DIDATTICA A DISTANZA

29) WEBINAR EVENT LIVE : EMERGENZA COVID-19 : Indicazioni operative nelle scuole - REGISTRAZIONI E MATERIALE RELATORI - Rivolto agli operatori scolastici e quelli della sanità

Stampa

WEBINAR EVENT LIVE : EMERGENZA COVID-19 : Indicazioni operative nelle scuole

Facendo seguito a quanto comunicato con nota prot. 5527 del 15.09.2020, si comunica che l'Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, di intesa con la TASK FORCE REGIONALE, ha organizzato una campagna di informazione/formazione efficace sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di covid 19 nelle scuole, rivolta preliminarmente agli operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG) che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 e successivamente anche agli studenti e alle famiglie, nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario.

Il corso di informazione/formazione, articolato in tre incontri (29/30 settembre e 2 ottobre, dalle 15:30 alle 17:30), sarà tenuto da esperti - locali e nazionali - e si svolgerà in modalità telematica (Webinar Event Live).

Per la partecipazione alle sessioni, in contemporanea fino a 10.000 partecipanti, sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365 (senza credenziali), accessibile dai link riportati nel programma allegato.
Le sessioni formative prevedono la partecipazione, per ciascuna scuola statale e paritaria, di tutto il personale in servizio (anche non di ruolo).
Durante ciascuna sessione, della durata di 120 minuti (100 minuti sessione formativa e 20 minuti di question time), è permesso ai discenti di porre domande esclusivamente attraverso la chat e per un tempo massimo di 20 minuti oltre il termine della sessione frontale. Le domande e le risposte raccolte alimenteranno un database di FAQ che, periodicamente, verrà aggiornato e reso disponibile sul sito www.utsbasilicata.it.

Nel corso di ogni sessione - anche ai fini dell’autocertificazione alla scuola - verrà condiviso nella chat un link per la registrazione e un link per il test finale (a risposta multipla) al termine della sessione formativa.

L’USR non rilascia alcun attestato di partecipazione: ogni partecipante utilizzerà il modulo di autocertificazione predisposto per le varie sessioni Live.

Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con Microsoft.
La partecipazione alla formazione da parte di tutto il personale della scuola, oltre a soddisfare a un preciso obbligo di legge, è anche l’occasione per comprendere, dal punto di vista procedurale, quelli che sono i compiti degli attori principali e le procedure da seguire per la gestione e la segnalazione alla ASL di sospetti casi covid-19.

Considerata la partecipazione dei Medici di base e dei Referenti della rete territoriale ASP/ASM, gli incontri saranno un’ occasione utile per porre domande e individuare strategie di prevenzione generale a livello di comunità.

Grazie ad un accordo tra USR Basilicata e Microsoft, la partecipazione agli eventi di formazione offre la possibilità ai partecipanti (docenti e non), previa registrazione alla piattaforma gratuita online il MEC (Microsoft Educator Centre) al sito: https://www.education.microsoft.com/it-it
di riscattare il codice obiettivo di formazione comunicato durante l’evento formativo. Basta semplicemente inserire il codice nella propria area personale.


PROGRAMMA

TOTALE PARTECIPANTI NELLE TRE GIORNATE: 12.500

 

1° GIORNATA : Martedi 29 settembre 2020 – ore 15:30
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Saluti istituzionali
Direttore Regionale U.S.R. Basilicata Claudia DATENA

Alessandra Valente - Microsoft

Moderatore: ing. Pasquale F. COSTANTE

Relatori: Dott. Luigi D’ANGOLA – Referente TASK FORCE SANITARIA REGIONE BASILICATA – Direttore ASP Potenza

Interventi: Presidenti dell’Ordine dei Medici di Potenza e Matera

dott. Severino Montemurro - Presidente O.M. Matera -

dott. Antonio Santangelo - V.Presidente O.M. Potenza

REGISTRAZIONE (Cliccare)

2° GIORNATA: Mercoledi 30 Settembre 2020 – ore 15:30

Indicazioni operative per la gestione della sicurezza nelle scuole ai tempi del COVID-19

Alessandra VALENTE - Microsoft

Moderatore: ing. Pasquale F. COSTANTE

Relatori: 

Dott. Rino BIGUZZI – Direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Ospedale di Cesena

Dott. Luigi D’ANGOLA – Referente TASK FORCE SANITARIA REGIONE BASILICATA – Direttore ASP Potenza 

Interventi: Servizio Ispettivo USR Basilicata

D.T. Rosa GRANO - Gerardo A. PINTO - Nicola CAPUTO

REGISTRAZIONE (Cliccare) 

Presentazione dott. Rino BIGUZZI (Cliccare)

  

3° GIORNATA: Venerdi 2 Ottobre 2020 – ore 15:30

La prevenzione nelle scuole

Alessandra VALENTE - Microsoft

Moderatore: ing. Pasquale F. COSTANTE

Relatori:
Dott. Luigi D’ANGOLA – Referente TASK FORCE SANITARIA REGIONE BASILICATA – Direttore ASP Potenza
Dott. Serafino RIZZO - Centrale Operativa 118 – Dip. Emergenza Urgenza Basilicata

Interventi

D.S. Lucia GIROLAMO - D.S. Michele VENTRELLI - Studenti: Antonio Simonetti e Giuliano VECE 

REGISTRAZIONE (Cliccare)

Presentazione dott. Serafino RIZZO (cliccare) 

Presentazione ing. Pasquale Costante (Cliccare)

INDICAZIONI OPERATIVE TASK FORCE REGIONE

Cliccare

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

  

      

    

     

   

  

  

Un ringraziamento particolare al dott. Luigi D'Angola, ai relatori, agli ospiti ed Alessandra Valente e Riccardo LOPES per il supporto Tecnico.



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes