DIDATTICA A DISTANZA

2) 9.3.2020 WEBINAR COVID-2019 - MONITORAGGIO SCUOLE Misure Urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica - REGISTRAZIONE VIDEO

Stampa

Misure Urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 – MONITORAGGIO SCUOLE – INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

Con D.P.C.M. 25 febbraio 2020, Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, prot. 12035 del 25.2.2020, Ordinanza del Presidente della Regione Basilicata n.2 del 27.02.2020 e D.P.C.M. del 1.03.202, sono state adottate alcune importanti misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante dal c.d. “coronavirus”.
Secondo quanto previsto al punto 2 della Direttiva 1/2020, gli Uffici dell’Amministrazione situati nelle zone non soggette a misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, continuano ad assicurare “in via ordinaria” la normale apertura e il regolare svolgimento di tutte le attività istituzionali, adempiendo a tutte le disposizioni impartite in materia di misure di prevenzione e informazione.

Al fine di monitorare costantemente il fenomeno, l'Ufficio scolastico Regionale per la Basilicata ha da subito avviato una stretta collaborazione istituzionale con il MIUR, la Task-Force regionale istituita il 27.01.2020, il Dipartimento Protezione Civile, nazionale e regionale, per un tempestivo supporto alle scuole nella corretta informazione sull’emergenza Covid–19, nella gestione delle eventuali criticità connesse e per sostenere e supportare l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica a distanza, anche in altre regioni.

Considerato inoltre l’eccezionalità dell’emergenza, l'USR ha inteso realizzare per lunedi 9 marzo 2020, alle ore 10:00, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e la Task-Force regionale, un incontro informativo in modalità Webinar, con tutti gli attori in campo (D.S., R.S.P.P., A.D., DSGA, referenti della P.C., della salute e dello Sport) sulla tematica in oggetto.
Per la partecipazione al Webinar sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, con registrazione della sessione.

Qui di seguito si riportano le raccomandazioni igieniche e le buone norme da mettere in atto:

a) Lavarsi spesso le mani.
b) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
c) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
d) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
e) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
f) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
g) Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
h) I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
i) Gli animali da compagnia non diffondono il Coronavirus COVID 19.
j) Evitare tutti i contatti ravvicinati.
k) Ricordare che:
-in caso di sintomi respiratori evidenti possono contattare il numero 1500, il proprio medico di base o pediatra di libera scelta o il medico di Sanità Pubblica competente per territorio nonché uno dei numeri pubblicati sui rispettivi siti aziendali dell’ASP di Potenza e dell’ASM di Matera;
-bisogna evitare accessi impropri al pronto soccorso.


WEBINAR 

Lunedi 9 marzo 2020, ore 10:00, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e la Task-Force regionale

L’incontro on line intende promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Basilicata e quelle della RETE RESISM,  con la partecipazione di referenti della TASK FORCE e della Protezione Civile regionale, una opportuna e corretta informazione sull’organizzazione del sistema di emergenza e sulle principali misure di prevenzione adottate dal Governo, al fine di supportare le scuole in un momento così difficile e di estrema emergenza.



Moderatore: Pasquale Costante                                      
Claudia DATENA - Direttore Regionale U.S.R. Basilicata
Luigi D’Angola - Direttore Sanitario ASP Potenza – TASK FORCE NUOVO CORONAVIRUS Regione Basilicata
Guido LOPERTE - Dipartimento Protezione Civile Regione Basilicata

Registrazione Video (Cliccare)


MONITORAGGIO Scuole (Cliccare)


SITO REGIONE EMILIA ROMAGNA - Educare al coronavirus (Cliccare)

 

 


 



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes