | dalle ore 15:30 alle ore  17:00

Presentazione del Percorso di Educazione Civica 

Cos’è? - A chi serve? - Com’è strutturato? - Come utilizzarlo? 


Relatori

ROSY RUSSO

Ideatrice di Parole O_Stili., progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Un impegno condiviso da un’ampia e variegata community di professionisti del marketing, della comunicazione, della politica e del giornalismo i quali hanno abbracciato i valori di Parole O_Stili portandoli con entusiasmo all’interno delle loro realtà.Il percorso di educazione civica è disponibile a questo indirizzo https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/.

BARBARA ALAIMO 

Laureata in Scienze dell’Educazione, Formatrice per DeAgostini Scuola e membro dell’Academy di Parole O_Stili. Si occupa prevalentemente di formazione e consulenza educativa per bambini e ragazzi, genitori e docenti, nell'ambito dell’educazione alle emozioni, la comunicazione efficace, la prevenzione delle prepotenze e del bullismo, l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie e la prevenzione del cyberbullismo. 


REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)


IL MANIFESTO (Cliccare)



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes