SEMINARIO: Protezione Civile e scuola: “Insieme per crescere” – Potenza 19 Ottobre 2019 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” – Chiusura della Settimana della Protezione Civile in Basilicata -VIDEO

Stampa
Categoria: Convegni e seminari

SEMINARIO: Protezione Civile e scuola: “Insieme per crescere” – Potenza 19 Ottobre 2019 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” – Chiusura della Settimana della Protezione Civile in Basilicata

Il 19 ottobre 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.Galilei » di Potenza, si è svolto il seminario “PROTEZIONE CIVILE E SCUOLA: INSIEME PER CRESCERE”, alla presenza delle Istituzioni ed esperti del settore.

L’evento, organizzato dall’USR per la Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata (Ufficio Protezione Civile) e altri partner, ha concluso in Basilicata la “Settimana nazionale della Protezione Civile”, una manifestazione patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che quest’anno ha avuto la sua prima edizione.

Hanno partecipato attivamente ai lavori la Protezione Civile Regionale, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata, la Prefettura di Potenza, l’Università degli Studi della Basilicata e RELUIS, la rete interregionale RESISM, le Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile di Potenza, la Croce Rossa Italiana, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, il C.N.R. – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale.

Un’intensa mattinata di informazione e formazione, con le relazioni di autorevoli esperti, per sensibilizzare la popolazione scolastica sull’importanza di temi propri della protezione civile, quali la conoscenza e la prevenzione dei rischi e il concetto di resilienza di comunità.

Dopo i saluti istituzionali di Lucia Girolamo (D.S. del Liceo Scientifico “G.Galilei”), Alberto Caivano (Dirigente Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata), Antonio Vigilante (Vice Sindaco della città di Potenza), Pasquale Costante (U.S.RBasilicataDonato Genzano (Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco), e  Salvatore Grillo (D.S. dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna – scuola capofila RESISM), sono seguiti gli interventi di Angelo Masi (Scuola di ingegneria Unibas), Guido Loperte (Ufficio Protezione Civile Regione Basilicata), Donato Genzano (Direzione dei Vigili del Fuoco Basilicata), Maurizio Lazzari (C.N.R.) e Pasquale Costante (USR per la Basilicata).

Moderatrice del convegno, la giornalista Anna Maria Sodano.

Le conclusioni sono state fatte dal vice Prefetto Dott.ssa Marisa DI VITO.

Ai lavori hanno partecipato, oltre alle istituzioni, ai rappresentanti dell'INAIL, delle forze dell’Ordine, degli Ordini Professionali, delle associazioni di Volontariato, alunni e docenti del Liceo Galilei presenti in Aula Magna, una piu’ vasta platea di partecipanti - tra dirigenti scolastici, docenti e studenti - di oltre 50 scuole collegate in remoto, di cui molte aderenti alla rete interregionale RESISM per l’educazione al rischio sismico.  

SALUTI ISTITUZIONALI - VIDEO 1° parte

 

INTERVENTI RELATORI - VIDEO 2° parte

La lezione del terremoto in Nepal di Angelo MASI e Marco MUCCIARELLI - VIDEO 3° parte 

FOTO 1- Tavolo dei relatori

FOTO 2- Platea

FOTO 3 - Lucia GIROLAMO (D.S. Liceo Sc. Galilei di Potenza)

FOTO 4 - Alberto CAIVANO (Dirigente Ufficio Protez. Civile Regione)

FOTO 5- Salvatore GRILLO (D.S. IIS Aldini-Valeriani Bologna - RESISM)

FOTO 6 - Angelo MASI (Professore Unibas - RELUIS)

FOTO 7 - Guido LOPERTE (Protezione Civile Regione Basilicata)

FOTO 8- Donato GENZANO (Direzione Regionale Vigili del Fuoco)

FOTO 9- Maurizio LAZZARI (CNR -ISPC)

FOTO 10 - Collegamento con la scuola di Colobraro

Ad inizio mattinata, in concomitanza con tutte le scuole della regione, presso il  Liceo Galilei si è svolta una prova di evacuazione che ha visto impegnati i volontari della protezione Civile e delle associazioni collegate, così come i corpi speciali dei Vigili del Fuoco per la ricerca di dispersi e della Croce rossa e del Corpo Soccorso Emergency  per il soccorso ai feriti. L’esercitazione è stata diretta dalla Dirigente scolastica Lucia Girolamo e dai responsabili della sicurezza del Liceo, con serietà e autorevolezza, con lo scopo di coinvolgere gli alunni in un momento di crescita e di consapevolezza personale e collettiva, volta a salvare delle vite nei momenti di reale pericolo.

 

 

Prova di evacuazione Liceo (VIDEO): Coordinatore Emergenza impegnato nella verifica dei dispersi

 


RASSEGNA STAMPA NAZIONALE

PHOTO GALLERY (Cliccare)

 


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes