TECNOLOGIE

12) EVENTO REGIONALE -MATERA 13 genn. 2020 : CONVEGNO "SPORT E PATRIMONIO CULTURALE" - Cerimonia di premiazione BANDO AICA 2018/19 - Diretta in Live Streaming - VIDEO E FOTO CERIMONIA

Stampa

 CONVEGNO "SPORT E PATRIMONIO CULTURALE" - Cerimonia di premiazione BANDO AICA 2018/19

Lunedi 13 gennaio 2020 - Aula Magna del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di MATERA 

SALUTI ISTITUZIONALI - VIDEO 1° parte 

 

 

PREMIAZIONE - VIDEO 2° parte 

 


Diretta  in Live Streaming su YouTube a partire dalle ore 9:20 al seguente link:

https://youtu.be/hfVUawkrNYk

 Nel corso del convegno, che vedrà la partecipazione del Prof. Giampaolo D’Andrea Consigliere Affari Istituzionali e Relazioni Sindacali del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, di autorità locali e autorevoli ospiti nazionali, saranno premiati gli studenti vincitori del BANDO di Concorso AICA 2019.




Risultano vincitori del concorso le seguenti scuole:

•      per la sezione 1 VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PRESENTE NEGLI ARCHIVI:


1-    I.C. “Isabella MORRA” di Valsinni - Plesso Scuola sec. I° di COLOBRARO

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Colobraro tra antiche presenze: Carafa e non solo    

classe: 2 sec I° 

docenti referenti: Maria Rosaria Troyli –Ivano Farina

Idea chiave: Riscoprire e valorizzare la figura e l’opera di un figlio illustre del proprio territorio: Michele Enrico Carafa, coniugando storia, cultura, tradizioni, dicerie popolari e gioco.

 2-    I.C. di Pignola 

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Pergamene di Pignola

classi : 2B - 2C sec I° 

docente referente: prof. Francesco Torraca

Idea chiave: Gli archivi diventano, oltre che luoghi della memoria anche strumenti di scoperta dell’identità di una comunità.

Menzioni speciali, come giusto riconoscimento simbolico agli autori per l’impegno, l’originalità, e la creatività dimostrati, ai seguenti elaborati:

•      I.C. di Lagonegro 

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Sulle tracce di una vecchia ferrovia; 

classi : 3D sec I° 

docente referente: prof. Pasquale Di Napoli

Idea chiave: comprendere il ruolo centrale delle infrastrutture per la crescita di un determinato territorio

 •      I.C. di Bella

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Ambienti digitali e lettura aumentata; 

classi : 3° e 3B sec I° 

docente referente: Cinzia D’Agostino

Idea chiave: pubblicizzare l’archivio di pratiche innovative del proprio istituto attraverso lo storytelling digitale e la rimodulazione degli ambienti didattici.

 

•      per la sezione 2 SCUOLA/LAVORO con tema incentrato SULL’ABBATTIMENTO, ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE, DEGLI OSTACOLI CHE LIMITANO L’ACCESSO AL PATRIMONIO CULTURALE E AI LUOGHI DELLA CULTURA:

1-    I.I.S. G. FORTUNATO di Rionero in Vulture

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Accesso digitale al patrimonio culturale : l'APP RioneroinVulTOUR" -

classi : 4F - 5E - 5F 

docenti referenti: prof.ssa Annamaria Sileo – Raffaella Mosca

Idea chiave: VALORIZZARE il patrimonio culturale locale, fornendo nel contempo un metodo ed un format replicabile anche per gli altri comuni della Basilicata, massimizzando così lo strumento dell’ASL quale volano per la disseminazione e la conoscenza ubiquitaria del patrimonio culturale;

 

2-    I.I.S. G.B. PENTASUGLIA di Matera

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: In@Curia: "il graduale diventa digitale" - inf - 

classi : 4B Issa - 4A inf – 5° inf  con un totale di 9 alunni

docenti referenti: Prof. Franco Luciano Lascaro – Prof.ssa Marilena Lopergolo

Idea chiave: Il Graduale, così chiamato perché utilizzato nel corso delle celebrazioni liturgiche, è esposto nel nuovo Museo Diocesano ma, date le sue notevoli dimensioni e la sua particolare deperibilità, non è possibile concedere al visitatore la possibilità di sfogliarlo fisicamente. Da qui nasce l'idea di riprodurlo in digitale per consentirne la consultazione e la fruizione, sia in loco sia, successivamente, a distanza.

  

Menzioni speciali, come giusto riconoscimento simbolico agli autori per l’impegno nel recuperare i documenti storici presenti negli archivi, l’innovazione e la creatività dimostrati, con particolare riferimento al tema SCUOLA/LAVORO, ai seguenti elaborati:

•      IIS A. EINSTEIN di Picerno

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: I ragazzi del '99 di Picerno; VIDEO 7

classi : 5 B Telecomunicazioni di Picerno con un totale di 13 alunni

docenti referenti: Prof.ssa Annalisa Filomena Caivano

Idea chiave: Ricercare le origini - dal registro delle nascite, dalle liste di leva, dai fogli matricolari - dei ragazzi del 1899 nati a Picerno e partiti come ultima leva della Grande Guerra..

 •      IIS G. PAOLO II di Maratea

(Cliccare sul collegamento al video)

Titolo progetto: Marathia: Spiritualità Arte e Storia nei documenti di archivio dell'arciconfraternità di Maria S. Addolorata;

classi : 3° sez. Architettura ed Ambiente Liceo Artistico con un totale di 15 alunni

docenti referenti: Prof.ssa Aurora Imbellone

Idea chiave: Gli allievi residenti a Maratea, tra cui i più giovani affiliati alla Arciconfraternita di Maria Santissima Addolorata ,hanno voluto far conoscere ai compagni provenienti da altre località ,le loro antiche tradizioni, radicate in una fede semplice, antica e profonda coinvolgendoli nella scoperta di antichi testi degli archivi della Confraternita.

 

PHOTO GALLERY (Cliccare)

  

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (POSTER A3 CONVEGNO MATERA.pdf)POSTER A3 CONVEGNO MATERA.pdf[ ]634 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes