DIDATTICA A DISTANZA

23) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSOFT - 11 Maggio 2020 dalle ore 15:00 : Event Live 18° Per musicam ad astra: Astronomia, Attività Spaziali, Musica e altre espressioni artistiche - GARRAMONE - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

A partire dal 4 maggio saranno affrontate, con i massimi esperti internazionali, tematiche volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR.

Parleremo dei grandi terremoti nel nostro Paese, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, su come ricostruire luoghi ma anche modi di vivere e convivere,  della rappresentazione virtuale del territorio per lo studio paesaggistico e ambientale, della radiografia muonica (inseguendo i muoni tra vulcani, piramidi e altri segreti), di Meteorologia e cambiamento climatico, del rischio vulcanico e di cosa conosciamo del Vesuvio, di astronomia, di attività spaziali, di argomenti complessi attraverso il linguaggio dei fumetti, della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale (dalla Reggia di Venaria al patrimonio dialettale italiano e ai potenziali naturali lucani),etc.

Al 18° incontro, previsto per Lunedi 11 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti).

 

Webinar Event Live

Per musicam ad astra: Astronomia, Attività Spaziali, Musica e altre espressioni artistiche

18° incontro:  L’evento è finalizzato a mostrare i legami esistenti fra musica e astronomia. Il primo che si accorse di tale connessione fu Pitagora (matematico, filosofo, fisico, astronomo, musicista e pedagogo). Galileo Galilei, Padre della fisica moderna, fu astronomo, letterato e musicista. Wilhelm Herschel, scopritore del Pianeta Urano, fu un valente oboista, compositore e direttore d’orchestra. Caroline Herschel, che collaborava con il fratello Wilhelm nelle osservazioni al telescopio e nella scoperta di nuove comete, fu anche compositrice e soprano professionista. Durante la presentazione si accennerà anche ai legami esistenti fra astronomia, missioni spaziali e altre discipline artistiche.

 

MODERATORE

Graziano Ferrari

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 

RELATORE

Luciano Garramone

 Agenzia Spaziale Italiana

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua attività alla sezione di Compatibilità Elettromagnetica dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino. Dal 1988 lavora al Centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana, in cui si occupa dello sviluppo dei sistemi terrestri dedicati alla ricezione dei dati trasmessi dai satelliti di osservazione della Terra. E’ autore o co-autore di circa 50 articoli pubblicati su libri, riviste e atti di congressi. E’ il capo delegazione italiano presso lo Space Frequency Coordination Group (SFCG) a cui partecipano le maggiori agenzie spaziali mondiali (NASA, ESA, ASI, DLR, JAXA ecc.) e insegna presso l’Università degli studi della Basilicata. Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Musicale “G. Verdi” di Torino, coniuga l’esperienza musicale con quella spaziale nelle frequenti iniziative divulgative che organizza o a cui contribuisce.

 

        OSPITI

Prof.ssa Maria Luisa SABINOD.S. Liceo Scientifico “G.Galilei” di MATERA

Andrea Staffieri – Studente


REGISTRAZIONE VIDEO



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes