FUTURE LAB MATERA, SCUOLA POLO REGIONALE BASILICATA AVVIO FORMAZIONE DOCENTI Azione #25 PNSD Percorsi Formativi Nazionali e Internazionali - modalità webinar - GENNAIO-MAGGIO 2021

Stampa

FUTURE LAB MATERA, SCUOLA POLO REGIONALE BASILICATA AVVIO FORMAZIONE DOCENTI Azione #25 PNSD Percorsi Formativi “Learning the future” e “Introduzione alle competenze digitali DigCompEdu” - modalità webinar


IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, sede di Future Lab per la Regione Basilicata e destinatario di apposita linea di finanziamento per i progetti formativi ex Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, su scala regionale per le annualità 2019/2020 e 2020/2021

PROPONE

 

ai docenti della Regione Basilicata interessati, delle scuole di ogni ordine e grado, ulteriori 29 percorsi formativi , da sviluppare a distanza, da gennaio a maggio 2021 , aventi come titolo:
FORMARE AL FUTURO - Learning the future 2a edizione dei percorsi formativi PNSD Azione #25 per i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Basilicata

LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE
https://www.youtube.com/watch?v=apdbozqkj7w

I posti disponibili per ogni singolo webinar sono per 25 partecipanti.
I corsi INTRODUTTIVI ALLE COMPETENZE DIGITALI (DigCOmpEdu) prevedono n. 3 incontri da 2 ore (totale 6) e i corsi “FORMARE AL FUTURO” prevedono n. 5 incontri da 1,5 ore (totale 7,5).
In caso di un numero maggiore di iscrizioni rispetto alla capienza di ogni singolo corso, si terrà conto dell'ordine di arrivo.

Il Future Labs Matera, polo regionale per la formazione dei docenti nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, prosegue nel 2021 le proprie attività con questo secondo ricco e articolato programma che prevede la realizzazione - in collaborazione con CASCO - Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze - di un nuovo pacchetto di 29 webinar formativi da svolgere online.
I percorsi formativi intendono accompagnare i processi di trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica e di adozione della didattica digitale integrata, con grande attenzione alle competenze da sviluppare e alle ricadute nelle singole scuole di ogni ordine e grado.
L'approccio metodologico porrà, ancora una volta, particolare attenzione agli aspetti didattico-pedagogici oltre a quelli tecnici e digitali, in quanto elementi ritenuti necessari per favorire i processi di apprendimento e di sviluppo oltre che di applicazione concreta delle competenze digitali e trasversali che concorrono a far andare avanti la didattica sia in condizioni di distanza che di presenza ea superare l'emergenza legata al Covid-19 che speriamo presto possa essere solo un ricordo.
Intanto, pensiamo che la ricchezza che comunque questo periodo ha donato al mondo della scuola tutta debba essere sempre più messa a sistema al fine di innovare realmente la didattica presente e futura.

Ulteriori informazioni saranno fornite nei primi giorni del nuovo anno sia via mail che sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, oltre che in un appuntamento in diretta online previsto per venerdi 8 gennaio 2021 alle ore 17.00, per lanciare questo nuovo e articolato pacchetto di corsi e il proseguo futuro delle attività formative successive.

COME PARTECIPARE


Le pre-iscrizioni ai percorsi formativi si possono effettuare fino al 17 gennaio 2021. Le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.
E’ possibile opzionare fino a tre percorsi (complessivamente, tra i due pacchetti) in ordine di priorità, ad ogni corsista è garantita la partecipazione ad almeno un webinar, salvo posti liberi che dovessero risultare negli altri prescelti in ordine di priorità.
Ogni docente ha la possibilità di esprimere la preferenza per un massimo di n.3 webinar. 

Il FUTURE LABS MATERA garantirà nel limite del possibile la partecipazione ad almeno un webinar tra quelli selezionati.

 

Per presentare le domande di partecipazione si invita ad accedere al seguente link https://forms.gle/tUrMhAvS1ZpfnJLK9
Gli ammessi alla frequenza riceveranno apposita comunicazione con il programma dettagliato delle attività. Si prega di verificare sempre la correttezza delle mail che vengono inserite nel modulo di iscrizione.
ENTRO IL 21/1/2021 GLI AMMESSI RICEVERANNO VIA MAIL UN RISCONTRO IN MERITO AI PERCORSI SELEZIONATI E LA CONFERMA DI ISCRIZIONE AD ALMENO UNO DEI WEBINAR SELEZIONATI E SOLO SUCCESSIVAMENTE PERFEZIONERANNO L’ISCRIZIONE AL PROPRIO
CORSO SUL PORTALE SOFIA AI LINK E CON IL CODICE CHE SARA’ COMUNICATO.
Alla presente è allegato programma formativo dei webinar che saranno effettuati in collaborazione con gli esperti e formatori del gruppo C.A.S.CO centro per gli apprendimenti e lo sviluppo di competenze.
L’opuscolo contiene il prospetto sintetico dei webinar e la calendarizzazione già programmata degli incontri.
Il Future

 

INSEGNARE CON IL CODING - FORMAZIONE GRATUITA PER I DOCENTI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA CITTA DI MATERA - PRIMARIA E I GRADO

WEBINAR CS First - Insegnare con il coding 15 dicembre, 15.30-17.00

Sperando di far cosa gradita in questo particolare momento che la scuola sta vivendo con il rientro in aula e la necessità di potenziare le competenze digitali per la Didattica Digitale Integrata, si offre una formazione gratuita attraverso un webinar sull'uso della piattaforma Computer Science First per insegnare e imparare attraverso il coding.
WEBINAR CS First - Insegnare con il coding 15 dicembre, 15.30-17.00
Il coding è un linguaggio alternativo per l'insegnamento delle materie curricolari, che può rivelarsi fondamentale per la didattica a distanza. Grazie a Google CS First si può insegnare arte, storia o scienze attraverso il coding, facilitando l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli studenti, anche i più fragili. Per esplorare la piattaforma di CS First, si può accedere con questo link: g.co/csfirst/FMD

 

A SCUOLA DI CITTADINANZA DIGITALE CON "VIVI INTERNET, AL MEGLIO - FORMAZIONE GRATUITA PER DOCENTI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI MATERA

A SCUOLA DI CITTADINANZA DIGITALE CON "VIVI INTERNET, AL MEGLIO"
Nativi digitali e docenti analogici? Non vi sentite a vostro agio nelle piattaforme digitali perché pensate che gli studenti ne sappiano più di voi? Uno studio dell’Aica, mettendo insieme diverse ricerche, mostra che è un falso mito e un errore pericoloso. I ragazzi hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze digitali, perché nella maggior parte dei casi hanno una conoscenza solo intuitiva della tecnologia. Il loro “digital lifestyle” non ci deve ingannare… Con i percorsi formativi online di "Vivi Internet, al meglio" sulla cittadinanza digitale, Fondazione Mondo Digitale intende aiutare i docenti a familiarizzare con la tecnologia e ad acquisire sicurezza per guidare gli studenti nella dimensione "onlife", nella continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva.

Programma:
04/02/2021 16.00-17.30 - Custodisci le tue informazioni personali: dati e privacy
Per il personale docente degli istituti Comprensivi della provincia di Matera - Future Lab Basilicata - CODICE SOFIA: 76717
Link diretto: https://attendee.gotowebinar.com/register/4794805693818810125





A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes