OLIMPIADI NAZIONALI DI ROBOTICA Quinta Edizione 2019-2020 - Scadenza ADESIONI 20.12.2019

Stampa

OLIMPIADI NAZIONALI DI ROBOTICA - Quinta Edizione 2019-2020 - Genova 2 - 3 - 4 Aprile 2020

https://www.olimpiadirobotica.it/


La Scuola di Robotica di Genova organizza la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali di Robotica, competizione promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.

Le Olimpiadi sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.

 

L'evento finale si svolgerà a Genova (sede in fase di definizione) nei giorni 2 - 3 - 4 APRILE 2020, il programma dettagliato e la sede della competizione saranno pubblicati sul sito delle Olimpia di www.olìmpiadiroboticait.

 

Tema delle Olimpiadi Edizione 2020: Acqua Terra Cielo - Robot al servizio del nostro Pianeta 

La competizione è dedicata alla ideazione, progettazione e costruzione di prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell'uomo su di esso.

 

L'Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Robotica deve effettuare la registrazione sul sito dedicato www.olimpiadirobotica.it compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro il 20 dicembre 2019. 

Per iscriversi è necessario compilare l’application form entro il 20 dicembre 2019 e inviare tre diversi video di presentazione del team, del problema individuato e del robot progettato entro il 24 Gennaio 2020. I video verranno caricati sul sito internet e verranno selezionati da una giuria di esperti di robotica e comunicazione. Solo trenta squadre potranno accedere alla finale, che si terrà il 2-3-4 Aprile 2020 a Genova, dove presenteranno il prototipo del robot progettato e le sue funzionalità.

Ogni Istituto Scolastico può partecipare con un massimo di 3 squadre (di seguito Team), una per ciascuna categoria (art. 5). Le squadre possono essere composte da più studenti anche di classi diverse, fermo restando che alla finale, quelle selezionate, parteciperanno con non più di tre studenti ed il tutor. Le scuole che intendono partecipare alla competizione devono individuare referente tutor (docente referente), uno per ciascuna squadra, che cura la registrazione della squadra, secondo le modalità indicate nel presente regolamento.

In allegato il Bando e il Regolamento.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes