DIDATTICA A DISTANZA

30) WEBINAR EVENT LIVE : EMERGENZA COVID-19 : Campagna di informazione sulle misure di prevenzione rivolte agli studenti e alle famiglie - REGISTRAZIONI E MATERIALE RELATORI - Rivolto agli studenti e alle famiglie

Stampa

WEBINAR EVENT LIVE : EMERGENZA COVID-19 : Campagna di informazione sulle misure di prevenzione rivolte agli studenti e alle famiglie 

(nota USR prot. 5527 del 15.09.2020)

La riapertura della scuola, anche in considerazione del numero di persone coinvolte, costituisce un elemento di grande attenzione nel controllo dell’epidemia e necessita dell’impegno di tutti, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, perché ognuno sia consapevole di quello che si sta facendo.

Agire insieme, ciascuno seguendo le indicazioni che lo riguardano - in qualità di genitore, di alunno, di cittadino responsabile -  è la migliore azione che possiamo compiere per sconfiggere il virus.

Gli studenti e le famiglie sono partecipi, tanto quanto la scuola, nel garantire il rispetto assoluto e incondizionato di regole e processi emanate dal Governo, in modo da diventare fautori attivi della propria (e dell’altrui) sicurezza. Essere tutti consapevoli delle buone pratiche e delle giuste azioni necessarie per contrastare la diffusione della pandemia è un obiettivo fondamentale di comunicazione. Sicuramente solo la partecipazione consapevole, responsabile e attiva di ogni singolo utente e cittadino, potrà risultare determinante per la tutela della propria salute e per quella della collettività

Certamente le scuole e le famiglie hanno bisogno, mai come in questo momento, di essere, supportate, rassicurate, informate.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, d’intesa con la TASK FORCE REGIONALE, ha fortemente voluto organizzare una campagna di informazione/formazione efficace sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di COVID-19 nelle scuole.

La prima fase, svolta in tre appuntamenti formativi/informativi, dal 29 Settembre al 02 Ottobre 2020, è stata rivolta preliminarmente agli operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG) che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19.

Gli eventi Live, svolti in collaborazione con Microsoft, sono stati un importante occasione per far comprendere quelli che sono gli ambiti di competenza dei vari attori in causa (la scuola, i Sindaci e il SERVIZIO SANITARIO) e le procedure operative da seguire per la gestione e la segnalazione alla ASL di casi sospetti covid-19; un occasione di riflessione per ascoltare i diversi punti di vista, evidenziare la complessità delle questioni trattate, per chiarirsi, porre domande e ricevere delle risposte dagli esperti.

Nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario, finalizzata alla valorizzazione dei comportamenti e a fornire una informativa completa, è stata prevista una seconda fase, rivolta a tutti gli studenti e alle loro famiglie, articolata in due incontri distinti, svolti in modalità telematica (Webinar Event Live), destinati rispettivamente alle scuole del Primo Ciclo (28 Ottobre) e a quelle del Secondo ciclo (29 Ottobre).

L'informazione agli studenti e alle famiglie, che sono parte viva della comunità scolastica, è fondamentale nella battaglia contro il COVID-19. 

In allegato il Programma in pdf, con il link di accesso ai vari incontri, da trasmettere a tutti gli studenti e famiglie.

Per la partecipazione alle sessioni, in contemporanea fino a 10.000 partecipanti, sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365 (senza credenziali).
Durante ciascuna sessione, della durata circa di 90 minuti (60 minuti sessione formativa e 30 minuti di question time), è permesso ai partecipanti di porre domande esclusivamente attraverso la chat.
Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con Microsoft.

Nel corso delle due tavole rotonde, moderate dalla giornalista Patrizia Calzolari  – esperta, dal punto di vista giornalistico, di protezione Civile e gestione grandi emergenze – gli illustri relatori dott. Luigi D’Angola e Serafino Rizzo, cercheranno di fornire, al vasto pubblico presente, un informativa ampia, completa, corretta del quadro generale attuale in Basilicata, affrontando - con la giusta dose di serenità e consapevolezza -  numerosi casi pratici.

 

 PROGRAMMA

TOTALE PARTECIPANTI NELLE TRE GIORNATE: 800


1° GIORNATA : Mercoledi 28 Ottobre 2020 – ore 15:30

SCUOLE DEL 1° CICLO (infanzia, primaria, Secondaria I°)

La prevenzione a scuola e in famiglia “Indicazioni operative per la gestione dell’emergenza COVID-19”

Saluti
Presidente Regione Basilicata: Vito BARDI
Direttore Regionale U.S.R. Basilicata Claudia DATENA

Introduzione:
Alessandra VALENTE – Microsoft - Pasquale F. COSTANTE

Moderatore : Patrizia CALZOLARI giornalista

Relatori:

Dott. Luigi D’ANGOLAReferente TASK FORCE SANITARIA REGIONE BASILICATA – Direttore ASP Potenza

Dott. Serafino RIZZO - Responsabile U.O. postazioni 118 – Dip. Emergenza Urgenza Basilicata

Interventi di studenti e genitori

REGISTRAZIONE (Cliccare)

 

 2° GIORNATA : Giovedi 29 Ottobre 2020 – ore 15:30

 SCUOLE DI SEC.II°

 La prevenzione a scuola e in famiglia “Indicazioni operative per la gestione dell’emergenza COVID-19”

 Introduzione:

Alessandra VALENTE – Microsoft - Pasquale F. COSTANTE

 Moderatore : Patrizia CALZOLARI giornalista

 Relatori: 

Dott. Luigi D’ANGOLA – Referente TASK FORCE SANITARIA REGIONE BASILICATA – Direttore ASP Potenza

 Dott. Serafino RIZZO - Responsabile U.O. postazioni 118 – Dip. Emergenza Urgenza Basilicata

Dott. Rocco ALONZI- Psicologo ASL Frosinone

 Interventi di studenti e genitori

REGISTRAZIONE (Cliccare)


PHOTO GALLERY

 

 

STAMPA

 Venerdi 6 Novembre 2020, 15:30

IL GIORNALEDELLAPROTEZIONECIVILE.IT

"Basilicata: scuole formate e informate contro il Covid"

Formazione, informazione, comunicazione: l'U.S.R. Basilicata coinvolge docenti, studenti e famiglie per contrastare in maniera più efficace la diffusione del Covid19

a cura di Patrizia CALZOLARI

Cliccare


 

In allegato è possibile scaricare il programma in pdf, completo di tutte le registrazioni


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes