DIDATTICA A DISTANZA

28) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSFT - 20 maggio 2020 dalle ore 15:30 - Event Live 22° incontro : Meteorologia, clima e cambiamento climatico - Maria Carmen BELTRANO - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

28) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSFT - 20 maggio 2020 dalle ore 15:30 - Event Live 22° incontro : Meteorologia, clima e cambiamento climatico - Maria Carmen BELTRANO - REGISTRAZIONE VIDEO

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

A partire dal 4 maggio saranno affrontate, con i massimi esperti internazionali, tematiche volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR.

Parleremo dei grandi terremoti nel nostro Paesedella pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territorialedell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonicasu come ricostruire luoghi ma anche modi di vivere e convivere,  della rappresentazione virtuale del territorio per lo studio paesaggistico e ambientaledella radiografia muonica (inseguendo i muoni tra vulcani, piramidi e altri segreti), di Meteorologia e cambiamento climaticodel rischio vulcanico e di cosa conosciamo del Vesuvio, di astronomia, di attività spaziali, di argomenti complessi attraverso il linguaggio dei fumetti, della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale (dalla Reggia di Venaria al patrimonio dialettale italiano e ai potenziali naturali lucani),etc.

Al 22° incontro, previsto per il 20 maggio 2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti). 

Webinar Event Live 

Meteorologia, clima e cambiamento climatico 

Abstract

Sarà presentato un rapido excursus sulla storia della meteorologia in Italia e dei sistemi di misura e analisi dei dati; sarà proposto un breve glossario per apprendere l’uso dei termini appropriati del linguaggio meteorologico. Sarà illustrato il rapporto esistente tra territorio e uso del suolo ed evoluzione dei fenomeni meteorologici e clima. Sarà spiegato il significato di variabilità e cambiamento del clima.

RELATORI 

Maria Carmen Beltrano – già Centro di ricerca per l'agricoltura e ambiente (CREA-AA)

Laureata in Scienze Naturali, attualmente in pensione, per oltre trent’anni ha prestato servizio presso l’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, nel 2017 confluito nel Centro di ricerca per l'agricoltura e ambiente (CREA-AA). Ha esperienza e competenze scientifiche e professionali nei settori agrometeorologico e agro-climatologico. È stata responsabile della rete meteorologica nazionale, dell'Osservatorio del Collegio Romano, dell’Archivio meteorologico nazionale, nonché curatrice della collezione di strumenti geofisici dell’Ufficio e referente scientifico della Biblioteca meteorologica centrale del CREA. Ha curato la realizzazione di numerose iniziative di formazione e divulgazione scientifica nel settore. Ha coordinato diversi progetti volti a valorizzare il patrimonio strumentale, archivistico e bibliotecario dell’Ufficio, presentando i risultati in varie conferenze, in ambito nazionale e internazionale. È autrice di articoli, capitoli di libri e monografie.  È coautrice dell'Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (Roma, 2015).

OSPITI  

Graziano Ferrari, Maurizio Gaudio, docente presso l’IIS Morra di Matera, Vincenzo Carlucci, docente presso l’IIS Einstein-De Lorenzo di Potenza, e gli studenti Alessio Biscardi, e Giuseppe Picciuolo.

REGISTRAZIONE VIDEO

(Cliccare)

ALTRI VIDEO

(Cliccare)

FOTO

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes