TECNOLOGIE

Premio Nazionale Scuola Digitale 2021 - FINALE REGIONALE 20 maggio 2021 - Scuole finaliste - REGISTRAZIONE TRM

Stampa

Oggetto: Premio Nazionale Scuola Digitale 2021 - Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 23 ottobre 2019, n.981. Decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione 15 novembre 2019, n. 637.

Con l’inizio del nuovo anno prende avvio l’edizione 2021 del Premio Nazionale Scuola Digitale, una iniziativa del PNSD, che in questi anni ha promosso e valorizzato le migliori pratiche di innovazione delle scuole, grazie ad una organizzazione territoriale diffusa e alla passione con cui voi tutti avete collaborato.

Le principali novità della terza edizione del Premio Scuola Digitale, prevista dal decreto ministeriale 23 ottobre2019, n. 981, dettate anche dai nuovi scenari della didattica digitale riguardano:

‐ tre sezioni: la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo e la terza ai CPIA (sezione speciale unica nazionale dedicata all’educazione digitale degli adulti; i progetti proposti dai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti partecipano alla sola fase nazionale;

‐ la valorizzazione dei progetti di didattica digitale integrata innovativi sperimentati dalle istituzioni scolastiche negli ultimi due anni scolastici, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria;

‐ l’adozione di un unico avviso nazionale e la presentazione delle candidature tramite la piattaforma nazionale dedicata al Piano nazionale scuola digitale, come descritto nell’avviso.

La finalità è quella di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, facendo emergere i migliori progetti di innovazione didattica e digitale a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e nazionale.

MODALITA’ DI CANDIDATURA DELLE SCUOLE

L’avviso unico nazionale è stato pubblicato mercoledì 20 gennaio 2021 con scadenza entro le ore 15 del giorno 25 febbraio 2021 (scadenza unica a livello nazionale).

L’avviso e la candidature saranno gestiti a livello nazionale direttamente dal Ministero dell’istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale. Le istituzioni scolastiche ed educative potranno inviare la propria candidatura , a partire dalla data contenuta nell’avviso e fino al 25 febbraio 2021, tramite la sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma PNSD – Gestione Azioni, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.

Dopo la scadenza della presentazione delle candidature, i dati dei progetti candidati saranno trasmessi alle rispettive scuole polo provinciali e regionali.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.È prevista un’apposita sezione anche per i Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti, che tuttavia parteciperanno ad una unica fase nazionale.

I progetti candidati dalle scuole non possono essere già stati presentati e/o premiati in altri concorsi.

In sede di candidatura, le istituzioni scolastiche potranno presentare il proprio progetto di innovazione didattica e digitale, compilando una scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione (testi, foto, presentazioni, video, etc.) che ciascuna scuola partecipante potrà caricare su file hosting interni o esterni, comunicando il relativo link nell’apposito spazio del form. In questa sede non sarà richiesto obbligatoriamente il caricamento del video del pitch (da produrre caso di ammissione alla partecipazione alla finale provinciale del progetto).

LIBERATORIE: I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, dichiarare che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie per l’utilizzo di immagini o voci di persone fisiche sui canali di comunicazione della scuola polo e del Ministero dell’istruzione (nel caso di minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e che il progetto candidato non è stato presentato e/o premiato in altri concorsi. Testo consigliato per la liberatoria: “Nel rispetto di quanto previsto dalle norme sulla privacy, tutte le immagini, i testi, le descrizioni, le musiche, i contenuti prodotti sono liberi da ogni diritto di autore, anche ai fini dell’eventuale pubblicazione nella Gallery presente sul sito internet del PNSD e per tutte le occasioni pubbliche di presentazione del Premio, anche tramite web”.

FASI

Il Premio Scuola Digitale prevede, come di consueto, una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale.

La fase regionale viene realizzata dalla Scuola polo al termine delle selezioni provinciali (entro 30 aprile 2021) ed è finalizzata all’individuazione di un’unica scuola vincitrice del premio regionale per ciascun ciclo di istruzione, fra quelle vincitrici nelle singole fasi a livello provinciale. Le scuole vincitrici a livello regionale verranno poi candidate alla finale nazionale – curata dal MI -  del Premio nazionale scuola digitale.

PREMI

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà dalla scuola polo organizzatrice a livello provinciale un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica. Nella fase regionale, il progetto vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 2.000 euro sempre per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.

SCUOLA POLO

La Scuola polo regionale e provinciale del Premio Scuola Digitale a.s. 2020-21 (organizza il Premio e cura le relative procedure) è l’I.I.S. “E.Duni”-C.Levi di MATERA (scuola referente Regione e per le province di Matera e Potenza).

La scuola polo (provinciali e regionale), le équipe territoriali formative e il  referente PNSD presso l’USR garantiranno la massima diffusione dell’avviso, supportando le scuole dei rispettivi territori per la presentazione delle relative candidature.

La Scuola Polo delegata all’organizzazione del premio a livello provinciale e regionale, organizzerà attività di informazione e di facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio e di supportare le scuole in fase di candidatura.

Per altre informazioni si rinvia alla pagina del sito della scuola polo l’I.I.S. “E.Duni”-C.Levi di MATERA e a quella dell’USR direttamente al link:

https://www.utsbasilicata.it/index.php?option=com_content&view=category&id=13&Itemid=144

FINALE REGIONALE - 20 maggio 2021 (Registrazione - cliccare)

FASE PROVINCIALE - 29 Aprile Matera

 

Istituti Comprensivi

La finale del Premio Scuola Digitale della Provincia di Matera avrà luogo il giorno 29 aprile 2021 e sarà gestita da piattaforma Cisco Webex.  L’evento avrà inizio alle ore 18,00 e le prime scuole a gareggiare saranno quelle del primo ciclo classificatesi utilmente nelle fasi provinciali:

  1. MTIC81100R "ROCCO MONTANO" STIGLIANO
  2. MTIC82500P EX S.M. " TORRACA " MATERA
  3. MTIC83300N ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MIGLIONICO
  4. MTIC83400D "ISABELLA MORRA" VALSINNI
  5. MTIC82400V G. MINOZZI - N. FESTA MATERA
  6. MTIC810001 "P. PIO DA PIETRALCINA" PISTICCI
  7. MTIC82700A EX S.M. "G.PASCOLI" MATERA

Scuole secondarie di II grado
L’evento avrà inizio alle ore 19,00 e le prime scuole a gareggiare saranno quelle del primo ciclo classificatesi utilmente nelle fasi provinciali:

  1. MTIS00100A PITAGORA MONTALBANO JONICO
  2. MTIS009001 ISABELLA MORRA MATERA
  3. MTIS01300L E. DUNI - C. LEVI MATERA
  4. MTIS01700X ENRICO FERMI POLICORO
  5. MTPS01000E LICEO SCIENTIFICO "DANTE ALIGHIERI" MATERA

Alla finale di ciascun ordine di scuola potranno connettersi alla piattaforma on line Cisco Webex all’indirizzo sopra indicato, oltre alla Giuria, per ciascuna scuola finalista il dirigente scolastico, n. 1 referente del progetto, e almeno due studenti (max 6 studenti).
Dopo la proiezione del video di ciascuna scuola (3 minuti), sarà data la possibilità ad uno studente portavoce per ciascun progetto di spiegare in modalità live, con un pitch di massimo di 2 minuti il progetto stesso e di rispondere alle domande della giuria per un massimo di 1 minuto, senza l’ausilio di ulteriori supporti multimediali (slide, presentazioni, etc.).

 

Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria un progetto vincitore per il livello regionale delle scuole del I ciclo ed un progetto vincitore delle scuole del II ciclo che parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.
Il progetto vincitore di ciascun ordine di scuola riceverà un premio del valore di € 1.000 per sviluppare ulteriormente il progetto didattico ovvero per acquistare attrezzature digitali. Per il secondo e terzo posto sono previsti premi consistenti in dispositivi digitale per la didattica.

FASE PROVINCIALE - 30 Aprile Potenza

 

La finale del Premio Scuola Digitale della Provincia di Matera avrà luogo il giorno 30 aprile 2021 e sarà gestita da piattaforma Cisco Webex

 

Istituto Comprensivi

L’evento avrà inizio alle ore 17,00 e le prime scuole a gareggiare saranno quelle del primo ciclo classificatesi utilmente nelle fasi provinciali:

 

  1. PZIC88800P I.C. "DON MILANI" POTENZA POTENZA
  2. PZIC814005 I.C. BELLA BELLA
  3. PZIC885007 I.C. "N. SOLE" SENISE SENISE
  4. PZIC82000C I.C. "GIANNONE" OPPIDO L.-TOLVE OPPIDO LUCANO
  5. PZIC871009 I.C. FEDERICO II AVIGLIANO F. AVIGLIANO
  6. PZIC878004 I.C. "DON BOSCO" FRANCAVILLA FRANCAVILLA IN SINNI
  7. PZIC89500T I.C. EX CD RIONERO IN VULTURE RIONERO IN VULTURE

 

Scuole secondarie di II grado

L’evento avrà inizio alle ore 18,00 e le prime scuole a gareggiare saranno quelle del primo ciclo classificatesi utilmente nelle fasi provinciali:

 

  1. PZPS040007 L.S. "G. GALILEI" POTENZA POTENZA
  2. PZIS022008 I.I.S. "EINSTEIN - DE LORENZO" POTENZA POTENZA
  3. PZIS028007 I.I.S. "G. GASPARRINI" MELFI MELFI
  4. PZPC040004 L.C. "Q. ORAZIO FLACCO" POTENZA POTENZA
  5. PZIS002003 I.I.S. "G. FORTUNATO" RIONERO IN V. RIONERO IN VULTURE
  6. PZIS01700R I.I.S. "CARLO LEVI" SANT'ARCANGELO SANT'ARCANGELO

 

Alla finale potranno connettersi alla piattaforma on line Cisco Webex all’indirizzo sopra indicato, oltre alla Giuria, per ciascuna scuola finalista il dirigente scolastico, n. 1 referente del progetto e almeno due studenti ( max 6 studenti).
Dopo la proiezione del video di ciascuna scuola (3 minuti), sarà data la possibilità ad uno studente portavoce per ciascun progetto di spiegare in modalità live, con un pitch di massimo di 2 minuti il progetto stesso e di rispondere alle domande della giuria per un massimo di 1 minuto, senza l’ausilio di ulteriori supporti multimediali (slide, presentazioni, etc.).

 

Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria un progetto vincitore per il livello regionale delle scuole del I ciclo ed un progetto vincitore delle scuole del II ciclo che parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.
Il progetto vincitore di ciascun ordine di scuola riceverà un premio del valore di € 1.000 per sviluppare ulteriormente il progetto didattico ovvero per acquistare attrezzature digitali. Per il secondo e terzo posto sono previsti premi consistenti in dispositivi digitale per la didattica.

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes