Normativa

2007- Verifiche periodiche impianti di messa a terra delle scuole

Stampa

Competenze e responsabilità dei dirigenti scolastici in ordine alle verifiche periodiche degli impianti di messa a terra nelle scuole - DPR 22 ottobre 2001 n.462 - CHIARIMENTI

 Lettera circolare ISPESL prot. 4332 del 06/11/2007

 Verbale di riunione del 15/10/2007 - "TAVOLO TECNICO- COMPETENZE E RESPONSABILITA’ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI"

Al tavolo tecnico, riunitosi presso la scuola polo ITC "F.S.Nitti" di Potenza, hanno partecipato dirigenti dei Dipartimenti di Prevenzione istituiti presso le cinque ASL regionali per una disamina congiunta in ordine ad alcune problematiche inerenti le responsabilità dei Dirigenti Scolastici.
Nel corso dell"incontro, così come si evince dal verbale allegato del 15 ottobre 2007. si è affrontato in modo puntuale il problema delle competenze dei dirigenti scolastici - in qualità di datori di lavoro - in merito alla denuncia e verifica periodica dell'impianto di terra posto a servizio di una scuola. ai sensi di quanto prescritto dal DPR 462/01 .

In  definitiva, secondo l'autorevole contributo fornito sull'argomento dagli Organi di Vigilanza  il compito e la responsabilità dell'Amministrazione scolastica - ed in particolare del Dirigente Scolastico, identificato come datore di lavoro - in tale settore si riduce sostanzialmente (salva l'adozione dei provvedimenti cautelari eventualmente necessari) nel chiedere formalmente agli enti Locali .gli opportuni adempimenti.

Per quanto sopra, " si ritiene comunque utile ed opportuno, anche ai sensi del secondo capoverso delll'art. 4 c.12 de! D. Lgs 626/94 sopra riportato, che ogni Dirigente Scolastico, nel corretto espletamento della propria funzione di garanzia e tutela nei confronti dei lavoratori a lui subordinati, possa e debba chiedere per iscritto all'Ente Locale incaricato della manutenziondegli impianti (non solo di terra) sottoposti dalla legge agli obblighi di denuncia e verifica periodica, se tali obblighi siano stati adempiuti, esigendo copia della documentazione che ne attesti  l'avvenuto adempimento. In caso di ragionevole dubbio circa l'avvenuto rispetto di tali obblighi, il Dirigente scolastico, sentito anche il R.S.P.P., dovrà valutare lo possibilità dsospendere l'utilizzo degli impianti interessati, o di adottare ogni altra misura idonea ad eliminare o contenere il rischio (v. arl3 del Decreto del Ministero della P.l. 29/9/1998 n.382 ). "
 
 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes