Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale 2019-2020 - Anitec-Assinform
Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale 2019-2020 - Anitec-Assinform
Il «Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell'istruzione diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
L'intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l'apporto delle tecnologie digitali.
L'iniziativa è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.
Per concorrere al «Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento delle scuole:
OPPORTUNITA'DEL DIGITALE
- diffusione dell'utilizzo dei pagamenti elettronici
- digitai enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell'Innovazione nei settori dell'economia e nella società (loT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain,5G).
SFIDE DEL DIGITALE
- promozione della sicurezzadel web e contrasto ai fenomeni di bullismo
- fake news e utilizzo corretto dei social media.
Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.
L'Istituzione scolastica che intende partecipare al bando deve effettuare l'iscrizione nella sezione dedicata del sito www.anitec-assinform.it compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione il cui format è allegato alla presente circolare.
L'iscrizionedovrà essereeffettuata da un tutor designato dalla scuola a partire dalle ore 00.01 del 30 gennaio 2020 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 16 marzo 2020.
Dopo l'avvenuta iscrizione, l'Associazionecontatterà il tutor dell'Istituzione scolastica per la procedura relativa alla presentazione e consegnadel progetto. Il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 29 maggio 2020.
Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando allegato.