TECNOLOGIE

Piano Nazionale Scuola Digitale - Presentazione Future Lab ed Équipe formative territoriali (Articolo 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145). Monitoraggio analisi dei bisogni formativi dei docenti - 4.12.2020

Stampa

Piano Nazionale Scuola Digitale - Presentazione Future Lab ed Équipe formative territoriali (Articolo 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145). Monitoraggio analisi dei bisogni formativi dei docenti della Regione Basilicata e aggiornamento della banca dati “figure strategiche”.

Équipe BASILICATA 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Mario PRIORE - I.C. di BELLA 

  cell. 3490692260 - Tel. 0976-803035

                                                                                                               Prof.ssa Rosanna LEPORE - I.C. "Busciolano" di POTENZA 

          cell. 3200769500 - tel. 0971 - 23996


Come è noto, la Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale (DGEFID) al fine di garantire la diffusione delle azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale e di promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative, ha individuato su tutto il territorio nazionale 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali. Per quanto riguarda la Basilicata, l’équipe formativa territoriale è formata dai seguenti docenti: Rosanna Lepore e Mario Priore.

Le macroaree di attività che le équipe svolgono sono riconducibili a quattro tipologie:
1. sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili;
2. promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media;
3. promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità
scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshops e/o laboratori formativi;
4. documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, e monitoraggio delle azioni formative adottate.

Le équipe formative territoriali operano secondo più livelli di coordinamento così articolati:
la DGEFID ha compiti di indirizzo, coordinamento e monitoraggio generale circa l’attuazione della misura; gli Uffici scolastici regionali, avvalendosi del referente regionale del PNSD, coordinano e monitorano le azioni a livello territoriale; i poli formativi innovativi regionali (“Future Labs”, uno in Basilicata - I.C. “Torraca “ di Matera) hanno il compito di raccordo e supporto rispetto alle attività delle équipe in sinergia con i rispettivi Uffici Scolastici Regionali; le scuole di appartenenza dei docenti componenti l’équipe, restano titolari di tutti gli aspetti giuridico-amministrativi.
Le équipe operano in favore delle istituzioni scolastiche, attraverso azioni di supporto e accompagnamento. L’approccio delle équipe con i docenti e le scuole avviene secondo un’ottica orizzontale di lavoro, di peer tutoring, fornendo collaborazione e accompagnamento e valorizzando
il confronto e lo scambio di esperienze per la promozione del PNSD sui territori.
Tutte le istituzioni scolastiche della regione potranno avvalersi di questa nuova figura di supporto e accompagnamento allo sviluppo dell’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica, nei limiti delle risorse effettivamente disponibili sul territorio, partendo dalla rilevazione del fabbisogno espresso dalle stesse scuole.

Pertanto, al fine di pianificare le successive azioni formative capaci di soddisfare le reali esigenze del territorio, l'USR ha predisposto un monitoraggio finalizzato all’analisi dei bisogni individuati all’interno di ciascuna istituzione scolastica.

Il questionario, unico per ciascuna istituzione scolastica, dovrà essere compilato entro il 14 dicembre 2019 dal D.S. in stretta collaborazione con l’Animatore e il Team digitale.

I dati raccolti saranno trattati in forma anonima e gestiti dall’USR con la sola finalità di pianificare nuovi corsi di formazione e cicli di webinar sui temi di interesse individuati e aggiornare la banca dati delle figure strategiche (D.S., D.S.G.A., A.D., n.3 docenti del Team, Referente Distretto 2.0 e R.S.P.P.) con l’invio delle credenziali di accesso alla piattaforma digitale OFFICE 365 Education (per i soli utenti non ancora registrati).
L’USR Basilicata ha inteso adottare già da qualche anno tale piattaforma come strumento d’innovazione tecnologico che permetterà di facilitare non solo le comunicazioni, la collaborazione e la condivisione di materiali, ma anche di organizzare Webinar di formazione e di condividere esperienze e buone pratiche – a livello regionale - con il fine di accrescere le conoscenze e le competenze.
In merito all’avvio delle prossime attività formative, il Polo Regionale IC Torraca di Matera comunicherà, non appena terminato l’allestimento del “Future Labs”, le modalità di svolgimento dei percorsi di formazione, per docenti di ogni ordine e grado, a partire da gennaio 2020 e da concludersi entro il 30 giugno 2020 .


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes