DIDATTICA A DISTANZA

33) 2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 13 Novembre 2020 - “La scuola da casa: l’esperienza della Didattica a Distanza dal punto di vista degli studenti e delle famiglie” - MORIGGI-BRUSCHI-CATALANI - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

2° CICLO WEBINAR EVENT LIVE - USR BASILICATA - MICROSOFT - 

13 Novembre 2020 -

“La scuola da casa: l’esperienza della Didattica a Distanza dal punto di vista degli studenti e delle famiglie” -

MORIGGI-BRUSCHI-CATALANI - REGISTRAZIONE VIDEO

L’emergenza sanitaria correlata alla pandemia COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolastiche, seppur in un quadro emeregnziale.

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha avviato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”.

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR si accinge oggi a presentare un nuovo ciclo di webinar, dedicato allo stesso tema, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI.

Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

 

Al 2° appuntamento, previsto per Venerdi 13 novembre 2020 dalle ore 15:30 alle ore 17:00, si parlerà ancora delle tecnologie Microsoft nella costruzione di una scuola virtuale e dell'esperienza  della Didattica a Distanza dal punto di vista degli studenti e delle famiglie.

Webinar Event Live

La scuola da casa: l’esperienza della Didattica a Distanza dal punto di vista degli studenti e delle famiglie”

Relatori

Alessandra Valenti: Customer Success Manager Microsoft Education,

Introduzione e Aggiornamenti della Piattaforma Office 365 gratuita per le scuole

Massimo Russo, MIE Expert:

Esperienze digitali e nuovi paradigmi di didattica a distanza con l’integrazione delle app in Microsoft Teams.

 

 

Tavola rotonda

aperta agli studenti e alle famiglie, con gli interventi di: 

                     Barbara Bruschi, Università di Torino

Barbara Bruschi

Professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università di Torino, dove insegna Didattica e media e Digitalstoryelling ed è vicerettrice alla didattica. Dal 2012 è responsabile del Progetto “Educazione ai valori: digital storytelling nell’incontro intergenerazionale” nell’ambito del Progetto “Valori In-formazione” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È stata responsabile scientifico del Progetto “Ludodigitalstories. Il digital storytelling nei servizi educativi” con il Comune di Torino. Tra le sue pubblicazioni: Internet. Una guida per le scienze dell’educazione (UTET 1999), Come creare corsi on line (Carocci 2003), Strategie per l’e-learning: progettare e valutare la formazione on-line (Carocci 2005, con M. L. Ercola), Per imparare c’è un app (Aracne 2012, con S. Carbotti), Didattica a distanza: com’è, come potrebbe essere (Laterza 2020, con A. Perissinotto) 

                     Stefano Moriggi, Università di Milano Bicocca

Stefano Moriggi

Storico e filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità e di pragmatismo americano, con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca, dove studia e sviluppa modelli di didattica digitalmente aumentata, ed è docente di Società e Contesti Educativi Digitali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Su Rai 3 è stato uno dei volti della trasmissione di divulgazione scientifica E se domani. Quando l’uomo immagina il futuro. Tra le sue pubblicazioni: A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata (Mondadori 2018, con P. Ferri), Educare bellezza e verità (Erickson 2016, con M. Dallari) Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine (San Paolo, 2014).

                     Pasquale Costante, USR per la Basilicata

Mario Priore, Equipe Territoriale


Moderatore: Luigi Catalani

Bibliotecario, responsabile dei servizi educativi e di documentazione del Polo delle Arti e della Cultura della Provincia di Potenza, professore a contratto del Laboratorio di tecniche e strategie per la comunicazione professionale presso l'Università degli Studi della Basilicata, membro del Gruppo di supporto per la didattica e la formazione a distanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. È stato coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per l’area didattica e membro del Gruppo di studio sull’information literacy dell’Associazione italiana biblioteche. Tra le sue pubblicazioni: Educare al sapere libero nella biblioteca scolastica (Editrice Bibliografica, 2020).

Genitori

 

Come è stata vissuta in primavera l’esperienza della Didattica a distanza dagli alunni e dalle famiglie? Cosa abbiamo imparato? Cosa dobbiamo correggere? Quando saremo capaci di bilanciare aula fisica e rete telematica? Due rinomati esperti di didattica digitalmente aumentata si confrontano con studenti e famiglie sull’esperienza di Didattica a Distanza vissuta nello scorso anno scolastico e sulle nuove applicazioni imposte dal DPCM del 24 ottobre. Il dialogo prenderà le mosse dalla presentazione dei dati dei questionari regionali di monitoraggio della DAD, elaborati dal Gruppo regionale di supporto per l’emergenza educativa dell’USR per la Basilicata durante il periodo di chiusura delle scuole (marzo-giugno 2020) e sull’utilizzo delle tecnologie Microsoft.

REGISTRAZIONE VIDEO

Cliccare

 

 




A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes