Monitoraggio Esami di Stato 2019-20 - misure Anticovid previste nel Documento Tecnico del 15 maggio 2020 - PRESENTAZIONE DATI

Stampa

Monitoraggio Esami di Stato 2019-20 – MISURE ANTICOVID

a cura di 

Pasquale Costante e Giuseppe Martoccia

Il monitoraggio on-line, rivolto ai Presidenti di Commissione, è finalizzato a verificare l’osservanza delle misure Anticovid previste nel Documento Tecnico del 15 maggio 2020, durante lo svolgimento degli Esami di Stato 2019/2020.

 La scuola lucana ha superato positivamente la prova di maturità 2020, portando a termine con gli Esami di Stato uno degli anni più travagliati della sua storia, che resterà negli annali come quello del coronavirus – speriamo unico.

Gli Esami di Stato 2019/2020 non hanno fatto registrare nessun problema particolare, svolgendosi, così come programmato, nel pieno rispetto di quanto riportato nel Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato approvato dal Comitato Tecnico Scientifico, in data 15 maggio 2020 e nei protocolli anticontagio redatti dalle singole scuole, con particolare riferimento alle misure di distanziamento e al divieto di qualsiasi forma di assembramento.

Grande il senso di responsabilità da parte di tutti i protagonisti, alunni, professori e personale della scuola. 

È stato, certamente, un esame anomalo, con la sola prova del colloquio orale, svolta in presenza, davanti a una commissione composta da sei membri interni e da un Presidente esterno. Ciò non ha, tuttavia, sminuito per nulla la serietà della prova e il senso di responsabilità di un momento ufficiale così importante per la vita di ogni studente. 

In Basilicata hanno operato 158 commissioni, 101 per le scuole della provincia di Potenza e 57 per quelle della provincia di Matera, a fronte di 5502 alunni delle classi V° delle scuole Secondarie Superiori, di cui 3478 per la provincia di Potenza e 2024 per la provincia di Matera, a cui si sono aggiunti n.151 candidati esterni (di cui 87 nella provincia di Potenza e 64 nella provincia di Matera), per un totale complessivo di 5653 maturandi. 

Il 60% delle commissioni ha esaminato quattro candidati al giorno; il 37,77 % cinque e solo il 2,23% ne ha esaminati tre al giorno. Gran parte delle scuole impegnate nella prova (82,96 %) ospitava più di una commissione, ma l’accesso è stato limitato ad un solo accompagnatore familiare per singolo candidato, così come previsto dal regolamento nazionale. 

Soltanto nove maturandi (5,93%) hanno svolto la prova d’esame in videoconferenza, come previsto dall’art. 7 dell’O.M. n.10 del 16/05/2020; mentre sono stati diciotto i commissari d’esame (11,85%) che a loro volta hanno optato per questa modalità a distanza ( art.26 dell’O.M. n.10 del 16/05/2020). Complessivamente sette 7 i candidati con disabilità che hanno svolto la prova d’esame in videoconferenza (art.19 O.M. n.10 del 16.5.2020).  

Soltanto in metà delle scuole (49,63%, la maggior parte nella provincia di Potenza) è stata garantita la presenza di volontari della Croce Rossa Italiana. 

Tutte le scuole sedi d’esame hanno scrupolosamente rispettato le misure di sicurezza (mascherine protettive, distanziamento, aereazione naturale dei locali, divieto di assembramento) prescritte dal Documento tecnico scientifico nazionale del 15 Maggio. Grande attenzione è stata data alla pulizia costante dei locali, sia le aule d’esame che gli spazi comuni, e delle superfici più toccate. La scuola, in collaborazione con la Protezione Civile, ha reso disponibile in più punti delle strutture e in ciascuna aula dell’esame, i prodotti igienizzanti delle mani, sistemando dispenser con soluzioni idroalcoliche. 

Il giudizio complessivo dei Presidenti di commissione è stato molto positivo: circa il 40% ha voluto segnalare uno svolgimento dell’esame secondo le norme, senza particolari problemi; il 16,30% segnala l’ottima organizzazione e il clima sereno nello svolgimento di tutte le operazioni.   

L’Esame di Stato 2019-2020 è stato preparato con grande cura: un tavolo permanente di lavoro è stato istituito presso l’USR regionale per seguire tutte le fasi di preparazione e di svolgimento di quello che è stato il primo banco di prova del rientro nelle aule scolastiche. Il tavolo ha previsto l’azione congiunta dell’Ufficio scolastico, la task force regionale per l’emergenza, la Protezione civile, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria, l’Anci, la Croce rossa di Basilicata, l’UPI e le Aziende sanitarie di Potenza e Matera. Il tavolo tecnico ha avuto una funzione di raccordo tra le scuole sedi d’esame e il tavolo di lavoro nazionale per la sicurezza, nonché di supporto e di controllo, con l’azione degli Ispettori regionali Rosa Grano, Nicola Caputo e Gerardo Antonio Pinto, coordinati dal Direttore Regionale, dott.ssa Claudia Datena.

CLICCARE

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes