Piano Scuola Digitale

Premio scuola digitale per l’anno scolastico 2019-2020 - AVVISO SCUOLA POLO - PROROGA AL 30.01.2020

Stampa

Premio scuola digitale per l’anno scolastico 2019-2020

Si comunica che la data ultima per la consegna dei materiali per la partecipazioni alla seconda edizione del Premio Scuola Digitale - anno scolastico 2019-2020 è stata posticipata al 30 gennaio 2020. 

Le scuole che hanno già presentato il progetto possono, ove lo ritengano opportuno, modificarlo e reinviarlo tramite il form reperibile all’’indirizzo sotto indicato.
In allegato la nota dell'IIS "Duni - Levi" di Matera con tutte le informazioni relative al Premio Scuola Digitale come definite dal MIUR e dallo staff nazionale del PNSD.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

La prima edizione del Premio, svoltasi nell’anno scolastico 2018-2019, ha previsto la partecipazione di oltre 1.500 istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che hanno proposto o realizzato progetti innovativi.

La seconda edizione del Premio Scuola Digitale si svolgerà nel corrente anno scolastico e sarà rivolta a tutte le istituzioni scolastiche, prevedendo una articolazione in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo.

Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una successiva fase regionale e, infine, una fase nazionale.

La scuola polo regionale, per la Basilicata I.I.S. E. Duni - C. Levi, in raccordo con l'Ufficio scolastico regionale, emana un apposito avviso, che verrà diffuso a tutte le scuole del territorio di riferimento, e attiva uno strumento di rilevazione per l’acquisizione delle candidature e dei progetti di innovazione digitale candidati dalle stesse scuole.

AVVISO SCUOLA POLO 13272 del 29.11.2019 (vedi allegato)

 

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019-2020 - fase provinciale, le istituzioni scolastiche del primo (primaria e secondaria di primo grado) e del secondo ciclo (secondaria di secondo grado) della provincia di Matera e della provincia di Potenza, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.


Le scuole possono candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.


Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019 (prorogato al 30.01.2020) , compilando l’apposito form, reperibile dal 29 novembre 2019 al seguente link:
http://www.dunilevimatera.edu.it/index.php/it/tutte-le-notizie/item/976-premio-scuola-digitale-2019-2020 

Allo stesso link sono reperibili oltre al form di candidatura anche i modelli di liberatoria per gli studenti e la dichiarazione del dirigente scolastico da linkare al form.


Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una breve scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form. La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti, a pena di esclusione, di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.). Il video dovrà documentare il progetto basato sulle tecnologie digitali, in precedenza realizzato dalla scuola e rispondente ad una delle tipologie esplicitate al punto 5.

Le istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, corredare la documentazione anche con una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle immagini, dei testi, delle descrizioni, delle musiche, che devono essere liberi da ogni diritto di autore, debitamente sottoscritta.


Il Premio provinciale verrà attribuito da una Giuria di esperti, che, secondo opportuni criteri, sceglierà un massimo di 12 progetti finalisti, 6 per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo e 6 per la sezione riservata alle scuole del secondo ciclo, che parteciperanno alla manifestazione finale provinciale, che si svolgerà giovedì 26 febbraio 2020 a Matera e mercoledì 25 febbraio 2020 a Potenza dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale insieme alle scuole classificate seconda e terza.

Il progetto vincitore della fase regionale per ciascuna sezione, ovvero la sezione per le scuole del primo ciclo e quella delle scuole del secondo ciclo, riceverà un premio del valore di 1000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione della fase regionale, che si svolgerà entro il 31 marzo 2019 a Matera, parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.


La Scuola Polo I.I.S. “E.Duni- C.Levi” di Matera, via Cappuccini n. 27, in collaborazione con l’USR per la Basilicata, e, per la provincia di Potenza, con il Liceo “W. Gropius”, organizzerà attività di informazione e di
facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla professoressa Maria Luisa Serinelli, 3477793990 in orario pomeridiano o scrivere alla sua mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes