DIDATTICA A DISTANZA

20) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSOFT - 5 Maggio 2020 dalle ore 15:00 : Event Live 16° Didattica a distanza: la relazione educativa - RANIERI e MARAGLIANO -REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 16° incontro, previsto per Martedi 5 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti).

 

Webinar Event Live

Didattica a distanza: la relazione educativa


Moderatore: Luigi Catalani

Bibliotecario e wikimediano, è docente del Laboratorio di tecniche e strategie per la comunicazione professionale presso l'Università degli Studi della Basilicata

RELATORI: 

Maria Ranieri

È Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, e Direttrice del Laboratorio di Tecnologie educative. Si occupa di tecnologie, media e processi educativi, con particolare riferimento alla media literacy education e alle tecnologie dell’educazione. E’ condirettrice della rivista “Media Education: Research, Studies and Good Practices”, e vice-direttrice di “Form@re. The Journal of Open Education” (Fascia A). E’ anche vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media (MED) e Direttrice del Master in “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”. Fa parte del gruppo internazionale di ricerca London Mobile Learning Group. Tra le sue pubblicazioni: Mobile Learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi (con M. Pieri, 2015), Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi (con G. Bonaiuti e A. Caivani, 2016), I social network nell’educazione. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida (con S. Manca, 2017).

                                                                                                   


      Abstract

Relazioni educative online: rovesciare la distanza, ripensare la presenza”
A partire da una analisi delle caratteristiche della comunicazione mediata dal computer, l'intervento propone una riflessione sul significato della distanza nei processi educativi e su come sia possibile far circolare i segni della presenza anche in un contesto di didattica digitale.


Roberto Maragliano,

Pedagogista, è stato Professore ordinario all’Università Roma Tre nel settore Didattica e Pedagogia Speciale e responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. Dagli anni Settanta si occupa di multimedialità e comunicazione di rete nella formazione. Impegnato in attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale, è stato membro di gruppi di lavoro MiUR su saperi scolastici, università telematiche, formazione permanente, risorse digitali. Tra le pubblicazioni: La programmazione didattica (con B. Vertecchi, 1977), I saperi della scuola (1990), La scuola dei tre no (2003), Nuovo manuale di didattica multimediale (2004), Parlare le immagini. Punti di vista (2008), Pedagogia della morte (2012), Adottare l’e-learning a scuola (2013); Storia e pedagogia nei media (con M. Pireddu, 2014), Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale (2019), Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale (2019).

                                                                                       


 Abstract 

“Relazioni educative online: rovesciare la distanza, ripensare la presenza”
 
 A partire da una analisi delle caratteristiche della comunicazione mediata dal computer, l'intervento propone una riflessione sul significato della distanza nei processi educativi e su come sia possibile far circolare i segni della presenza anche in un contesto di didattica digitale.

REGISTRAZIONE (cliccare)


FOTO






 


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes