DIDATTICA A DISTANZA

9) WEBINAR USR BASILICATA - MICROSOFT - Lunedi 6 Aprile 2020 dalle ore 17:00 : Event Live 6° Didattica a distanza: Strumenti e metodologie - GINO RONCAGLIA E FRANCESCO LEONETTI - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del 11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti nazionali.

Al 6° incontro, previsto per Lunedi 6 Aprile  2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:30, potranno partecipare tutti gli interessati (fino a un max di 10.000 partecipanti) accedendo al  seguente link:

 Webinar Event Live

“Didattica a distanza: Strumenti e metodologie" 

 6° Appuntamento sull’applicazione di strumenti e metodologie a supporto di docenti e studenti per una formazione online efficace

 Gino Roncaglia 

Professore associato presso l’Università di Roma Tre, dove insegna Digital Humanities, Editoria digitale e Informatica applicata alle discipline umanistiche, Gino Roncaglia è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del PNSD. Autore di “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro”, testo di riferimento per comprendere il mondo dei libri elettronici e dell’editoria digitale, e di “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale”, collabora da tempo con Rai Cultura e Rai Scuola alla realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media. L’ultima in ordine di tempo è Scuola@casa, un'introduzione agile alla formazione on-line in dieci puntate per insegnanti, studenti e genitori. 

Abstract dell’intervento 

Il contesto in cui la scuola italiana si trova a dover lavorare, per la prima volta in forma diffusa, con strumenti di didattica a distanza non è dei più felici e impone vincoli non banali. Nel contempo, però, si tratta di una esperienza che ha e avrà conseguenze - anche non contingenti - sulle nostre metodologie e pratiche didattiche. Anche per questo, è importante fare le scelte giuste, e non limitarsi a subire scelte altrui. L'intervento proporrà alcune considerazioni e alcuni suggerimenti, anche pratici, al riguardo.

Francesco Leonetti

Si occupa da trent’anni di tecnologie multimediali e interattive con particolare riferimento alla formazione e alla didattica. Autore di numerosi progetti, applicazioni web e contenuti per l’e-learning, svolge consulenza e formazione per case editrici, università, società di e-learning, istituti ed enti di formazione sia online che in aula. 

Abstract dell’intervento 

La crisi sanitaria, con il suo forzato lockdown rappresenta senz'altro un disagio, ma nello stesso offre l'opportunità di esplorare orizzonti e possibilità che, pur essendo sempre stati a nostra disposizione, non abbiamo voluto cogliere per “quieto vivere” o perché presi dalla routine tradizionale. Ora che lo “straordinario” è diventato “ordinario”, abbiamo il dovere professionale di capire come fare lezione in digitale e in che modo il concetto stesso di lezione può cambiare rispetto a quello tradizionale. Saranno forniti alcuni esempi e spunti con la speranza che possano tradursi in nuova pratica quotidiana.

Moderatore: Luigi Catalani

 

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

 

Per la partecipazione - non occorrono le credenziali di accesso alla piattaforma –accedere direttamente dal seguente link:

__________________________Cliccare  __________________________

 https://aka.ms/didatticaadistanza


REGISTRAZIONE VIDEO (cliccare)

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes