DIDATTICA A DISTANZA

5) Comitato Regionale Unicef Basilicata - “#iorestoacasa raccontato da bambini, bambine e adolescenti della Basilicata”

Stampa

“#iorestoacasa raccontato da bambini, bambine e adolescenti della Basilicata”

Iniziativa della Presidente Regionale del Comitato Basilicata dell’Unicef , dr.ssa Angela GRANATA, ai BAMBINI, BAMBINE e ADOLESCENTI della Basilicata che invita a “raccontare” con testi ( Fiaba, Diario, Racconto, Fumetto) e disegni, in questo momento storico dello stare a casa, l’impiego del tempo tra emozioni, paure, speranze, ecc., per farne una pubblicazione cartacea e in ebook, quando questo difficile periodo sarà superato. I Bambini potranno svolgere questa “attività” insieme a tutta la loro Famiglia.

Innanzitutto come Volontaria dell’UNICEF e, poi, come Presidente Regionale del Comitato Basilicata dell’Unicef, dice la dr.ssa Angela Granata, non posso rimanere indifferente di fronte a quello che sta accadendo nel mondo e in Italia. Il mio pensiero va ai tanti bambini, ai Minori Stranieri Non Accompagnati e ai ragazzi degli Istituti Penali che stanno vivendo una difficile condizione di isolamento sociale ed educativo e, per questo, lancio sul territorio un’iniziativa che ci può far sentire il più possibile vicini a loro, tutti insieme.

FINALITA’

Sono tantissimi i bambini e le bambine che sono a casa in questo periodo. l’Unicef della Basilicata ha pensato di aiutarli, insieme al Comune di Potenza Assessorato all’Istruzione, Prefettura di Potenza, USR Basilicata, Ordine degli Psicologi della Basilicata. TGR Basilicata e tutti i Mass Media locali proponendo un gioco da fare insieme a tutta la famiglia sul tema del #iorestoacasa: “raccontare” con testi e disegni, questo momento storico dello stare a casa, l’impiego del tempo tra emozioni, paure, speranze, ecc., per farne una pubblicazione cartacea e in ebook, quando questo difficile periodo sarà superato.

DESTINATARI scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, MSNA, Ospiti dell’Istituto Penale Minorenni Potenza

MODALITA’ una Fiaba o una pagina di Diario un Racconto o un Fumetto

Tutti i lavori, della lunghezza massima di 2500 battute se lo scrivete al Computer (magari anche con l’aiuto di qualcuno della famiglia) o, se scritto a mano, max 2 pagine, devono indicare il Nome, Cognome, la classe e la Scuola frequentata, il proprio Comune devono essere accompagnati da un Disegno: Foglio da disegno Fabriano liscio, dimensione A 4; Tecniche: colori a tempera o a pastello o pennarelli; Colori a scelta;

Ciascun Disegno deve essere corredato da una sintetica riflessione

Un’apposita Commissione, esaminerà i lavori pervenuti scegliendone i più significativi che saranno pubblicati e pubblicizzati in un libro che darà memoria storica a come i Bambini, le Bambine e gli Adolescenti della Basilicata hanno affrontato questo momento.

I lavori, finita l’emergenza e con la riapertura delle scuole, potranno essere raccolti dalle scuole e i Dirigenti scolastici e i Docenti potranno provvedere a farli spedire, oppure potranno essere gli stessi genitori a spedirli o consegnarli a mano.

I lavori dovranno pervenire al Comitato Regionale Unicef Basilicata. P.zza Gianturco, n° 1 rione Lucania – 85100 Potenza - entro e non oltre il 25 Aprile p.v.

Allegati:
Scarica questo file (UNICEF.pdf)UNICEF.pdf[ ]281 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes