DIDATTICA A DISTANZA

11) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSOFT - Giovedi 16 Aprile 2020 dalle ore 17:00 : Event Live 9° “Didattica a distanza: i concetti-chiave" Mario Pireddu e Stefano Moriggi - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

 All’8° incontro, previsto per Giovedi 16 Aprile  2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti) accedendo al  seguente link:

 

Webinar Event Live

Didattica a distanza: i concetti-chiave

9° Appuntamento sulle idee e i concetti alla base della formazione online, per una didattica a distanza efficace e consapevole”

 Mario Pireddu

Professore Associato di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informazione Digitale e Delegato per l'Innovazione nella Didattica. Ha insegnato Tecnologie per la Formazione degli Adulti e Scritture di Rete presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. È membro di diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali, e si occupa di comunicazione e forme dell’apprendimento, di scuola e ambienti per la formazione. Ha collaborato con Rai Cultura e Rai Scuola per i temi legati all'educazione digitale. Per il Piano Nazionale Scuola Digitale si è occupato della formazione degli Animatori Digitali e dei Dirigenti Scolastici della Regione Lazio. Tra le sue pubblicazioni: Algoritmi. Il software culturale che regge le nostre vite (Luca Sossella Editore, 2017), Social Learning. Le forme comunicative dell’apprendimento (Guerini, 2014); Storia e pedagogia nei media (#graffi 2014, con Roberto Maragliano).

 Stefano Moriggi,

Storico e filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità e di pragmatismo americano, con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca, dove studia e sviluppa modelli di didattica digitalmente aumentata, ed è docente di Società e Contesti Educativi Digitali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Su Rai 3 è stato uno dei volti della trasmissione di divulgazione scientifica E se domani. Quando l’uomo immagina il futuro. Tra le sue pubblicazioni: A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata (Mondadori 2018, con P. Ferri), Educare bellezza e verità (Erickson 2016, con M. Dallari) Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine (San Paolo, 2014).

Moderatore: Luigi Catalani

 

Abstract dell’intervento

L’emergenza Covid-19 ha trasformato la tecnologia da un’opzione a una necessità, quanto meno per garantire una qualche continuità alla didattica e per non interrompere la relazione tra studenti e docenti in questo periodo di reclusione forzata. Tale situazione, estrema sotto diversi aspetti, ha spinto per una riconfigurazione di assetti e meccanismi dati per scontati e da molti considerati necessari e imprescindibili, ed è diventata inevitabile occasione di riflessione e dibattiti sul presente della scuola, dell’università, della formazione più in generale e del loro (possibile) futuro. Su quel che la situazione attuale ha fatto emergere, così come sugli equivoci e le opportunità della cosiddetta Didattica a distanza interverranno Mario Pireddu (Università della Tuscia) e Stefano Moriggi (Università di Milano Bicocca) in un confronto di idee e prospettive sulle potenziali interazioni tra tecnologie digitali e strategie di apprendimento.

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI 

Giovedi 16 APRILE 2020 | dalle ore 17:00 alle ore  18:30

Per la partecipazione - non occorrono le credenziali di accesso alla piattaforma –accedere direttamente dal seguente link:

__________________________Cliccare  __________________________

 

https://aka.ms/didatticaadistanza2

 

Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di accesso ai docenti delle proprie scuole.

Tutte le sessioni saranno registrate e  disponibili al seguente indirizzo: https://bit.ly/3a9Os6a

 

REGISTRAZIONE VIDEO (Cliccare)


FOTO





 

 

 

 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes