Diculther - Educazione all’eredità culturale digitale: partecipazione ad #HACKCULTURA2020 – l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato allo sviluppo di progetti digitali nella scuola

Stampa

Educazione all’eredità culturale digitale: partecipazione ad #HACKCULTURA2020 – l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato allo sviluppo di progetti digitali nella scuola – che saranno presentati a Matera (30 Marzo 2020-5 Aprile 2020) in occasione della seconda rassegna nazionale dei prodotti realizzati sui temi del digital Cultural Heritage dalle scuole italiane “Raffaello De Ruggieri”.

Anche per questo anno scolastico, lo scrivente Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata intende contribuire alla piena realizzazione degli obiettivi e delle iniziative per la diffusione della Cultura Digitale attraverso la promozione di temi connessi al patrimonio culturale, con una particolare attenzione al tema della “Bellezza” quale tratto fondante della nostra identità culturale, territoriale, produttiva, esistenziale.
La collaborazione tra l’USR per la Basilicata, le scuole lucane, la rete DiCultHer e altri autorevoli partner, si realizza proponendo temi ed attività con l’intendo di costruire “contenitori di patrimoni culturali digitali scolastici” stabili e di riferimento per il sistema scolastico regionale e nazionale, come per esempio il Museo Digitale delle Scuole Italiane:
https://movio.beniculturali.it/iccu/daunoggettoraccontalatuascuola/

avviato nel corso della prima edizione di #hackCultura2019, in collaborazione con INDIRE e ICCU.
Per la partecipazione ad #hackCultura2020 - l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” - qui di seguito il link:

https://www.diculther.it/hackcultura2020-lhackathon-degli-studenti-perla- titolarita-culturale/

dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni circa le modalità di partecipazione e il format per l’iscrizione – entro il 29 marzo 2020 - di ciascun Team (ogni Scuola potrà proporre uno o più Team).

Per meglio chiarire inoltre, contesto, obiettivi e modalità di partecipazione, si trasmette in allegato una nota esplicativa, dove sono evidenziate le quattro SFIDE che caratterizzano questa seconda edizione dell’Hackathon.

Tutte le iniziative ed i prodotti multimediali - a livello nazionale - della partecipazione ad #HackCultura2020 saranno certificati e resi disponibili nella prima Piattaforma globale basata su tecnologia blockchain dedicata alla #Cultura e al mondo dell’Istruzione, #LRXCULTURE

I risultati saranno presentati nel corso della seconda rassegna nazionale dei prodotti realizzati sui temi del digital Cultural Heritage dalle scuole italiane “Raffaello De Ruggieri” (https://www.diculther.it/rassegna-dei-prodotti-realizzati-sui-temi-del-digital-cultural-heritage-dalle-scuoleitaliane/) che si terrà - dal 30 marzo al 5 aprile 2020 - a Matera presso l’IIS “Pentasuglia” di Matera.
In considerazione del particolare protagonismo della nostra comunità scolastica, reso possibile anche grazie al Protocollo di intesa con la rete DiCultHer e al ciclo di webinar realizzati nello scorso anno scolastico, tenuto conto che la rassegna nazionale si svolgerà anche quest’anno a Matera, si chiede di favorire la più ampia partecipazione degli studenti a tale rilevante appuntamento culturale.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes